Ho deciso di alzare il tetto massimo del budget a 3000 euro lordi, non oltre però.
Spero che la cosa mi dilati il ventaglio delle alternative (ma ne dubito).
Ho girato varie richieste a gallerie e antiquari in Italia e all'estero, attendo loro notizie circa i Goya e i Chagall suggeriti. Per ora, con quanto trovato su internet, ho 4-5 soluzioni ma nessuna che mi entusiasma particolarmente.
Comunque mi sembra tutta una giungla dove l'esperienza (fatta anche di azzardi e batoste credo, perlomeno all'inizio) e i contatti con persone fidate contano moltissimo.
Anche perchè quando uno vede su vari siti online opere come un Dalì a 300 euro, con firma, numero di serie, certificato di autenticità e tutto, con pure venditore con ottime recensioni, uno fa anche fatica a pensare che quella cosa non è propriamente "arte"...
Detto questo, chiedo se l'aumento del budget mi permette di trovare soluzioni alternative, magari uscendo dalle litografie e dalle acquaforti.
Poi avrei anche questa domanda: su diverse aste online vedo che oltre ai soliti nomi già discussi (Dalì, Mirò, Warhol, ecc...) hanno molta diffusione, a prezzi relativamente bassi, anche opere di Vasarely, soprattutto eliografie.
Sono opere che non mi entusiasmano particolarmente, però il "nome" dietro e il fatto di essere "colorate" credo che lo rendano appettibile per molti. La domanda è sempre la stessa: cos'ha che non va?