Ciao lud ed innanzitutto buona giornata, mi unisco ai complimenti degli altri forumers per la tua soprattutto grande gentilezza e disponibilita', volevo chiedesti se mi sapevi indicare dove poté vo trovare delle indicazioni sui certificati e sul loro funzionamento. Grazie mille in anticipo
Ciao grazie,
su borsa italiana si trovano tutti alla voce Certificates Leveraged, di tutte le varie emittenti.
Io di solito utilizzo quelli di Royal Bank of Scotland, RBS, per abitudine.
Questa è la pagina :
RBS Markets ? Obbligazioni ETF Certificati | Prodotti | MINI Future | Benchmark su Commodity | Valuta Plus
Clicca su MiniFuture e poi scegli nei menu a tendina le varie opzioni di ricerca :
- long o short
- categoria : indici, materie prime, azioni, ecc.
- ecc.
Il prezzo in ogni istante si calcola come differenza tra il prezzo attuale di mercato e lo strike price, diviso un moltiplicatore, di solito 100 o 1000.
Importante guardare la leva che è il numero di volte per cui la nostra performance viene moltiplicata (anche in negativo ovviamente). Quindi rappresenta la pericolosità del prodotto.
E più importante ancora è lo Stop Loss fissato, consiglio sempre di tenersi prudentemente distanti dallo stop loss, perchè se si rischia troppo è facile arrivare alla chiusura per Stop Loss e perdere tutto o quasi.
Nel caso il prezzo raggiunga lo stop loss, infatti viene rimborsata solo la differenza tra stop loss e strike price (anzi a volte anche meno secondo un certo meccanismo).
Per gli indici lo Stop LOss ha effetto se durante il giorno viene toccato in qualunque istante il livello di Stop Loss.
Per le azioni invece conta solo la chiusura, quindi se l'azione durante il giorno va al livello dello stop loss, ma poi chiude sopra, si prosegue.
Quindi ripeto, la cosa importante è scegliere un'operazione ma usare prudenza e prendersi sufficientemente distanti dallo stop loss.
Non consiglio mai di superare leva 10 che è già alta.
Sopra leva 10 il rischio è elevato ed è facile perdere quasi tutto.
Ciao !