Un dilettante allo sbaraglio (13 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Ti ascolto LUDWIG sono tutto orecchi..tanto peggio di cosi' non mi puo' andare..
http://www.investireoggi.it/forum/2352811-post27574.html

:sad::sad::sad::wall:

ciao
capisco la situazione in cui ti sei cacciato.
mi spiace contraddirti, vista la tua situazione, ma il problema è proprio che può andare benissimo anche peggio di così .....
Vediamo dalla settimana prox se parte il rimbalzo (da non confondersi con rialzo) che può durare anche fino a fine mese, fissiamo una data simbolica, martedì 30 Agosto, vediamo UCG dove sarà arrivato e lì se le azioni fossero mie occorrerebbe prendere una decisione coraggiosa.
Perchè poi dovrebbero essere dolori.
Il target a cui penso in questi giorni è 0.45-0.50 prima di quanto anche io avrei potuto pensare.

Poi è una decisione vostra in base al vostro money management, investimenti, ecc.
Volete star dentro a qualunque prezzo vada ? Ok
 

ludwigii

Forumer storico
Vi lascio per la notte (che porta consiglio :D) un ultimo grafico, senza commento, ognuno lo interpreti come meglio crede.
Gli ottimisti ad oltranza vedranno grandi occasioni di acquisto di titoli a prezzi stracciati, i pessimisti vedranno crolli in continuazione, ecc.

Osservate non solo l'oscillatore schaff mensile, ma anche la posizione delle mediemobili. Ripetete il tutto per gli altri indici per avere una visione rinforzata da un effetto statistico su più campioni.

Magari questo grafico fa pensare 2 minuti prima di acquistare le azioni a prezzi stracciati perchè sono a 1 euro o scese del 40% in una settimana.

Praticamente siamo sul ciglio della strada che conduce a un nuovo bear-market simile ai precedenti.
Felice di essere smentito, così mi metto long e andiamo a 30000 :D
 

Allegati

  • schaff mensile.jpg
    schaff mensile.jpg
    98,3 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

samir

Forumer storico
ciao dilettante :eek:
complimento ancora :up:
sul medio conferm i miei studi, quando dissi che il minimo del 2009 per il lungo periodo non era strutturale, intendevo proprio questo

io avrei due date il giorno 8 e il 18 come swing di breve e poi discesa almeno sino a marzo 2012
 

unlui

Cymbius !
ciao dilettante :eek:
complimento ancora :up:
sul medio conferm i miei studi, quando dissi che il minimo del 2009 per il lungo periodo non era strutturale, intendevo proprio questo

io avrei due date il giorno 8 e il 18 come swing di breve e poi discesa almeno sino a marzo 2012

illuminami meglio tanto oggi ho dormito parecchio :D

si chiara pero' spiegami come se fossi un bimbo in fasce, grazie :D:wall:

anzi se mi dici bru compra ora vendi ora mi faresti un fAvore sono in ferie e vorrei riposare :d:
 
Ultima modifica:

samir

Forumer storico
Unlui è la terza volta che metto in guardia dal comprare azioni sono venuta anche nella vostra famiglia mercoledi o giovedi non ricordo


mo domani apro un 3d tutto mio

per me ci sar un rimbalzo entro le scandenze opzioni poi si scende
amenochè il rimbalzio sia così forte da rompere certi livelli

io starei ferma fino all giorno 8 -9- se facciamo 3 giorni di rialzo con 3 massimi superiori(gira il MT al rialzo ) allora una speranza di entrare long di breve ci starebbe
ma la conferma per il medio lo dara il 18 PARLO DI INDICE O AZIONI NOSTRANE-

comunque tutta la struttura di lungo è vincolata al ribasso per me

c'è il dax in una situazione interessante ed anche euro, domani apro un 3d a parte
vado al fresco finalmente sembra che piova qui fatto troppo caldo oggi
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
ciao
capisco la situazione in cui ti sei cacciato.
mi spiace contraddirti, vista la tua situazione, ma il problema è proprio che può andare benissimo anche peggio di così .....
Vediamo dalla settimana prox se parte il rimbalzo (da non confondersi con rialzo) che può durare anche fino a fine mese, fissiamo una data simbolica, martedì 30 Agosto, vediamo UCG dove sarà arrivato e lì se le azioni fossero mie occorrerebbe prendere una decisione coraggiosa.
Perchè poi dovrebbero essere dolori.
Il target a cui penso in questi giorni è 0.45-0.50 prima di quanto anche io avrei potuto pensare.

