Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Considero un caso estremo, con priorità 3.

Riacquistano a 99.54% un'obbligazione con scadenza 2014 con cedola eur 3 mesi+0.12%.

E' possibile che:
*"stimino un grosso balzo dell'euribor" da oggi ad allora?
*"si apprestino a emettere con nuove normative"? Le nuove normative per i senior non riguarderanno le nuove emissioni, ma tutti i titoli, vecchi e nuovi senza grandfathering.

Credo proprio dovremmo cercare altrove la chiave di lettura, che non si presenta scontata, almeno per un conoscitore superficiale di senior come me.[/QUOTE

Ciao Rott .....quando le trovi rendimi edotto ;)

Ultima modifica:

Riacquistano a 99.54% un'obbligazione con scadenza 2014 con cedola eur 3 mesi+0.12%.

E' possibile che:
*"si apprestino a emettere con nuove normative"? Le nuove normative per i senior non riguarderanno le nuove emissioni, ma tutti i titoli, vecchi e nuovi senza grandfathering.

Credo proprio dovremmo cercare altrove la chiave di lettura, che non si presenta scontata, almeno per un conoscitore superficiale di senior come me.[/QUOTE

Ciao Rott .....quando le trovi rendimi edotto ;)

Forse solo impiego di liquidità in eccesso...

E' possibile che:

Credo proprio dovremmo cercare altrove la chiave di lettura, che non si presenta scontata, almeno per un conoscitore superficiale di senior come me.

Ecco la risposta...

MILANO (MF-DJ)--In Portogallo, dopo le dimissioni del ministro delle Finanze, Vitor Gaspar, "si va verso posizioni piu' accomodanti e verso un tentativo di ammorbidire i termini del programma" chiesto dalla Troika. Lo ha affermato Luca Mezzomo, chief economist di Intesa Sanpaolo, intervenendo a Investment Week, trasmissione di Class Cnbc (tv del gruppo Class E., che assieme a DowJones & Co., controlla questa agenzia), ricordando che Gaspar "e' sempre stato uno strenuo sostenitore della possibilita' che il programma potesse essere realizzato in pieno. E' una figura di garanzia che se ne va, il che potrebbe anche causare tensioni con la Troika che proprio in queste settimane sta preparando una revisione al Piano. Di certo, dall'Europa sara' possibile sbloccare altri fondi soltanto se restera' fiducia nella realizzazione del programma" da parte del Portogallo. Circa la situazione di liquidita' in Europa, Mezzomo osserva che "le banche stanno restituendo l'eccesso di liquidita' raccolto" attraverso le operazioni di Ltro "tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.Un processo che sta avvenendo anche nella periferia d'Europa, in Spagna e in Italia, dove quindi non ci sono problemi di mancanza di liquidita', quanto piuttosto di eccesso della stessa. E' quindi improbabile", ha concluso l'esperto, "che la Bce si lanci in esperimenti per sostenere la liquidita'. Non abbiamo grandi aspettative su cio' che la banca centrale europea potra' fare e siamo certi che atti concreti saranno abbastanza limitati".

Ecco la risposta...

MILANO (MF-DJ)--In Portogallo, dopo le dimissioni del ministro delle Finanze, Vitor Gaspar, "si va verso posizioni piu' accomodanti e verso un tentativo di ammorbidire i termini del programma" chiesto dalla Troika. Lo ha affermato Luca Mezzomo, chief economist di Intesa Sanpaolo, intervenendo a Investment Week, trasmissione di Class Cnbc (tv del gruppo Class E., che assieme a DowJones & Co., controlla questa agenzia), ricordando che Gaspar "e' sempre stato uno strenuo sostenitore della possibilita' che il programma potesse essere realizzato in pieno. E' una figura di garanzia che se ne va, il che potrebbe anche causare tensioni con la Troika che proprio in queste settimane sta preparando una revisione al Piano. Di certo, dall'Europa sara' possibile sbloccare altri fondi soltanto se restera' fiducia nella realizzazione del programma" da parte del Portogallo. Circa la situazione di liquidita' in Europa, Mezzomo osserva che "le banche stanno restituendo l'eccesso di liquidita' raccolto" attraverso le operazioni di Ltro "tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.Un processo che sta avvenendo anche nella periferia d'Europa, in Spagna e in Italia, dove quindi non ci sono problemi di mancanza di liquidita', quanto piuttosto di eccesso della stessa. E' quindi improbabile", ha concluso l'esperto, "che la Bce si lanci in esperimenti per sostenere la liquidita'. Non abbiamo grandi aspettative su cio' che la banca centrale europea potra' fare e siamo certi che atti concreti saranno abbastanza limitati".

