Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Nel breve-medio periodo la nuova normativa sui fallimenti bancari premia gli investimenti sul debito italiano. "La corrente asimmetria nel trattamento a livello normativo dei bond senior unsecured indica che paradossalmente acquistare debito italiano o francese rispetto a quello della Germania, della Gran Bretagna, Danimarca, Olanda e Irlanda offre una protezione maggiore in caso di crisi bancaria. Questo non varra' piu' dal momento in cui il nuovo accordo andra' in vigore. Ci aspettiamo dunque un miglior andamento dei primi verso i secondi indipendentemente dall'evoluzione del debito sovrano, e in particolare, guardando il lato positivo, l'accordo sulla risoluzione del settore bancario aumenta le possibilita' di implementazione dell'unione bancaria e pertanto dovrebbe mitigare le forti asimmetrie tra i debiti sovrani dell'Eurozona nel medio termine, a nostro avviso". Questo e' quanto afferma Mediobanca Securities in un report sulla nuova normativa che entrera' in vigore dal 2018 sulle regole per la ristrutturazione e la chiusura ordinata delle banche in difficolta'. sda (END) Dow Jones Newswires

Problema attuale di Banca Marche è la mancanza di liquidità. Ma è solo il sintomo del male. La causa è stata la gestione molto allegra delle linee di credito. La valutazione delle stesse non è sempre stata fatta sulla validità dei progetti e degli interlocutori ma spesso sulla base di criteri non economici. La crisi attuale ha funzionato da catalizzatore. Esposizione molto forte della banca con costruttori e gruppi industriali in difficoltà - basta leggere le pagine dei giornali. Le garanzie ricevute sui finanziamenti chiaramente sono immobiliari. Con cliente in difficoltà e rettifica delle garanzie accessorie occorrono maggiori accantonamenti.
Di qui la necessità di reperire fondi. Continuo a credere nella bontà dei marchigiani e sulla loro volonta di preservare la banca. Ma sono anche favorevole all'idea, esapressa da BI, sulla necessità di un socio industriale per la banca, per correggere le storture fino ad ora espresse. Altrimenti non si fa altro che riempire nuovamente di soldi un borsello lasciato alla merce di bambini.:specchio: :specchio: :specchio:
Speriamo di non assistere ad un altro commissariamento o peggio ancora ad un inabbissamento.
Come detto BdM rappresenta una delle mie poche scommesse. Attualmente incidenza 2,72% sul portafoglio.
Quand'anche fosse il 50% del tuo portafoglio,qui dentro non ci dovrebbe essere bisogno di giustificarsi,siamo adulti responsabili.che bdm sia un emittente rischioso lo sappiamo,ripeterselo ogni giorno non serve a nulla ,chi c'è l'ha lo sa già,chi non ce l'ha rischia l'effetto autocompiacimento

Quand'anche fosse il 50% del tuo portafoglio,qui dentro non ci dovrebbe essere bisogno di giustificarsi,siamo adulti responsabili.che bdm sia un emittente rischioso lo sappiamo,ripeterselo ogni giorno non serve a nulla ,chi c'è l'ha lo sa già,chi non ce l'ha rischia l'effetto autocompiacimento

Perfettamente d'accordo. Indicare la percentuale non era a vanto della diversificazione ma solo per rammentarlo a me stesso. Mi rendo conto che il più delle volte, quanto inseriamo il disclaimer di titolo rischioso, non lo facciamo minimamente per gli altri ma solo a ns vantaggio. Alcune volte esageriamo con la ns autostima. Inoltre mi seccherebbe, ma veramente tanto, rimanere incastrato dentro un titolo per giunta delle mie parti....

Quanti quotano lt2 HSH?
Grazie
Hsh ha cambiato il modello di business, sta uscendo da settore marittimo, in forte crisi, e si sta focalizzando su altre aree.
Il primo trimestre ha chiuso in utile ma deve rimborsare gli aiuti di stato.
Il controllo e' pubblico, sinceramente la lt2 non la vedo male, in base ai dati conosciuti la vedo molto meglio di oevag.
Al primo posto metto ikb, poi hsh infine oevag.

bene
per chi segue rzb 862
domani è l'ultimo gg di annuncio per la call (se non ho sbagliato i calcoli)
e quindi al 99% non calla

a futuro disclaimer, voglio segnalare che nella mia infinita saggezza NON ho beccato UNA call che sia UNA

per cui avviso i partecipanti che, per tutelare il forum, segnalerò con tempestivo anticipo i titoli di cui mi attendo la call.... :)

A questo punto credo sia ufficiale: la RZB 862 skippa la call.

In attesa di capire quale strategia Raiffeisen adotterà per tutti i sub di vecchia generazione, possiamo cominciare a porci delle domande sulle possibili mosse della banca a proposito della 862, che tra 1 mese avrà cedola eur 3 mesi+2.70%.

A me vengono in mente queste:
*se la tengono come T2 sino a che l'euribor la renderà troppo costosa: a quel punto la richiamano
*la richiamano comunque ad una delle prossime call
*la richiamano, ma prima provano a risparmiare via tender
*fanno un'offerta di scambio con una nuova emissione compliant con le nuove regole (T1 oppure T2) e dopo la richiamano
*rastrellano, tramite una loro filiale, il maggior numero possibile dei pochi titoli (una sorta di tender privata...), e poi richiamano i quattro titoli rimasti in circolazione...

Qualcuno riesce ad immaginare una possibilità diversa?

Non starei qui a fare tutte queste elucubrazioni se il titolo non quotasse 72-74:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto