Un dilettante allo sbaraglio (4 lettori)

ludwigii

Forumer storico
..... e un'altra "invettiva" volutamente polemica per riportare sulla retta via alcuni forumers e salvarli dalla rovina.


Vedi qui sul forum perde il 90% se non di più perchè fanno il contrario di quel che si vede, per guadagnare occorre assecondare il mercato, cioè significa fare quel che vedi e non pensare sempre al contrario.
Sul FOL se un titolo scende da 6 mesi lo continuano a comprare, mentre invece va venduto. Significa che i pesci grossi lo vogliono vendere e tu vuoi nuotare contro una cascata che scende, acquistando i tuoi 1000 pezzi mentre i manovratori ne vendono milioni, vuoi nuotare quindi contro un torrente in piena.
Altro esempio tipico, crolla un titolo, mettiamo Finmeccanica e tutti pronti a comprarne a palate, mediare su mediare. No se crolla la direzione è giu non su, fai quello che vedi, asseconda il mercato, vai nella direzione di chi decide, non avere la presunzione di prevedere quando avranno deciso che è finito quel trend.
Ecc ecc di esempi se ne possono raccontare molti.
La gente perde non è preparata nemmeno sulle prime regole del mercato, per questo qui perde il 90% dei partecipanti.
La prima regola, magari la sanno tutti è SEGUI IL TREND IN ATTO E NON ANTICIPARE.
PErchè questo si deve fare ?
Dal punto di vista logico-matematico, il trend è una linea costituita da tanti punti, giorni mesi anni, mentre invece il punto di INVERSIONE DEL TREND è appunto UN PUNTO.
Quindi chi segue il trend ha mille punti dalla sua parte, chi vuole prevedere in anticipo e sperare di aver beccato il punto di inversione, sta puntando su 1 PUNTO CONTRO UNA LINEA FORMATA DA TANTI PUNTI.
Ecco spero ti sia chiaro, quando invertiranno il trend si vedrà e me ne accorgerò, ma il punto di inversione è UN PUNTO solo e nessuno sa quando avverrà, quindi il trend (come hai detto tu sono 5 mesi che si scende) può durare molto a lungo. Se uno ha la pretesa di aver indovinato il minimo dopo 5 giorni che la borsa scende, poi gliene aspettano 4 mesi di ribasso.
Ecco perchè anticipando e a voler prevedere il minimo si finisce col perdere tutto.
Ecco perchè qui dentro c'è gente che media titoli da 3 anni e alla fine si trova con sempre più perdite, perchè mediare acquistando si fa solo se il titolo sale, non se scende.
Se al caso limite il titolo fallisce uno si ritrova con un quintali di titoli dal valore zero e la sua media l'ha rovinato, perchè se un titolo scende significa che va verso ZERO e non verso il cielo, ma tutti sono ottimisti e il loro ottimismo li porta alla rovina.

Finmeccanica scende perchè i grossi vendono, io sto con i grossi, tu sta con le trote che vogliono risalire il torrente.
Non si entra mai su titoli in crollo, se poi si prende il rimbalzo è come vincere al lotto, ma se uno pensa di investire in borsa tipo gioco d'azzardo, cioè per prendere IL RIMBALZO CHE E' UN RINCULO CIOE' UN MOVIMENTO SECONDARIO E NON IL MOVIMENTO PRIMARIO O PRINCIPALE finirà presto i suoi soldi.
Si sta con la direzione prevalente, non sempre a pensare al contrario.
Se non vi entra in testa questo perderete tutto e giustamente mi fate guadagnare.
E con ciò chiuso il discorso. Saluti.

Ma poi l'hai mai guardato un grafico, l'hai mai visto quello di FNC ?
Ma se sono anni che scende, ma dove sarebbe tutta questa forza ?
Ma se sono tutti disperati ...... ma fammi il piacere
Accumulatele pure e tienile calde 10 anni, che scappano.
E' un affarone, riempiti la casa, i miliardari le stanno buttando e non l'hanno capito che è un affarone, le lasciano tutte a te e agli altri del FOL.
Tu sicuramente tramuterai l'immondizia in oro.
Anzi dato che ci sei prenditi quintali dei titoli più sfigati esistenti perchè prima o poi per giustizia divina risaliranno, sicuro, per accontentare gli ultimi che saranno i primi .......
censored.gif

Intanto io investo su titoli che salgono ogni giorno da 3 anni, come Campari, Apple e simili, il mondo ne è pieno. Tu aspetta la riscossa degli sfigati, che prima o poi arriverà, speriamo presto altrimenti passeranno a miglior vita senza aver avuto un po' di soddisfazione.