Azz... ci ho beccato... non mi pare vero!!! :lol:

Egitto 2020

5,75% Ägypten, Arabische Republik (2020) - XS0505265859 - Börse Berlin

chart.php

Circa il buy back di ISP sottolineo il fatto che sono tutte con ISIN che inizia con XSO e questo a me fa credere che sia un venire incontro agli istituzionali sottoscrittori alla emissione di questi bond.
Nel mio file EXCEL dove tengo d'occhio precisamente 95 bond ISP tra perpetual , LT2 e SENIOR , la unica che ho in questo file è la ISP 8 NOVEMBRE 2018 tasso fisso 4% da 1,5 miliardi di € e la ho nel file non perchè è un bond interessante (non è mai stato interessante cioè a sconto) , ma solo perchè è un bond BENCHMARK. Vedo che su questa ISP 4% ISP offre 102,46 con priorità 2 e se ce la avessi gliele tirerei dietro perchè il fair value del mio file Excel basato su CDS SENIOR di ISP e su ISPREAD interpolato è un misero 98,3039. Quindi quelli di ISP la strapagano anche se devo dire che i miei fair value sono sempre molto prudenziali (ma io preferisco che lo siano) .
Considerando ora i floater , posso dire che la IMI 30 GIUGNO 17 che paga EURIBOR3M+0,3875 %oggi valeva sul MOT 91,63 ( e secondo il mio file EXCEL a questo prezzo è anche cara perchè avrebbe un fair value di 89,7494) ,mentre ISP per la sua tender offer offre per la XS0300196879 che paga Euribor 3 mesi + 0,15%(quindi minore quoted margin di quella del MOT) e scadenza bullet 18/5/2017 (quindi scadenza simile a quella del MOT ) offre --dicevo--la bellezza di 94,30. Una esagerazione !!!
Chiudo dicendo che di ISP oggi come oggi seguo 95 bond ,ma ne ho solo 4 tutti SENIOR nel mio PTF di circa 50 bonds (massima parte SENIOR con qualche (poche) perpetual) :
1 MEDIO CREDITO LOMBARDO 6/11/2018 REVERSE FLOATER CAPPATO AL 5,5% IT0001271649 ;
1 BANCO NAPOLI idem TIPOLOGIA IT0001267217 scadenza 19/10/16;
2 ISP floater plain vanilla (una IT0004851231 25/10/17 paga EURIBOR3M+4% e una altra IT0004909013 15/5/2018 che paga EUR3M + 2,75%) .
Per paragone la mia IT0001271649 MEDIOCREDITO LOMBARDO REVERSE FLOATER CAPPATO al 5,5% scadente il 6 NOVEMBRE 2018 ai 104,30 della chiusura odierna sul MOT significano :
TIRX LORDO 4,5649% , NETTO 3,4966%; Z SPREAD 4,1047%; 3,5381% di ASW; 3,265% di ISPREAD (NB tutti questi valori si avranno nel caso che il LIBOR €uro 12MESI non oltrepassi il 4,75% (oggi questo tasso è al 0,47286 % e il forward mi dice che NON supererà il 4,75% entro la scadenza della obbligazione e quindi questa obbligazione --come anche la Banco Napoli IT0001267217-si puo considerare un tasso fisso a 5,5% di facciale fino alla maturity ).
La ISP 8 NOVEMBRE 2018 tasso fisso 4% ai 102,46 della tender odierna di ISP significano invece :
TIRX LORDO 3,4817% , NETTO 2,6955%; Z SPREAD 2,667%; 2,4112% di ASW; 2,182% di ISPREAD .
Con la metodologia usata per avere un fair value (cioè CDS + IRS) la mia MCLOMBARDO ha un fair value di 105,3013, mentre laISP 8 NOV18 4% oggetto di OPA ha un fair value di 98,3039.
Come a dire che io se fossi stato in Intesa avrei tenderato le mie (che quotano tutte a sconto specie le 2 reverse floater cappate al 5,5% ) e non certo quelle oggetto di OPA (che quotano tutte a premio) .E questo è un fatto oggettivo inconfutabile . Ma si sa, gli istituzionali primi sottoscrittori delle XSO, vanno accontentati. Per sbolognare poi altra "buona" roba.

Users who are viewing this thread

Back
Alto