TRANQUILLI ragazzI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PUNTO 1 - UniCredit, Profumo non preoccupato da crollo borse Reuters - 29/06/2010 19:19:05 (aggiunge dichiarazioni)
VERONA, 28 giugno (Reuters) - Alessandro Profumo, AD di UniCredit (
UCG.MI), non teme gli effetti dell'andamento fortemente negativo dei mercati sulla banca da egli guidata.
"Non sono preoccupato, la nostra situazione è assolutamente solida", ha risposto il banchiere a chi gli chiedeva un commento sulla giornata di Borsa, a margine di un evento.
Oggi la borsa di Milano ha perso il 4,4% e UniCredit (
UCG.MI) ha lasciato sul terreno circa il 5,6%.
Commentando più in generale il momento di preoccupazione circa le sorti della ripresa, Profumo ha sottolineato l'importanza di "indicatori dell'economia reale che sono abbastanza positivi", anche se non "eccezionalmente positivi".
Tra questi, ha indicato il fatto che "le esportazioni stanno ritornando a crescere in modo consistente soprattutto per paesi come Italia, Germania e Francia, più una serie di paesi del centro-est Europa".
L'Europa può contare inoltre su istituzioni che hanno dato prova di grandi capacità nell'affrontare la crisi degli ultimi due anni, ha aggiunto Profumo.
"Ho visto che le autorità hanno seguito questa crisi in modo eccellente", sono state le parole del banchiere, "e abbiamo visto quello che la Bce dall'agosto del 2007 è stata in grado di fare e non vedo particolari problemi".
Sul sito
Reuters.com le altre notizie Reuters in
italiano. Le top news anche su
Reuters Italia (reuters_italia) on Twitter