Chi media Finmeccanica ha mai pensato che potrebbe rimanre a 2-3-4-5 euro per altri 10 anni, è pronta a immobilizzare un capitale per anni quando potrebbe impiegarlo su titoli che corrono ?? Che senso ha ?
Che senso ha investire su titoli che scendono ? Vi piace perdere ? Siete masochisti ? Vi piace puntare sui brocchi ? PIù sono brocchi più ve ne riempite la casa con mediate continue ?

Ecco perchè qui sono tutti disperati.
Deve essere proprio una malattia, quella di voler fare il contrario di ciò che è.
 
Ultima modifica:

samir

Forumer storico
un" ciclo" di riferimento per me si può trovare la dove il prezzo è uscito dalla mm a 208 ora qui non ho i grafici per postare sono ancora al fresco sul balcone col portatile :D


cmq è sempre più interessante scoprire QUANDO avvengono certi accadimenti

la data e l'ora per il declassamento non credo sia stato scelto a caso bensì nella settimana in cui le configurazioni astrali (sottocicli) sono nella loro fase più aggressiva

bon vediamo che ne esc alle 5, dovrebero calmare il panico
d'altronde anche loro mi pare abbiano in pancia diversi debiti sovrani ;)

serena notte
 

Ilcarmine

Forumer attivo
Ne copio uno

Non dovete pensarla sempre come un affarone a 1 euro o meno, gli affari sono quando un titolo sale, non quando scende.
Mediare mentre un titolo scende è molto pericoloso oltre che sbagliato concettualmente.
Si deve mediare solo se il titolo fatto.
Se scende comperano quando si dovrebbe vendere e se sale vendono quando dovrebbero acquistarne altre .....
wall.gif


Meditate.

Qui Ludwigi hai raggiunto il top... Nei gg scorsi ti ho odiato un Po solo perché ero sui lev..se riesco a fare il 50% di ciò che hai scritto guadagnerò... Grazie ciao
 

il cartomante

Forumer storico
ciao ben trovato,
sto ripensando tutto da capo in queste ore, perchè la situazione molto delicata e il periodo difficile meritano una costante attenzione e ripensamento per capire quel è la strada più plausibile che hanno intenzione di percorrere.

Penso che un minimo si possa avere anche nel pomeriggio, in base alla posizione di quell'oscillatore orario che avevo mostrato qui.
Quindi praticamente ho rivisto la mia idea che il minimo si facesse solo in mattinata.
Dico solo una cosa, fate molta attenzione con i long, non anticipate (del resto l'ho scritto 10 volte di aspettare e non anticipare) perchè da una rianalisi di tutto, sto diventando molto pessimista per i prossimi mesi e non vorrei ci attendessero altre sorprese spiacevoli e il percorso generale fosse molto diverso da quanto anche io mi aspettassi.

Ora non dico nulla, altrimenti poi mi tempestano di richieste di target :lol:, proprio le domande a cui non voglio rispondere.

Quindi attenzione con questo rimbalzo di qualche giorno, potrebbe essere una salita tipo via crucis o di poche sedute, perchè dobbiamo ricordarlo, dal punto di vista ciclico il nuovo annuale non è partito e non lo farà lunedì (si vede bene anche con lo schaff) quindi questo rialzo (se ci sarà) sarà solo la ripartenza di un ciclo di ordine inferiore appartenente al vecchio annuale, l'ultimo del vecchio annuale, quindi il più debole ......

