Un dilettante allo sbaraglio (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Lo conosci il blog......e sai che la persona è molto affidabile.Ciao.

ok grazie, buon pomeriggio.

Stavo riguardando ancora la situazione ciclica.
Secondo me un LONG SERIO sarebbe da provare solo fra 3-4 sedute, come mostrano gli esempi di situazioni analoghe tratte dal passato.

Quindi per i giorni 8-9 settembre, un bel rialzo di 3-4 sedute.
Ecco io penso che aspetto quello e anzi cercherò di affinare questa conclusione in modo da prepararsi ad entrare al meglio.

Nel frattempo dovrebbe essere partito un ultimo 4 giorni di questo T+1, quindi farà un pochino su e poi di nuovo giu, questi 4 giorni, prima di un rialzo più serio. Poi a tutto short di nuovo.
 

ludwigii

Forumer storico
5.

Quindi osservando gli esempi tratti dal passato messi sopra, si scopre immediatamente l'analogia, che è prima di tutto ANALOGIA CICLICA, cioè dei TEMPI, cioè del RITMO del mercato. La forza dei prezzi la decidono loro.
E quegli esempi sono o LINGUE MENSILI o INTERMEDI RIBASSISTI, cioè modelli di quanto avviene nel caso di termine a settembre o nel caso di termine a novembre, rispettivamente.

Attualmente abbiamo chiuso un primo T+1 da 12 giorni, cioè corto.
Poi è partito un secondo T+1 di questo mensile.

Quindi il percorso dei prossimi giorni indica :

A. 1 o 2 giorni UP che ci consentono di andare a chiudere il gap di venerdì, consente un rimbalzo anche al Dow e al Dax (oscillatori di breve tutti scarichi) e riparte il secondo T del nuovo T+1

B. 3-4 giorni DOWN : si conclude il secondo T+1 corto da 10-12 giorni

C. 3-4 giorni UP : parte il conclusivo T+1 corto da 10-12 giorni

D. 7 giorni DOWN : termina il mensile lingua ma come abbiamo detto è preferibile pernsare che sia solo il 1° mensile del nuovo intermedio.

Questa è la struttura preferibile come si vede in 4 casi del passato.

Con ciò si arriva nella settimana finale di settembre, SETUP di GANN. E termina il 1° mensile là dentro.

Ecco lo schema da tenere presente è sempre questo che avevo fatto sabato. Dove siamo ora ? Siamo tra A e B, solo che con la chiusura di ieri USA hanno alterato lo schema e ci hanno fatti crollare per niente.
Se Wall Street fosse stata aperta ieri non si scendeva più di tanto.
Quindi io aspetto la fase C UP che dovrebbe partire l'8-9 (cercherò di essere più preciso nei prossimi giorni per trovare il punto di ingresso ottimale) per poi shortare la fase D down con un bello short di più giorni.
 

ludwigii

Forumer storico
Nel frattempo però sul Dax la media H4 si è abbassata a 5130 perchè alle 16 è partita la nuova candela da 4 ore. Ecco il nuovo punto di ingresso per riprovare un long per chi ama il rischio.
 

smallville

Banned
ciao lud, sono short sul dow jones da 11075, cioè da stamattina quando il cfd faceva +0,95%, messo stop in pari, pensi che possa tenerlo tranquillamente fino a fine settimana?
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
....... Attualmente abbiamo chiuso un primo T+1 da 12 giorni, cioè corto.
Poi è partito un secondo T+1 di questo mensile.

Quindi il percorso dei prossimi giorni indica :

A. 1 o 2 giorni UP che ci consentono di andare a chiudere il gap di venerdì, consente un rimbalzo anche al Dow e al Dax (oscillatori di breve tutti scarichi) e riparte il secondo T del nuovo T+1 ......

Vorrei esprimere il dubbio di un vero principiante che sta cercando di imparare.

I cali degli ultimi tre giorni e il minimo di oggi non potrebbero essere la vera chiusura del precedente T+1, che quindi non sarebbe stato corto ma normale ?

Cosi' la fase A potrebbe partire da ora, invece che essere partita lunedi.

Si spiegherebbe anche il fatto che l'oscillatore su H4 sta per ripartire ora o tra poco.

