Uno dei segnali più significativi di una potenziale interruzione immunitaria dei vaccini COVID-19, in particolare dei booster mRNA, è la riattivazione osservata del virus varicella-zoster (shingles).
Il recente studio dell'Università di Groningen in Drug Safety (analizzando oltre 2 milioni di record) ha rilevato un temporaneo aumento del rischio di herpes post-vaccinazione:
• +7% complessivo entro 28 giorni
• +21% dopo i booster mRNA
• Fino al +38% in alcuni sottogruppi
I ricercatori indicano una diminuzione a breve termine della sorveglianza immunitaria, probabilmente dovuta alla deplezione transitoria dei linfociti o alla ridotta funzione delle cellule T, proprio le cellule che tengono sotto controllo il virus dormiente. Questo permette al virus latente di riattivarsi.
Lungi dall'"overstimolazione", l'evidenza tende ad una immunitaria soppressione o modulazione transitoria: linfopenia temporanea (bassa conta dei linfociti) e compromessa l'immunità delle cellule T specifica VZV sono state documentate dopo la vaccinazione, effetti specchianti osservati in altri vaccini o stressanti che scatenano l'herpes.
Mentre alcune ipotizzano l'attivazione TLR (stimolazione immunitaria innata) potrebbero giocare un ruolo, la spiegazione dominante tra gli studi è una breve finestra di immunità cellulare indebolita - non iperattività - lasciando che il virus sfugga latenza.
Questo non è solo un rash minore per molti:
una grave herpes negli adulti più anziani è legata a un rischio di demenza fino a 7 volte superiore in ricerche separate.
Questi risultati evidenziano l'ennesima riguardante il compromesso immunitario con ripetute iniezioni, dove anche piccole interruzioni transitorie possono avere conseguenze fuori misura.

Studio:
GP Consultations for Herpes Zoster After COVID-19 Vaccination: A Self-Controlled Cohort Study Based on Electronic Health Record Data from the Netherlands - Drug Safety

Articolo:
Covid boosters increase risk of virus that harms brain health
Pensa chi si è vaccinato 4 volte... Capisco da dove nasce il 4.0...