Grazie per i tuoi suggerimenti sui titoli in trend positivo, ho letto.
Ciao


figurati e' un minimo contributo, mi dimenticai di segnalarti exor, anche se quota 15 euro faranno da spartiacque e sotto quella quota xdera' la rialzista, cmq il fatto che l'sp500 stia x xdere il supporto a 1173 mi fa' venire i dubbi anche su un allungamento a 17000 di mib, cmq vedremo pian pianino, ti auguro una felice domenica:)
 

camillob

Forumer attivo
..... e un'altra "invettiva" volutamente polemica per riportare sulla retta via alcuni forumers e salvarli dalla rovina.


Vedi qui sul forum perde il 90% se non di più perchè fanno il contrario di quel che si vede, per guadagnare occorre assecondare il mercato, cioè significa fare quel che vedi e non pensare sempre al contrario.
Sul FOL se un titolo scende da 6 mesi lo continuano a comprare, mentre invece va venduto. Significa che i pesci grossi lo vogliono vendere e tu vuoi nuotare contro una cascata che scende, acquistando i tuoi 1000 pezzi mentre i manovratori ne vendono milioni, vuoi nuotare quindi contro un torrente in piena.
Altro esempio tipico, crolla un titolo, mettiamo Finmeccanica e tutti pronti a comprarne a palate, mediare su mediare. No se crolla la direzione è giu non su, fai quello che vedi, asseconda il mercato, vai nella direzione di chi decide, non avere la presunzione di prevedere quando avranno deciso che è finito quel trend.
Ecc ecc di esempi se ne possono raccontare molti.
La gente perde non è preparata nemmeno sulle prime regole del mercato, per questo qui perde il 90% dei partecipanti.
La prima regola, magari la sanno tutti è SEGUI IL TREND IN ATTO E NON ANTICIPARE.
PErchè questo si deve fare ?
Dal punto di vista logico-matematico, il trend è una linea costituita da tanti punti, giorni mesi anni, mentre invece il punto di INVERSIONE DEL TREND è appunto UN PUNTO.
Quindi chi segue il trend ha mille punti dalla sua parte, chi vuole prevedere in anticipo e sperare di aver beccato il punto di inversione, sta puntando su 1 PUNTO CONTRO UNA LINEA FORMATA DA TANTI PUNTI.
Ecco spero ti sia chiaro, quando invertiranno il trend si vedrà e me ne accorgerò, ma il punto di inversione è UN PUNTO solo e nessuno sa quando avverrà, quindi il trend (come hai detto tu sono 5 mesi che si scende) può durare molto a lungo. Se uno ha la pretesa di aver indovinato il minimo dopo 5 giorni che la borsa scende, poi gliene aspettano 4 mesi di ribasso.
Ecco perchè anticipando e a voler prevedere il minimo si finisce col perdere tutto.
Ecco perchè qui dentro c'è gente che media titoli da 3 anni e alla fine si trova con sempre più perdite, perchè mediare acquistando si fa solo se il titolo sale, non se scende.
Se al caso limite il titolo fallisce uno si ritrova con un quintali di titoli dal valore zero e la sua media l'ha rovinato, perchè se un titolo scende significa che va verso ZERO e non verso il cielo, ma tutti sono ottimisti e il loro ottimismo li porta alla rovina.

Finmeccanica scende perchè i grossi vendono, io sto con i grossi, tu sta con le trote che vogliono risalire il torrente.
Non si entra mai su titoli in crollo, se poi si prende il rimbalzo è come vincere al lotto, ma se uno pensa di investire in borsa tipo gioco d'azzardo, cioè per prendere IL RIMBALZO CHE E' UN RINCULO CIOE' UN MOVIMENTO SECONDARIO E NON IL MOVIMENTO PRIMARIO O PRINCIPALE finirà presto i suoi soldi.
Si sta con la direzione prevalente, non sempre a pensare al contrario.
Se non vi entra in testa questo perderete tutto e giustamente mi fate guadagnare.
E con ciò chiuso il discorso. Saluti.