Dove sbaglio ?
 

ludwigii

Forumer storico
ciao lud, sono short sul dow jones da 11075, cioè da stamattina quando il cfd faceva +0,95%, messo stop in pari, pensi che possa tenerlo tranquillamente fino a fine settimana?

ciao small il Dow secondo me dovrebbe essere tendenzialmente poco negativo per altre 3 sedute oltre ad oggi, ma questo non toglie che possa magari intraday avere dei buoni recuperi.
Un minimo finale cioè più basso di oggi, ma nemmeno di tanto, me lo aspetterei fra 3 sedute, prima di un corposo rialzo di altre 3-4 sedute.
Io penso che puoi rimanere short per queste 3 sedute, se puoi sopportare gli alti e bassi che ci saranno in mezzo.
Io la vedo così, poi ......
 

xgil

Forumer storico
ecco lo schema da tenere presente è sempre questo che avevo fatto sabato. Dove siamo ora ? Siamo tra a e b, solo che con la chiusura di ieri usa hanno alterato lo schema e ci hanno fatti crollare per niente.
Se wall street fosse stata aperta ieri non si scendeva più di tanto.
Quindi io aspetto la fase c up che dovrebbe partire l'8-9 (cercherò di essere più preciso nei prossimi giorni per trovare il punto di ingresso ottimale) per poi shortare la fase d down con un bello short di più giorni.
lud scusa . Lo vedi alla stessa maniera sul dax. ?
 

smallville

Banned
ciao small il Dow secondo me dovrebbe essere tendenzialmente poco negativo per altre 3 sedute oltre ad oggi, ma questo non toglie che possa magari intraday avere dei buoni recuperi.
Un minimo finale cioè più basso di oggi, ma nemmeno di tanto, me lo aspetterei fra 3 sedute, prima di un corposo rialzo di altre 3-4 sedute.
Io penso che puoi rimanere short per queste 3 sedute, se puoi sopportare gli alti e bassi che ci saranno in mezzo.
Io la vedo così, poi ......


grazie lud, sempre gentile. tanto ho lo stop in pari e sono entrato ad un buon livello, in pratica quando faceva quasi +1.
 

ludwigii

Forumer storico
Vorrei esprimere il dubbio di un vero principiante che sta cercando di imparare.

I cali degli ultimi tre giorni e il minimo di oggi non potrebbero essere la vera chiusura del precedente T+1, che quindi non sarebbe stato corto ma normale ?

Cosi' la fase A potrebbe partire da ora, invece che essere partita lunedi.

Si spiegherebbe anche il fatto che l'oscillatore su H4 sta per ripartire ora o tra poco.

Dove sbaglio ?

E fai bene a esprimere i tuoi dubbi, perchè tutti ne abbiamo, chi ad un livello chi ad un altro, e siamo qui tutti per imparare e migliorare, solo così si può sperare di battere il mercato e i professionisti che lo governano.

Allora rifacciamo il punto ciclico. Prendo come riferimento lo Stoxx perchè nn ha la chiusura di Ferragosto che altera un po'.

Abbiamo un primo T+1 corto (quindicinale corto cioè da 12 giorni) che va dall' 11 Agosto al 26 Agosto.
Oggi è il 7-8 ottavo giorno del ciclo di uguale grado, che viene dopo di quello. Potrebbe essere di 12, potrebbe essere di 16 diciamo.
Secondo me, guardando anche nel passato cosa hanno fatto, per avere qualche punto di riferimento in più, la cosa più probabile è che si concluda come il primo in 12 giorni, e ora starebbe partendo un ultimo 4 giorni, che quindi ha un minimo di positività nella parte iniziale e poi peggiora.
Perchè i cicli come le scatole cinesi o le matrioske vanno inglobati a 2 a 2 a 4 a 4 a 8 a 8 ecc. (poi ci sono anche i ritmi ternati però).
Quindi ecco che se è partito un ultimo 4 giorni che ci porta a terminare il secondo 12, significa che faremo ad esempio un poco su e poi giu di nuovo, in questi 4 giorni, su e giu è relativo, decidono loro quanto su e quanto giu, perchè i cicli ci indicano la SCANSIONE TEMPORALE, IL RITMO DEL MERCATO, NON LA FORZA CIOE' I LIVELLI.
Poi avremo terminato 12+12, e sempre secondo me ci sarà un ultimo 12 che ci farebbe arrivare nell'ultima settimana di Settembre.
L'ultimo 12 ovviamente è il più negativo di tutti, perchè ? perchè è quello che conclude il suo ciclo superiore che è il mensile, un mensile fatto di 3 parti uguali da 11-12 ciascuna, alla fine come tutti i cicli nella parte finale peggiora.
Quindi questo ultimo 12 avrebbe 3-4 giorni UP e 7-8 DOWN, cioè peggio di questi primi due 12 che tutto sommato avevano "tenuto".
E con ciò si sarebbe concluso un mensile lungo.

Poi dovremo capire questo mensile dove va collocato rispetto ai suoi cicli superiori ovvero il trimestre.
E' l'ultimo mensile del vecchio trimestre o è il nuovo mensile di un nuovo trimestre ? ........ ecc ecc.

Ciao

P.S.
Cmq queste conclusioni sono solo ipotesi di percorso, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere così. Per ora regna molta incertezza.
Perchè non sappiamo con esattezza nemmeno i cicli superiori, cioè il trimestre se è partito o no, e sono i cicli superiori a comandare per la loro forza quelli inferiori.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto