ciao, la tua risposta mi sembra quella che avrebbe potuto darmi un bancario con qualche grado, non i soldati semplici delle banche; dietrologia fa pensare a qualcosa di occulto dietro un evento ma qui cosa c'è di occulto? le aziende produttrici di armi di distruzione di massa hanno necessità vitale delle banche che le sovvenzionano nella produzione di suddette armi e le aiutano nel trasporto, poi vengono scaricate sulla testa di vari popoli prendendo, troppo spesso, innocenti. Ieri a Gaza sono morte 270 persone a seguito reazione israeliana dopo che a sua volta Israele aveva dovuto subire l'attacco di Hamas; aggiungo, visto che i telegiornali non ne hanno parlato, che sempre ieri in una regione dell'Afganistan un kamikaze facendosi esplodere con un auto presso un istituto governativo vicino ad una scuola, ha causato la morte di 14 bambini recatisi a scuola appunto per vedere se erano stati promossi o bocciati.
Questa è dietrologia? io non credo che nè unicreiti nè fineco con tutti i dipendenti e famiglie compresi valgano la vita di uno solo di quei bambini.
Se vuoi dire che il mio esempio è una esasperazione sono d'accordo, ma l'ho fatto volutamente perchè qui non ci scaricano le bombe sulla testa, non vi sono kamikaze e siamo troppo spesso abituati a guardare il nostro orticello, buttando uno sguardo distratto al massimo su quello del vicino, ma nulla più.
E quindi serve una ipotesi forte per smuovere qualche coscienza.
Io credo che l'unico modo che abbiamo per mettere pressione alle banche che aiutano a produrre armi sia quello di togliere da loro i nostri soldi facendo presente, all'impiegato di turno, che ce ne andiamo non perchè scontenti del servizio offerto ma perchè non vogliamo ritenerci responsabili della morte di quei bambini (ieri sono morti in Afganistan ma ne muoiono ogni giorno in giro per il mondo per colpa delle politiche di guerra dei grandi stati); se le banche non finanziano, le imprese produttrici di armi non producono e si stronca sul nascere la possibilità di uccidere.
Se poi tu hai qualche altra soluzione,è bene accetta, ciao