Siccome non rispondete ho chiesto all'intelligenza artificiale. E mi ha dato una risposta sensata:. Io non aono provax perche penso in modo indipendente
La correlazione tra alcuni movimenti "novax" e posizioni filorusse può derivare da una serie di fattori, anche se non tutti coloro che si oppongono ai vaccini o si identificano come novax condividono queste posizioni. Alcuni dei motivi principali sono:
1. Sfiducia nelle istituzioni occidentali
Entrambi i gruppi spesso condividono una diffidenza verso governi, istituzioni sanitarie e media tradizionali occidentali. La Russia, in particolare attraverso la sua propaganda, si presenta come un'alternativa all'ordine occidentale, guadagnando consenso in certi ambienti critici del sistema occidentale.
2. Disinformazione e propaganda
La disinformazione è un elemento chiave. La Russia ha investito molto in campagne di disinformazione che amplificano messaggi anti-vaccini e anti-occidentali. Queste narrazioni trovano terreno fertile in gruppi già predisposti a mettere in dubbio le informazioni ufficiali.
3. Teorie del complotto condivise
Molti novax aderiscono a teorie del complotto che includono visioni su un presunto "Nuovo Ordine Mondiale" o il controllo globale da parte di élite occidentali. La Russia viene vista come un baluardo contro queste forze, posizionandosi come un simbolo di resistenza.
4. Manipolazione mediatica e canali alternativi
I movimenti novax spesso utilizzano canali di informazione alternativi come Telegram o social media, che sono gli stessi canali sfruttati dai media russi per diffondere propaganda. Questo crea una sovrapposizione di contenuti e comunità.
5. Antiglobalismo e sovranità
Sia i novax che i filorussi tendono a condividere un sentimento antiglobalista e un'ideologia basata sulla sovranità nazionale. Vedono le politiche vaccinali globali come un'imposizione che minaccia le libertà individuali e nazionali.
Non tutti i novax sono filorussi e non tutti i filorussi sono novax, ma le sovrapposizioni possono emergere in specifici contesti ideologici, spesso alimentati da una combinazione di sfiducia, propaganda e visioni complottistiche.