A proposito di approccio scientifico, a me sembra che tu veneri Confirmation Bias e Anecdotal Evidence.
Parti da una teoria "il vaccino fa danni", e filtri le sole informazioni che la confermano.
C'è un morto? E' colpa del vaccino.
Anche prima c'erano dei morti? Beh, ma adesso "devono essere di più" perché non si parla d'altro.
Ma il fatto che si parli (soprattutto in certi ambienti) di una cosa non vuol dire che sia un fatto concreto.
Ad esempio, prima delle elezioni alcuni quotidiani e alcuni influencer incrementano i titoli e i post dedicati ai crimini compiuti da extracomunitari, per portare acqua al mulino dei partiti che propongono i rimpatri o i blocchi navali. Qualcuno direbbe che viene usata una "narrazione".
Ma, se uno guardasse i dati veri, si accorgerebbe che i crimini degli extracomunitari non aumentano prima delle elezioni: sono costanti nel tempo.
Le singolarità / anomalie non devono essere "anecdotal evidence": facendo esempi in altri contesti, non basta dire (come diceva Matteo Renzy qualche anno fa) "Siccome il compagno di classe dei miei figli, Mohamed, è molto intelligente e rispettoso,
sicuramente (sic) è doveroso istituire lo jus soli".
Anch'io prendo in considerazione il fatto che una nuova terapia possa fare danni. Ma, prima di ipotizzare una relazione causa-effetto che parte da un dogma del tipo "il vaccino uccide", mi chiedo: esistono davvero questi danni?
E, se guardo le statistiche complessive (quelle che
@La Zanzara pubblica inutilmente da mesi, io non vedo la minima traccia di danni.
Quindi non mi preoccupo.
Eh, lo so che a questo punto il religioso dirà "Non perdere la Fede, non dubitare: i danni che non hai visto nel 2022 e nel 2023, arriveranno nel 2024. O forse nel 2025. Al più nel 2026. In ogni caso, di tutti quelli che sono stati vaccinati nel 2021, entro il 2121 ne morirà almeno il 99%, e ciò dimostrerà che io avevo ragione!!!".
Io aspetto di vedere un trend, non un titolo.
E, se vedo un trend, non ho una Fede che mi indica la Verità Assoluta.
Magari nel 2026 ci sarà davvero un aumento della mortalità, ma la causa saranno le riduzioni di spesa pubblica nel settore sanitario (se prima si aspettava un mese per una visita, e poi si inizia ad aspettare un anno, la cosa può avere conseguenze).