Ignatius
sfumature di grigio
Chiunque poteva e doveva prevedere che i tumori sarebbero aumentati negli anni successivi alla pandemia.@Val
CHI STA MANIPOLANDO I DATI
Nel corso dell’intervista, Schittulli ha detto: «L’anno scorso abbiamo avuto 11mila donne al di sotto dei 40 anni che hanno sviluppato un cancro al seno, su 60mila. Cioè, le under 40 sono in forte crescita». Il dato è di quelli che fanno sobbalzare, soprattutto se comunicato da chi, come oncologo e come responsabile di un’associazione per la prevenzione oncologica, ha a che fare con i numeri.
Nel 2022, in Italia, attesi 390.700 casi di tumore | Fondazione Umberto Veronesi
Tumore al seno, del colon-retto e polmone i più diffusi. Aumentano i casi rispetto agli scorsi anni. Pesano i ritardi nell’assistenza accumulati per Covid-19www.fondazioneveronesi.it
La neoplasia più frequentemente diagnosticata nel 2022 continua ad essere il tumore del seno (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020
Vedi l'allegato 724669
Gli ospedali sono diventati quasi inaccessibili, le visite di prevenzione sono state rinviate, e per certe malattie è vitale accorgersene per tempo.
Per di più, l'attività fisica è stata ridotta (palestre chiuse, impossibilità o quasi di uscire di casa... ricordate le autocertificazioni, la ricerca di chi poteva prestare un cane per uscire a fare quattro passi? tutto dimenticato?).
Inoltre, le abitudini alimentari sono peggiorate: nel web "ci si consolava" con le ricette... ricordate la proverbiale carenza del lievito con cui si facevano pane e dolci in casa?
Qualcuno ignora che l'aumento di peso è correlato, oltre che alle malattie cardiovascolari (si parla di "malori improvvisi", no?), anche ai tumori?
Poi vabbè, i geni danno la colpa dei tumori in aumento in questi anni al vaccino, e non al fatto che le visite / screening sono stati sospesi e che il fisico - e spesso anche la salute mentale - delle persone siano andati a patrasso.
Ultima modifica: