Prof cosentino
VACCINI SICURI
Non mi stanco di sottolineare l'idiozia intrinseca ad affermazioni del genere: "i vaccini sono sicuri", "efficaci", "salvano vite". I vaccini sono una particolare categoria di farmaci, ma nessuno si spingerebbe ad affermare che "i farmaci sono sicuri", "efficaci", "salvano vite" a prescindere dalle indicazioni, dalle condizioni di impiego, dalla loro specifica efficacia e sicurezza. In questo senso, il mondo dei vaccini - non scientificamente ma senza alcun dubbio politicamente e mediaticamente . si è ricavato un'aura di vera e propria "magia" pseudoscientifica, che forse serve a sottrarsi a determinate e non semplici discussioni sul breve termine, ma certo sul lungo periodo non fa bene a nessuno, o quanto meno non alla scienza, alla medicina e alla politica, e alla fiducia che la collettività dovrebbe poter riporre in chi le rappresenta.
Ogni singolo farmaco, e dunque anche ogni singolo vaccino, ha un proprio peculiare profilo di efficacia e sicurezza, di regola oltre tutto da declinare sulle condizioni del singolo individuo, ha quindi delle sue indicazioni e controindicazioni e come tale va trattato e utilizzato.
Considerazioni del genere sono contenute oggi anche nel recente post di Vinay Prasad, oncoematologo e docente all'UCSF. Queste le sue conclusioni, che trovo integralmente condivisibili:
We need evidence, not virtue signaling.
www.drvinayprasad.com
"I sostenitori e gli oppositori dei vaccini dovrebbero moderare le loro posizioni e unirsi alla mia piattaforma:
1. Quando i vaccini vengono approvati, dobbiamo misurare endpoint significativi e non endpoint correlati al virus. Ad esempio, nessun ricovero ospedaliero per RSV, ma piuttosto un ricovero ospedaliero per qualsiasi motivo o qualsiasi motivo del tratto respiratorio inferiore, una categoria clinica.
2. Una parte di questi RCT dovrebbe rimanere in cieco per un follow-up più lungo.
3. Nonostante ciò, avremo sempre bisogno di una sorveglianza di fase IV. Questa dovrebbe essere migliorata molto e la sicurezza dovrebbe essere studiata da team indipendenti. Tutti i dati dovrebbero essere disponibili al pubblico. Gran parte di ciò dovrebbe essere attivo e non passivo (come VAERS).
4. I vaccini dovrebbero essere soggetti ad analisi di costo-efficacia
5. Gli obblighi non dovrebbero mai essere utilizzati per vaccini che non hanno benefici per terze parti
6. I produttori non dovrebbero essere protetti dalla responsabilità legale
7. Le terze parti che impongono obblighi, ad esempio le università, dovrebbero poter essere citate in giudizio
8. I funzionari della FDA non dovrebbero poter lavorare per l'industria farmaceutica
9. Abbiamo bisogno di RCT più grandi, più semplici e migliori per farmaci e vaccini.
I vaccini sono come i farmaci. Più li consideriamo in questo modo, meglio saremo. Ovviamente, sono più deluso dai professori di medicina che scelgono di fare "virtue signaling" rispetto a persone a caso su Internet che si impegnano in teorie cospirative, ma questa è solo una mia impressione: mi aspetto di meglio da persone che hanno completato la formazione medica."
Chi più di me d'altra parte potrebbe essere d'accordo sull'esigenza di trattare i vaccini come qualsiasi altro prodotto medicinale invece di instradarli su una corsia privilegiata, quasi priva di test di sicurezza e caratterizzata da valutazioni di efficacia semplificate e di rilevanza più che discutibile?
Coronavirus disease-19 (COVID-19) mRNA vaccines are the mainstays of mass vaccination campaigns in most Western countries. However, the emergency conditions in which their development took place made it impossible to fully characterize their effects and mechanism of action. Here, we summarize...
www.mdpi.com