Poi è una decisione vostra in base al vostro money management, investimenti, ecc.
Volete star dentro a qualunque prezzo vada ? Ok

Purtroppo io avevo una identica view sul target di Ucg e in più post mi sono espresso in questo senso.
Faccio comunque i migliori auguri all'amico btp37 e spero possa vedere la luce, ma potrebbe volerci del tempo.
Potrei suggerirgli un punto di vista che potrebbe sembrare originale e contro il senso comune, mentre invece è un comune inganno di percezione e di logica quello della continua mediazione al ribasso e della distinzione tra perdite reali e virtuali.
Si è naturalmente portati a mediare al ribasso se si ha liquidità, quando il mercato ci da torto sulla nostra posizione long (e viceversa), ma in realtà ogni operazione andrebbe valutata a se stante, se a quel prezzo la si sarebbe fatta, a prescindere dal fatto che si abbia già una analoga posizione aperta sullo stesso titolo. Per altro più si media più ci si espone a quel singolo titolo, a scapito della diversificazione, soprattutto in chiave da cassetto. Per inciso in simili fasi estreme di mercato la diversificazione possibile è minima, al limite sono posizioni hedgiate tra tipici asset in controtendenza, tipo borse giù, oro treasury e bund su. Un altro modo di "mediare" apparentemente controintuitivo ma che non aumenta l'esposizione è quello di uscire per comprare più in basso. Qualcuno obietterà, bella forza! A saperlo prima se da un certo punto si scende o si sale... La verità però è che spesso non si esce dal titolo non perché non si sa se realmente sarà possibile rientrare a prezzi più convenienti (al limite il titolo potrebbe ripartire senza di noi improvvidamente usciti, ma almeno potremmo rientrare a trend mutato, ovviamente non intendo i mostruosi zig zag di fasi così volatili, finché non ci danno chiari segni di inversione di trend almeno di medio periodo).
In genere la riluttanza ad uscire dalla posizione in perdita è data dal fatto che ci si ostina a considerare quella perdita virtuale. La verità è che una volta cambiato del denaro con dei titoli, quel denaro non c'è più, ma ci sono dei titoli, il cui controvalore lo leggiamo con le quotazioni. Si è quindi deciso di trasformare il valore certo nel breve periodo (dove l'inflazione è ininfluente) del denaro, in un valore fluttuante (perchè nelle nostre stime e nell'orizzonte temporale che ci siamo dati riteniamo sia destinato a crescere). Uscire, in certi casi, specie in condizioni di mercato deliranti come queste, significa solo fermare le frenetiche fluttuazioni che la piattaforma ci da sul nostro portafoglio e magari serve a pensare a mente fredda quale sia ora, o quando le condizioni di mercato saranno più favorevoli alla sua individuazione, l'asset più indicato per rifarsi delle perdite. Ma essere usciti non rende le perdite più reali. Al limite uscire e abbandonare per sempre i mercati, quello rende le perdite, comunque reali, anche definitive. Per altro quando si consolida una perdita particolarmente pesante (che ripeto non è più reale solo perché consolidata) sarebbe utile a mio avviso allontanarsi un po' dai mercati, per non farsi prendere dalla frenesia di trovare subito la "scommessa" per recuperare, la puntata per rimontare, magari alzando pure la posta stile martingala. Anche l'ansia da recupero fa danni mostruosi. Ci si dovrebbe riavvicinare ai mercati a mente fresca e dopo essersi disintossicati dallo stress. I mercati finanziari logorano psicologicamente (e anche fisicamente), specie poi in periodi come questi.
 

