Ciao sva

in questo momento sono più coinvolto dalle caldaie a condensazione e le stufe a legna.
Scherzi a parte

stiamo a vedere quel che succede, Erste ha sicuramente avuto un comportamento allarmante. Ghizzoni oggi ha detto che quel po' di tltro l'hanno chiesto soprattutto per l'Austria...
Di Raiffeisen ne ho poche, ma sarei davvero stupito se dopo tutte queste dichiarazioni si smentissero

. Per ora tengo la posizione, ma seguo con un po' di apprensione la vicenda.
Se posso però commentare in generale la vicenda noto che c'è stata una sottovalutazione nel forum (e mi astengo dal commentare quel che succede altrove) dei pericoli derivanti dalla crisi Russia/Ucraina, prima, e dal crollo del prezzo del petrolio, poi.
La fame spasmodica di rendimento sta (inevitabilmente

) portando ad abbassare l'asticella della percezione del rischio. Grecia, Venezuela, Gazprom... Ricordo che proprio un calo del prezzo del petrolio aggravò la crisi russa di fine secolo scorso e contribuì a portare la Russia al default (lo ricordo bene perché dovetti interrompere le vacanze

).
Raiffeisen certo è una storia diversa

corna

ma credo che chi non ha sufficientemente diversificato al di fuori dell'universo distressed farebbe bene a riflettere attentamente sulle possibili conseguenze (e sui mancati, cospicui guadagni in questa congiuntura) che scelte diverse avrebbero potuto permettere.