Ora mastro ciliegia dirà che in Svizzera non è così.... Forse perché lui è t-cinese (cinese tordo).
Questo studio si basa su dati ISTAT, quelli ritenuti incontestabili sia dal ciliegia che dal glabro oltre che da Cicciobello che ha preferito cambiare Nick.
Non si tratta solo di mettere un grafichetto a sfondo grigio ricavato da 4 numeri presi a caso, ma c'è uno studio statistico, per quanto non complicato, che elabora i dati in modo consapevole, senza utilizzo di logiche 4.0.
Oltretutto raffina le osservazioni all'interno dell'intervallo 0-64 (con 64>0, a scanso di equivoci).
Nel escono dei picchi di mortalità forse non rilevati in Svizzera. Certo, in Svizzera mangiano meno pizze, fa meno caldo, ci sono meno picchi di influenze ecc.
Pur essendo dati affidabilissimi ISTAT, si scopre che non sono omogenei e bisogna compiere delle operazioni arbitrarie per utilizzarli, ma non dovevano essere chiarissimi, incontestabile ecc? Forse lo sono utilizzando i criteri 4.0 (quando mi fa comodo li considero impeccabili, quando non lo sono, glisso...).
Ancora una volta c'è la possibilità di confrontarsi con gente del mestiere, proponendo il confronto con i dati svizzeri, ma ancora una volta, il culex non avrà coraggio di esporre le proprie tesi.
Al di là di 4 siglette che ha imparato a scuola e che tra qualche anno avranno già cambiato nome, non sa fare altro. Solo parole, inutili parole.