Ogni tanto? Ormai, nella mia bolla, viene chiamato "il fatto putiniano".
Ma è un fenomeno generale: Striscia la notizia, Report, il FQ: la gran maggioranza dei media e delle trasmissioni che vivono grazie all'indignazione e all'individuazione di un nemico colpevole di tutto (che sia Berlusconi, Renzy, Draghy) scrivono di presunte frodi, scandali, malversazioni e, a un profano, può sembrare che abbiano fatto un'inchiesta.
Però la verità è che, ogni volta che questi "giornalisti d'inchiesta" toccano un argomento che una persona conosce approfonditamente, costui s'accorge che stanno scrivendo fregnacce. La trama è sempre quella: è colpa dell'unico nemico, quasi sempre sostenuto dai corrottissimi Potery 40, e contro cui nemmeno il voto degli elettori può qualcosa.
Poi c'è sempre un eroe senza macchia e senza paura (un magistrato, un Grillo, un Conte; se fossimo negli USA sarebbe forse un Trump!) che combatte eroicamente senza alcun interesse personale contro "il nemico".
E quindi chi legge le inchieste deduce che, con ogni probabilità, questi media o quotidiani scrivono fregnacce su tutti gli argomenti che affrontano.