Il grafico non faceva vedere alcuni mesi, ho corretto l'allegato.
La valutazione in pti ok ha dei limiti ma per il momento non vado per il sottile, devo sgrezzare ancora molto.
Penso che affrontare il DJI e SP500 con un TS sia una cosa grande; io mi accontenterei di affrontare con un solo sistema indici + omogenei come Dax e Mib.
Dall'analisi dell'equity su SP500 si possono trarre indicazioni utili per l'applicazione su Dax e Mib o si tratta di una valutazione della bontà del sistema in generale?
Penso di fare i back-test di ogni "pezzo" del TS su storici di + indici, per vedere quali componenti riescono a cogliere i trend e quali sono deficitarie.
Presumo inoltre sia utile fare i back-test "prima" degli anni 80 e "dopo": ricordo che su un vecchio e utopico TS che feci sul DJI, proprio in quel periodo l'equity andava in palla completa, Surcontre
ipotizzò che fosse proprio l'introduzione dei futures a scombinare il comportamento dei mercati. E' un lavoro pesante, ma penso sia l'unica strada percorribile per analizzare in modo sistematico il TS.
P.S. La parte "short" del sistema effettivamente è abbandonata a se stessa, mi sono occupato solo della "long" fin'ora.