Una storia vera. La mia (1 Viewer)

enauro

Forumer storico
Ma quale nuovo forumer.
Ho avuto almeno 5 nick su finanzaonline.....poi mi son rotto di farmi bananre e son venuto qui che è un forum liberale e di gente civile.
Sn iscritto dal 2005.mica da ieri.

ok, scusa ma il sospetto c'era:)...riguardo la tua storia, e le mie interrogazioni, che ci racconti?
 

enauro

Forumer storico
3d interessante, a parte qualche sospetto sul fatto dei nuovi forumers, comunque sia lavoro in un settore che mi ha fatto conoscere persone che si sono rovinate con la borsa e quindi di queste storie, purtroppo,ne ho sentite parecchie con persone vere coinvolte...ho conosciuto persone che con seat pg hanno perso tutto, casa compresa...mi piacerebbe sapere da voi con quali stumenti operavate, se avevate fatto corsi di analisi tecnica, ciclica, ecc, se attuavate lo stop loss, insomma, se volete veramente esser d'aiuto, elencate gli errori che vi hanno portato a perdere tutto, errori tecnici e psicologici, perchè entrambi avranno avuto un ruolo decisivo... la borsa ed il mondo finanziario è pericoloso e difficile però adesso abbiamo anche gli strumenti per evitare tracolli finanziari (lo stop loss in primis ed il sapersi accontentare in secondo luogo).
Ovviamente, tutta la mia comprensione per quanto accadutovi...se è vero, immagino come vi possiate sentire..

Ho fatto due corsi di analisi tecnica uno co Tomasini e l'altro con andrea Savio,adesso e' analista a banca sella.Chiaramente ho studiato solo i principi di analisi .investito solo in azioni con strumenti semplici .I 265000 li feci solo con il famoso nuovo mercato .Li' non esisteva anlisi tecnica titoli , se ricordate bene salivano del 100% valori che triplicavano , a qualsiasi prezzo che compravi facevi soldi.Chiaramente gli stessi soldi con gli interessi gli ho persi con gli stessi titoli.La mia formazione come si vede prescindeva da stoploss .trailing stop.ecc. ecc.tanto se perdevano il 20% alla fine dwella giornata i valori raddoppiavano.Ab questo punto non valeva la pena studiare di piu' conoscere altre tecniche,come gunn cicli fibonacci ecc.Purtroppo non capii che in ogni cosa c'e' il rovescio della medaglia.C'e' un altro discorso da fare prima non esistevano stop automatici ,prima non sapevo neanche che cosa fossero gli short.

capisco:), quindi mi sembra emerga un conoscenza non approfondita associata al fatto di non avere gli strumenti di oggi, scusami se entro un po' più nel merito ma visto che sei disposto a raccontare, credo tu possa essere molto utile a tutti; parli del rovescio della medaglia e ben capisco a cosa ti riferisci, però: quando hai cominciato a vedere che le cose non andavano come speravi, non ti sei chiesto perchè perdevi? non hai pensato, che so, seguo solo un titolo azionario, mi prefiggo una perdita massima, magari poco capitale, cerco di studiare di più per meglio comprendere la materia, oppure mi metto a fare trading su prodotti con meno rischio(obbligazionario per esempio)? grazie per la disponibilità:up:
 

ciaociao

Banned
le vere insidie sono 2

l'ignoranza(moneymanagement o gestione del riskio )
l'avidita'....

x il resto è un lavoro come un altro....

ovviamente mi spiace
 

target

NEW WORLD COMING
ognuno di noi ha subito le proprie ferite di borsa.....a volte piccoli graffi, a volte tagli....fino a profonde pugnalate....
le cicatrici sono sempre lì a ricordarci che tutti noi siamo fallaci.... a causa della nostra imperfezione....
chiamatela come volete...ognuno ha la sua o le sue piccole o grandi imperfezioni......avidità....superficialità....avventatezza...etc
l'importante è trovare l'equilibrio...quello ti aiuta a ponderare.....poi gli sbagli si fanno e si faranno sempre....
vince chi ne farà di meno....
spero riusciate a riprendervi come è successo a me in passato.....:)
 

abile

Forumer attivo
Il mio errore ?
molti short con trend long.
E operare in intraday.......i primi 2 anni col multiday anche se mi ritrovavo in loss poi riuscivo a chiudere in gain nel 90% dei casi.
E la leva. Mai mettere in borsa più di quel che si ha. Ho moltiplicato le perdite.

Ripeto post, da incorniciare.
Questi sono gli errori più facili da commettere, operare in intraday e in marginazione per recuperare subito.
 

iulius

Forumer storico
asdf, premesso che mi dispiace x quanto ti sia accaduto, e perdonami se son diretto ma nn son d'accordo con te.

nel 1999 / 2000 erano diventati tutti Professori di finanza, tutti guadagnavano comprando le finmatica e le tiscali di turno.

Bene , la borsa nn e' un moltiplicatore di soldi , e' uno strumento che prima di essere praticato va studiato a fondo, non ci si improvvisa Professori.

Gli investimenti devo essere sempre ben diversificati tenedo sempre conto del premio al rischio.

Ciao

Quoto :up:

Naturalmente mi dispiace per l' amico.
Ma una cosa proprio non la capisco: come mai molti si sono associati al
consiglio e continuano a far parte di un forum finanziario?
Voglia di perdere il proprio tempo insieme con i propri soldi?
La mia non intende essere una provocazione:

Ciao.
 

gio.bar

Forumer storico
Grazie per aver condiviso la triste vicenda.
E' una cara lezione di vita e potrà essere utile a molti altri.
La dipendenza dall'azzardo è pericolosa, come per la borsa, per la roulette, casinò, videopoker ecc...
Qui il vero rischio è non essere coscienti che si tratta di azzardo, soprattutto con leva e capitali ridotti.
Adesso che hai capito la lezione (a caro prezzo) è ovviamente tardi.

In bocca al lupo :vicini:

:ciao:
 

MM(mistermib)

Forumer storico
E' da febbraio marzo che seguo il vostro forum.Vi ho diviso in 2 categorie,correggetemi se sbaglio,Traders a tempo pieno 20% e traders per secondo lavoro 80%.Stando alle cose che leggo suppongo che siano vere solo il 50% guadagna abbastanza,lìaltro 50% perde,guadagna alla fine e' sempre pari.per cui l'idea che mi son fatto e' che la borsa non puo' essere un'attivita per mangiare,per sfamare la famiglia.Siamo troppo piccoli per competere con i grandi.Mi ero illuso,ma i fatti mi hanno dato torto

fai pure 90 % vs. 10%, e sono già ottimista..
 

Users who are viewing this thread

Alto