ludwigii

Forumer storico
ciao dilettante :eek:
complimento ancora :up:
sul medio conferm i miei studi, quando dissi che il minimo del 2009 per il lungo periodo non era strutturale, intendevo proprio questo

io avrei due date il giorno 8 e il 18 come swing di breve e poi discesa almeno sino a marzo 2012

ciao samir
guarda ti dirò è da ieri che sto rimettendo in discussione ogni certezza.
E ho pensato anche al significato di quel 9 Marzo 2009, solo che prima di spararla grossa dicendo che lì non è partito un ciclo a 4-5 anni, voglio pensarci bene e avere qualche strumento per poterlo dire (che poi c'è Buck che mi bacchetta :D)
Perchè potrebbe essere una grande bufala. :D
Se quel minimo come dici tu non fosse "strutturale" allora finiamo tutto prima, ovvero nel 2012 come dici tu ma anche al 14 Novembre 2011 come direi io, e sarebbe anche meglio.
Facciamo questi 8000 punti per il Marzo 2012 e poi possiamo volare :D

P.S. NOn prendete sul serio quel che scrivo alle 3 di notte, è solo l'effetto Samir :D
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
TUtto condivisibile Stockexchange, sul FOL (l'altro grande forum) ho scritto alcuni post in modo anche polemico in cui cercavo di aprire gli occhi a chi mediava mentre i titoli sprofondavano di giorno in giorno.
Dovrei riportarli anche qui, che farebbero bene a molti.
 

ludwigii

Forumer storico
Ne copio uno qui.

ragazzi , scusate se intervengo, seguite sempre i consigli di AKE che è ben preparato.

Vorrei aggiungere questo :
si devono acquistare i titoli solo quando salgono, non quando scendono.
Quando scendono vanno venduti (o short) o perchè li si possiede.

QUesta cosa sembra banale ma qui sul FOL pochi la seguono.
Dovete ragionare così : se scende significa che ai grossi non piace, non la vogliono ora, non è un affarone ma è spazzatura per loro ora, volete che lascino a voi gli affaroni ?

Non dovete pensarla sempre come un affarone a 1 euro o meno, gli affari sono quando un titolo sale, non quando scende.
Mediare mentre un titolo scende è molto pericoloso oltre che sbagliato concettualmente.
Si deve mediare solo se il titolo sale, allora man mano che sale ne compero delle altre.

Capite che oltre al fatto che nessuno sa dove sia il minimo, quindi abbiamo casi di persone che mediano da 20 euro, ora hanno la casa piena di BP a 1 euro, non è impossibile che vada a 0.
E se va a 0 voi che avete mediato continuamente, invece di aver perso solamente la quantità iniziale, avrete perso sacchi di BP.
Questa modo di pensare conduce facilmente alla rovina.
Pensate a quei titoli di cui è piena Borsa Italiana che scendono da anni e anni e ora quotano centesimi.


Io compero un titolo perchè sale e il giorno dopo vale più del giorno prima, non compero un titolo che scende da 1 anno o 4 anni, perchè ogni giorno perderò più del giorno prima.
E non interessa a nessuno prendere il minimo del titolo, per guadagnare è più che sufficiente fare un tratto di strada assieme al titolo mentre ha una direzione precisa, il cosiddetto trend.
Se non seguite queste semplici regole, mi spiace, ma non guadagnerete mai. Se guadagnate è solo frutto del caso e sarà una volta su ....

Tu lo compri a 1 e se a settembre è a 0.50 che fai ?
e se rimane a 0.50 o 1 per TOT di anni ?
hai immobilizzato capitale su una ciofeca, quando potevi recuperare comprando titoli che ogni giorno salgono perchè in trend ascendente : che so, Campari, Zignago, Saipem che ora ha corretto gli eccessi, ecc.
Avete mai guardato un grafico di questi titoli ? Sono 3 anni che salgono ogni giorno ..... sono solo esempi.
Spero sia chiaro cosa intendo.

Non si compera finchè non si vede un trend ascendente solido, no 1 ora di salita dalle 9 alle 10. A nessuno interessa prendere il minimo.

La probabilità di prendere il minimo è quella di indovinare 1 punto lungo una retta che scende da anni ...... ecco perchè massimi e minimi e previsioni non servono a nulla, il mercato si segue e basta.

La malattia comune del FOl è questa, se un titolo scende ne comperano a palate (e gli squali gliele rifilano volentieri) come fosse oro, quando invece è immondizia.
Se invece il titolo sale pensano tutti che crollerà
censored.gif
e così si perdono anni di rialzi.
In pratica fanno sempre il contrario di quello che va fatto.
Se scende comperano quando si dovrebbe vendere e se sale vendono quando dovrebbero acquistarne altre .....
wall.gif


Meditate.
 

Users who are viewing this thread

Alto