Unicredit (UCG) Unicredit (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vegar

Forumer storico
Unicredit: diritti opzione esercitabili tra 11 e 29/01

MILANO (MF-DJ)--I diritti di opzione in relazione all'aumento di capitale
deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci di Unicredit, fino a 4 mld
euro comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie del
valore nominale di 0,5 euro ciascuna, dovranno essere esercitati, a pena di
decadenza, dall'11 al 29 gennaio 2010, estremi inclusi, in Italia e Germania e
dal 14 al 29 gennaio 2010, estremi inclusi, in Polonia. I diritti di opzione,
si legge in una nota, saranno negoziabili sul Mta dall'11 al 22 gennaio 2010 e
sulla Borsa di Varsavia dal 14 al 22 gennaio 2010.
Srl.

Per quelli che non ne capiscono nulla come me e che hanno qualche soldino investito in unicredit come mia sorella...
Cosa vuol dire tutto ciò? Che il prezzo di Unicredit nei prossimi giorni tenderà a scendere dai livelli attuali fino a quando non incontrerà il prezzo fissato con l'aumento di capitale?
In quest'ottica domani conviene vendere buona parte delle azioni in portafoglio e ricomprare quelle scontate?
 

Marko74

Nuovo forumer
Chi mi s arispondere??? Avendo ucg in marginazione con Fineco, lunedì mi verranno automaticamente vendute????

Dall'11 al 22 gennaio puoi decidere se vendere i diritti di opzione o fare l'aumento di capitale.

Quando ci fu l'aumento di capitale di Enel ricordo che il titolo era andato giù parecchio con la notizia dell'aumento di capitale.
Qualcuno mi sa spiegare perchè invece Unicredit sta salendo del 2%?
Non converrebbe vendere adesso con i prezzi attuali e ricomprare le azioni dopo l'aumento a prezzi inferiori?
 

saila

Moderatore Piazza Affari
UniCredit, aumento di capitalea 1,589 euro per azione

Il board di UniCredit ha definito i termini dell'aumento di capitale da 4 miliardi. Il prezzo stabilito dal consiglio d'amministrazione è di 1,589 euro per azione, di cui 1,098 a titolo di sovrapprezzo, nel rapporto di 3 azioni ordinarie di nuova emissione ogni 20 azioni ordinarie e/o di risparmio possedute.

Secondo quanto si legge nel comunicato di piazza Cordusio, «l'operazione comporterà l'emissione di un massimo di 2.516.889.453 nuove azioni ordinarie», al valore nominale unitario di 0,50 euro ciascuna, «per un aumento del capitale sociale di ammontare pari a 1.258.44726,50, mentre il controvalore complessivo dell'operazione stessa -inclusivo del sovrapprezzo -risulterà pari a 3.999.337.340,82 euro».

Il prezzo individuato, sempre secondo quanto indicato da UniCredit, è stato determinato tenendo conto «tra l'altro, delle condizioni di mercato e incorpora uno sconto di circa il 29% con riferimento al prezzo teorico ex diritto», calcolato sulla base del prezzo ufficiale del 6 gennaio 2010.

L'offerta è assistita dalla garanzia di un consorzio coordinato e diretto da BofA Merril Lynch e UniCredit quali Joint Global coordinator e Joint Bookrunners.

«Inoltre- si legge nella nota - alcuni zionisti della società hanno già manifestato il loro impegno, nei confronti della società, a sottoscrivere le azioni nell'ambito dell'operazione».


I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, dall'11 gennaio 2010 al 29 gennaio 2010, estremi inclusi, in Italia e Germania e dal 14 gennaio 2010 al 29 gennaio 2010, estremi inclusi, in Polonia;
I diritti di opzione saranno negoziabili sul MTA dall'11 gennaio 2010 al 22 gennaio 2010 e sulla Borsa di Varsavia dal 14 gennaio 2010 al 22 gennaio 2010.
 

saila

Moderatore Piazza Affari
Per quelli che non ne capiscono nulla come me e che hanno qualche soldino investito in unicredit come mia sorella...
Cosa vuol dire tutto ciò? Che il prezzo di Unicredit nei prossimi giorni tenderà a scendere dai livelli attuali fino a quando non incontrerà il prezzo fissato con l'aumento di capitale?
In quest'ottica domani conviene vendere buona parte delle azioni in portafoglio e ricomprare quelle scontate?

Di solito si ha lo stacco del diritto(che ha un valore ), che ti da la possibilità di comprare le nuove azioni, se le hai a un prezzo di carico più alto non ti conviene venderle.

Al massimo puoi fare una cosa, vendere i diritti il primo giorni di quotazione, per poi aspettare la fine dell'aumento di capitale, per poi comprare delle altre azioni, questa è una cosa che devi valutare da solo.

Ma comunque io venderei subito i diritti e aspetterai qualche giorno per capire se conviene ricomprarli, (i diritti) e aderire all'aumento di capitale, se non c'è nessuna convenienza, io comprerei le azioni sul mercato.:)

ciao
 

saila

Moderatore Piazza Affari
Dall'11 al 22 gennaio puoi decidere se vendere i diritti di opzione o fare l'aumento di capitale.

Quando ci fu l'aumento di capitale di Enel ricordo che il titolo era andato giù parecchio con la notizia dell'aumento di capitale.
Qualcuno mi sa spiegare perchè invece Unicredit sta salendo del 2%?
Non converrebbe vendere adesso con i prezzi attuali e ricomprare le azioni dopo l'aumento a prezzi inferiori?

la notizia dell'aumento è stata data due mesi fa e non oggi;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto