ciao, ma è automatica la riapertura della pratica?
e se si perchè?
l'attuale procedimento non regola già tutto, ossia intervento presente e quello eventuale futuro?
ci sono casi analoghi? che è successo in tal caso, la pratica si è riaperta ed è considerato un nuovo aiuto (con nuova procedura..) oppure no?
la differenza mi pare rilevante
grazie
ciao
Andrea
Ciao,
per capire come sia andata evolvendo l'interfaccia tra la Commissione Europea e le banche in questi anni:
European Commission - Competition
Tra l'altro i singoli testi sono disponibili anche in italiano.
Leggendo il testo di queste "Comunicazioni", si vede che il piano di ristrutturazione viene sempre seguito nella sua attuazione, con scadenze per lo più semestrali.
Non mi risulta sia ufficializzato il modo con il quale le autorità sarebbero chiamate ad interagire ove il ritorno alla "viability" della banca (che è l'obiettivo dell'intervento) non risultasse possibile. Nè si da mai per scontato che la soluzione del problema sia rappresentato dalla conversione delle obbligazioni acquistate dallo Stato in azioni.
Rimane invece il fatto che ove la "viability", sulla base del piano originale, diventasse un miraggio, i nuovi interventi sarebbero attuati con grande flessibilità.
Un esempio? Hypo Alpe Adria, ma se ne potrebbero fare altri.
Ecco perchè, secondo me, se il piano che verrà approvato per MPS (nella formulazione che ancora non ci è nota...) non si potesse realizzare, la Commissione chiederà nuovi interventi che coinvolgano altri attori....