Ma poi l'hai mai guardato un grafico, l'hai mai visto quello di FNC ?
Ma se sono anni che scende, ma dove sarebbe tutta questa forza ?
Ma se sono tutti disperati ...... ma fammi il piacere
Accumulatele pure e tienile calde 10 anni, che scappano.
E' un affarone, riempiti la casa, i miliardari le stanno buttando e non l'hanno capito che è un affarone, le lasciano tutte a te e agli altri del FOL.
Tu sicuramente tramuterai l'immondizia in oro.
Anzi dato che ci sei prenditi quintali dei titoli più sfigati esistenti perchè prima o poi per giustizia divina risaliranno, sicuro, per accontentare gli ultimi che saranno i primi .......
censored.gif

Intanto io investo su titoli che salgono ogni giorno da 3 anni, come Campari, Apple e simili, il mondo ne è pieno. Tu aspetta la riscossa degli sfigati, che prima o poi arriverà, speriamo presto altrimenti passeranno a miglior vita senza aver avuto un po' di soddisfazione.

Chi media Finmeccanica ha mai pensato che potrebbe rimanre a 2-3-4-5 euro per altri 10 anni, è pronta a immobilizzare un capitale per anni quando potrebbe impiegarlo su titoli che corrono ?? Che senso ha ?
Che senso ha investire su titoli che scendono ? Vi piace perdere ? Siete masochisti ? Vi piace puntare sui brocchi ? PIù sono brocchi più ve ne riempite la casa con mediate continue ?

Ecco perchè qui sono tutti disperati.
Deve essere proprio una malattia, quella di voler fare il contrario di ciò che è.
non ho parole . voto 10. il difficile è capire quando cambia il trend . spiega un pò come entri tu : su rottura dei massimi , su ritracciamento e lo stop dove lo metti ?usi medie o altro ?
 

luigileo

Forumer storico
Vi lascio per la notte (che porta consiglio :D) un ultimo grafico, senza commento, ognuno lo interpreti come meglio crede.
Gli ottimisti ad oltranza vedranno grandi occasioni di acquisto di titoli a prezzi stracciati, i pessimisti vedranno crolli in continuazione, ecc.

Osservate non solo l'oscillatore schaff mensile, ma anche la posizione delle mediemobili. Ripetete il tutto per gli altri indici per avere una visione rinforzata da un effetto statistico su più campioni.

Magari questo grafico fa pensare 2 minuti prima di acquistare le azioni a prezzi stracciati perchè sono a 1 euro o scese del 40% in una settimana.

Praticamente siamo sul ciglio della strada che conduce a un nuovo bear-market simile ai precedenti.
Felice di essere smentito, così mi metto long e andiamo a 30000 :D


d'accordo sul mensile....ma bisgona vederlo a fine agosto....in piu' aveva dato segnale di vendita sul mensile anche nel 2006...il settimanale io lo vedo cosi'...siamo sull'ultima trend di gann (che parte da marzo 2009)...schaff ai minimi...le trend verdi sopra sono le linee di gann che partono dal 2002 e che hanno arrestato il rimbalzo dai minimi del 2009....forse da qua un ultimo rimbalzo puo' starci....
p.s.sono molto d'accordo sulle tue opinioni sulla non mediazione dei titoli che crollano....pero' la mente umana e' perversa...molte volte ho visto bene il grafico ed ho fatto l'opposto...e' qui che la mentalita' va cambiata...:up:

settimanale

1312722164ftsemibindex.png
 

latinista

Banned
Scusa luigileo se intervengo sul discorso mediazione.
Vorrei chiarire che per me mediare significa abbassare considerevolmente il prezzo di carico al solo scopo di uscire al più presto possibile.
Faccio un esempio. Se entro su un titolo o un etf a un certo prezzo e non prendo i minimi come è ovvio ma sono convinto che il trend sia up accumulo con altri piccoli ingressi sui supporti che ritengo più significativi. Otterrò comunque l'abbassamento del pmc ma aumenterò l'esposizione che comunque non dovrà mai superare il 20% del totale. Il trend si rileva sbagliato...a questo punto con grande pazienza aspetto un supporto importante e possibilmente una condizione di ipervenduto e entro massiccio con un altro 30/50% di capitale(su quest'ultima quota metto però uno stop stretto). A questo punto esco con il minor danno possibile.
Presenta dei rischi è ovvio ma a me due volte ha salvato il kulo.
Datemi un parere perchè mi interessa sapere quello che ne pensano altri più bravi di me
 

Users who are viewing this thread

Alto