Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha leggermente alzato, in media, i livelli minini di capitale che le principali banche della zona euro sotto la sua supervisione devono mantenere.
E quanto ha riferito il capo della vigilanza della Bce Daniele Nouy ai parlamentari europei.
"Possiamo già dire che i requisiti di capitale Pillar 2 previsti per gli istituti di credito significativi dell'Ssm nel 2016 sono leggermente più alti che nel 2015 - in media di circa 30 punti base," ha detto Nouy.
"Oltre a Pillar 2, i buffer phased-in richiedono circa 20 punti base di capitale aggiuntivi", ha aggiunto.
Il meccanismo di vigilanza unico della Bce (Ssm) sta decidendo i requisiti aggiuntivi di capitale, noto come 'pilastro 2', che le banche soggette alla sua supervisione diretta devono soddisfare nel 2016, oltre a stabilire un ulteriore buffer patrimonale.
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Non è facile leggere tra bilanci e documenti ufficiali i numeri che interessano, ma a me sembra che RBI:

*avesse un cap, per il complesso degli AT1 validi su base "transitional" al 31-12-2014, pari a 353 mln. Tale cap si abbasserà a circa 290 mln al 31-12-2015;
*a fronte di tale cap, circolano quasi 400 mln di T1 vintage;
*le deduzioni che già oggi vanno applicate agli AT1 azzerano il contributo al capitale T1 dei bonds vintage;
*la 025 costa più del 5% all'anno in cedole.

Se non ho commesso errori, RBI ha perso la possibilità di fare un LME (senza esagerare: supponiamo a 80?) guadagnando 20 mln ogni 100 tendered di 025.

Al contrario, hanno preferito pagare più di 5 mln per 100 mln di bonds, compresi i 100 mln che sicuramente non contribuiscono più al capitale.

I casi sono due: o hanno trovato modo di riacquistare "silenziosamente", parcheggiando i bonds riacquistati presso "mani amiche" oppure sono dei bischeri assoluti e hanno buttato un'opportunità di guadagno facile facile...

Nel dubbio non è facile avere una grande fiducia nelle capacità del top management...:(

Io ai tempi avevo parlato di questo con il loro IR.
Ovviamente per ragioni di riservatezza non mi aveva dato riscontri in merito ad acquisti silenziosi a mercato.

Osservando che per un'altra sub stavano ricomprando ed annullando, mi stupirei che su queste non abbiano provveduto a un così facile gain.

Botto di resparc funding qualche operazione in arrivo?
nel frattempo sospesa

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto