ma i covered bond sono covered bond, mica sono senior..
è ovvio che debbano quotare con rendimenti inferiori ai senior
poi di ubi ci sono anche tutte le centrobanca... (nn certo poche..)
ciao
Andrea
Appunto, infatti io dicevo di guardare SOLO le senior unsecured del programma EMTN (per evitare di confrontare con altri bonds magari retail che potrebbero quotare diversamente rispetto ai CDS) e facendo attenzione a non confondersi con i covered.
L'unica senior unsecured EMTN che ho visto è quella che ho indicato, che quota esattamente in linea con i CDS, per cui non mi aspetto che la LT2 novella senior, debba quotare tanto più a premio rispetto ai CDS.
Quindi per me vale meno di 93 anche seniorizzata.
Ubi ha:
- deciso di non dare il regalo (niente call a 100).
- dato una via d'uscita ai prezzi correnti (93).
- per chi fosse ancora in ferie e/o distratto

e gli sfuggisse la tender, seniorizzandola gli lascia un bond che, secondo me, vale meno di quanto lo paga in tender (altrimenti chi aderirebbe?) se prezzato in linea con i CDS (come del resto lo è l'altro bond senior unsecured che ho visto nel programma EMTN), ma non vale "troppo" meno, risparmiando ai distratti una bella inchiappettata (fosse rimasta LT2, dopo la tender andava giù a picco)
per cui...
per chi si lamenta del trattamento ricevuto da ubi...
UBI avrebbe potuto semplicemente non richiamare e lasciare a mercato come fecero i krucchi di DB anni fa, invece ha voluto restare market friendly sia comprando a prezzo di mercato sia togliendo la subordinazione.
...mi trovo sostanzialmente concorde con questa analisi.