Un dilettante allo sbaraglio (9 lettori)

ludwigii

Forumer storico
solo ed esclusivamente quelle sul capitale e direttamente , delle società incluse nell'elenco di cui alla delibera.. piu semplice di cosi

ok e questo non è in contraddizione con quanto dici o no ? :

2. Quali tipologie di strumenti finanziari devono essere ricompresi nel calcolo della posizione netta corta?
Nel calcolo della posizione netta corta devono essere incluse tutte le tipologie di strumenti finanziari il cui valore è collegato al valore delle azioni di un determinato emittente.

A tal fine, dovranno essere comprese sia le posizioni detenute su singole azioni emesse da uno degli emittenti oggetto del regime di comunicazione, sia le posizioni in strumenti finanziari il cui valore dipende da quello delle stesse azioni oppure da un paniere di titoli o da un indice che, almeno in parte, le comprendano.
 

a1000

Nuovo forumer
Se può essere utile riporto quando mi dice Directa (la responabilità è solo mia ovvimante, perchè directa non sa se detengo azioni in altre sim):

"[FONT=Times New Roman, Times]Avvisiamo i gentili clienti che secondo una interpretazione estensiva di alcuni recenti chiarimenti forniti da CONSOB in materia di divieto vendite allo scoperto, anche l'apertura di posizioni short su FIB e miniFIB risulterebbe non conforme alla normativa, a meno che sia fatta a copertura di posizioni long - in titoli bancari/assicurativi - detenuti dall'investitore presso Directa o presso altri depositari.
Nell'attesa di chiarimenti sul tema, che speriamo di ricevere a breve, Vi invitiamo a tener conto cortesemente Voi stessi di questo vincolo e a non inoltrarci ordini di apertura di posizioni short che contravvengano all'interpretazione in questione. [/FONT]"

"[FONT=Times New Roman, Times]A seguito dei chiarimenti forniti dalla Consob abbiamo sospeso la possibilità di aprire nuove posizioni short su STKF con sottostante i titoli oggetto del divieto di vendita allo scoperto (delibera Consob del 12/08/2011). [/FONT]"

"[FONT=Times New Roman, Times]Informiamo i gentili Clienti che la Consob ha vietato le vendite allo scoperto sui titoli finanziari e assicurativi quotati sull' MTA.
L'elenco dei titoli oggetto del divieto è il seguente:
Azimut Holding, Banca Carige, Banca Finnat, Banca Generali, Banca Ifis, Banca Intermobiliare, Banca Monte Paschi Siena, Banca Popolare Emilia Romagna, Banca Popolare Etruria e Lazio, Banca Popolare Milano, Banca Popolare Sondrio, Banca Profilo, Banco di Desio e Brianza, Banco di Sardegna Rsp, Banco Popolare, Cattolica Assicurazioni, Credito Artigiano, Credito Emiliano, Credito Valtellinese, Fondiaria - SAI, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Mediolanum, Milano assicurazioni, Ubi Banca, Unicredit, Unipol, Vittoria Assicurazioni. [/FONT]"

"[FONT=Times New Roman, Times]L'autorità di sorveglianza della Borsa di Parigi, ha deciso di mettere al bando le vendite allo scoperto sui titoli finanziari quotati.
I titoli oggetto del blocco sono: April Group Axa, BNP Paribas CIC CNP, Assurences Credit Agricole, Euler Herme's Natixis Paris Re', Scor Societé Generale.
La misura ha effetto immediato, é valida per 15 giorni e può essere prorogata. [/FONT]"
 

ludwigii

Forumer storico
Intanto se il mio conteggio è esatto siamo a 12 candele da 30 e il ribasso di poco fa è stato per la chiusura di metà giornata.
Faccio partire l'ultimo giornaliero dalle 15.30 del 24.08.
 

a1000

Nuovo forumer
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

al punto 2 e 3 mi sembra indichino anche i future e anche quelli fuori mercato itaiano

punto 2
"...Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference...."

punto 3
"...Nel calcolo della posizione netta corta vanno incluse tutte le operazioni su strumenti finanziari, indicate nella risposta alla domanda precedente, indipendentemente dalla sede di negoziazione. ..."

comunque io per prudenza opero sul forex... si sa mai che questi poi rompano le ball...
ciao
Antonio
 

wipe out

Nuovo forumer
uno stato in cui una cosa seria come la regolamentazione di borsa sia affidata alle FAQ benchè di consob, è allo stadio terminale
ci vogliore regole scritte chiere ed esaustive, ci voleva poco a scrivere "sono comunque vietate le vendite di strumenti derivati che non siano per hedgin"
boh
ritiro le mie sicurezza e mi accodo a voi
 

ludwigii

Forumer storico
uno stato in cui una cosa seria come la regolamentazione di borsa sia affidata alle FAQ benchè di consob, è allo stadio terminale
ci vogliore regole scritte chiere ed esaustive, ci voleva poco a scrivere "sono comunque vietate le vendite di strumenti derivati che non siano per hedgin"
boh
ritiro le mie sicurezza e mi accodo a voi


ma infatti a questo stadio siamo :lol:
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
Buongiorno a tutti ed un ben tornato a Lud,

stavo guardando il fetuso e su Daily, H4 e H1 ..... lo STC è carico ma il trend sembra abbia ancora un poco di forza. Solo su H1 la hull sta passando sulla candela, ma non è ancora rossa ..
Su M30, M15 e M5 siamo ancora in salita debole ... forze è il momento dello short??

Tra l'altro ha raggiunto i 15225 e per qualcuno è l'inizio del T-1 al 99%. Io di cicli non ci capisco nulla ... ma se è partito questo ciclo con indicatori che mi dicono che forse si deve scendere a breve, mi vengono dubbi :(

Che ne pensate ?
 

sosa

Forumer storico
LA DELIBERA DEL 12 AGOSTO PARLAVA SOLO DEL DIVITO DI SHORT SU AZIONI BANCARIE ITALIANE E ALCUNE ESTERE

NELLA VERSIONE AGGIORNATA DEL 18 AGOSTO PRECISA ANCHE IN MANIERA POCO CHIARA IL DIVIETO DI SHORT FIB E MINIFIB

QUINDI DAL 18 AGOSTO AD OGGI NO SHORT FIB E MINI:down:
 

Users who are viewing this thread

Alto