Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
La prima logica è questa.
La media mobile fa da resistenza, ed è una resistenza tosta, perchè si tratta del giornaliero.
E' tutto il giorno che ci ballano lì attorno, provano a sforzare, ma per ora stanno lì.
L'oscillatore in basso invece non ha ancora terminato di scendere.
Se superassero quella media senza che l'oscillatore arrivi ALMENO a terra, l'oscillatore farebbe una CUSPIDE, cioè invertirebbe direzione senza essere andato a terra. Quindi se scendono lo devono fare a breve, non che il ribasso parte fra 3 giorni :D
Tutto è possibile ma io preferisco le cose semplici.

La seconda logica l'ho scritta nei messaggi di stamattina con gli esempi tratti dal passato.

Cmq hanno tempo altre 2-3 sedute per tornare almeno sul minimo di ieri, parlo degli USA.

Allegati

• Daily.jpg
    Daily.jpg
    110,8 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Poi quando l'oscillatore sarà scarico completamente potrà partire un bel rialzo, quello prospettato negli esempi tratti dal passato al POST 4831, quella che chiamo MAPPA CICLICA.
In tal modo si formerebbero 2 cicli da 11-12 giorni sia in america che da noi, oggi saremmo al 9° giorno qua da noi.

C'è chi ha altre visioni diverse dalla mia. Ognuno come sappiamo segue una sua idea.

ludwigii

Forumer storico
Ora mostro una "previsione" di quello che mi aspetterei, ovvero come ho già detto più volte, un mensile da circa 33 sedute, divido in 3 parti uguali da 11-12 l'una.
Ora saremmo alla 9° candela della 2° parte. Quindi ci aspetterebbe una discesa di 2-3 giorni per chiudere la 2° parte ( in modo che l'oscillatore visto sopra si scarichi).
Poi parte la 3° parte che ha un buon impulso rialzista ma di breve durata, fino al 15-16 scadenze tecniche, poi giu fino a fine mese verso i minimi del 2009.

Questo schema si sposa come andamento e ritmo con quello detto sopra sul Dow tratto dal 2008-2009.

Ora preparo i grafici di altre situazioni analoghe del passato (già le ho messe altre volte nei giorni scorsi ma ripeto alla luce della situazione aggiornata attuale). Così potete notare come il percorso seguito dal punto di vista ciclico, cioè dei tempi sia al momento simile.
La forza invece può cambiare, l'analisi ciclica si occupa dei tempi non dei prezzi.
Per i prezzi cmq ci regoliamo con le medie mobili.

Allegati

• Stoxx oggi.jpg
    Stoxx oggi.jpg
    89,5 KB · Visite: 114

paralo

Forumer attivo
Ora mostro una "previsione" di quello che mi aspetterei, ovvero come ho già detto più volte, un mensile da circa 33 sedute, divido in 3 parti uguali da 11-12 l'una.
Ora saremmo alla 9° candela della 2° parte. Quindi ci aspetterebbe una discesa di 2-3 giorni per chiudere la 2° parte ( in modo che l'oscillatore visto sopra si scarichi).
Poi parte la 3° parte che ha un buon impulso rialzista ma di breve durata, fino al 15-16 scadenze tecniche, poi giu fino a fine mese verso i minimi del 2009.

Questo schema si sposa come andamento e ritmo con quello detto sopra sul Dow tratto dal 2008-2009.

Ora preparo i grafici di altre situazioni analoghe del passato (già le ho messe altre volte nei giorni scorsi ma ripeto alla luce della situazione aggiornata attuale). Così potete notare come il percorso seguito dal punto di vista ciclico, cioè dei tempi sia al momento simile.
La forza invece può cambiare, l'analisi ciclica si occupa dei tempi non dei prezzi.
Per i prezzi cmq ci regoliamo con le medie mobili.

non so...io piu che 11+11+11 farei attenzione al numero 18...ultimamente si presenta spesso!

visione

Forumer storico
Una cosa sulla quale riflettere: sia noi che l'Estoxx per adesso continuiamo a fare max decrescenti, e nuovi min marginali non se li fanno mai mancare. Invece gli USA dopo i 1100, hanno fatto un settimanale finito a 1120, poi altro finito ieri a 1140, con relativi max crescenti: 1208, poi 1230...Quello che manca e' quel min comune che faccia partire il nuovo trimestrale. Per gli Usa penso a 1060...

Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Era il 2003.

Ovviamente non è perfettamente uguale, perchè in questo ultimo 3-4 giorni possono scegliere di fare 1 giornata positiva interamente e 2 più o meno negative, cioè scelgono loro come "distribuire" all'interno dei cicletti.
Quel che conta sono i MINIMI E LA LORO CADENZA.

Allegati

• era il 2003.jpg
    era il 2003.jpg
    110,6 KB · Visite: 108

ludwigii

Forumer storico
L'altro esempio è tratto dal 2001.

Questo è a mio avviso molto importante non solo per il breve periodo ma anche per comprendere la situazione ciclica di più ampio respiro.
Andando a studiarsi quello che è accaduto dal 98 al 2003 si ritrova la strada di oggi.

Allegati

• era il 2001.jpg
    era il 2001.jpg
    99,2 KB · Visite: 92

ludwigii

Forumer storico
Come si vede quel che vi si ritrova di comune in questi esempi non è l'andamento generale, ma la struttura ciclica.
Nel 2001 sono rimasti più positivi, per i primi 30 giorni, mentre nel 2003 sono sprofondati sulla 3° parte.

PEPPE77

Forumer attivo
poi quando l'oscillatore sarà scarico completamente potrà partire un bel rialzo, quello prospettato negli esempi tratti dal passato al post 4831, quella che chiamo mappa ciclica.
In tal modo si formerebbero 2 cicli da 11-12 giorni sia in america che da noi, oggi saremmo al 9° giorno qua da noi.

C'è chi ha altre visioni diverse dalla mia. Ognuno come sappiamo segue una sua idea.

scusa lud non ho capito...questi deu giorni li prevedi di rialzo o di ribasso? :-?:-?:-?

impa_ro

SONO qui PER imparare
Come si vede quel che vi si ritrova di comune in questi esempi non è l'andamento generale, ma la struttura ciclica.
Nel 2001 sono rimasti più positivi, per i primi 30 giorni, mentre nel 2003 sono sprofondati sulla 3° parte.
.
.
Spero solo tu avessi già in programma di mettere questi es. perchè se sono una risp alla mia osservazione.....quanto tempo ti ho fatto perdere????
:):)
Mi stupisci ogni giorno di più...a prescindere dal fatto se la stai vedendo giusta o storta...davvero bravo!!

Users who are viewing this thread

Alto