This cohort study investigates the presence of COVID-19 vaccine mRNA in the expressed breast milk of lactating individuals who received the vaccination within 6 months after delivery.
jamanetwork.com
Copio un commento del dott. Tomassone, (quello che il zanza non ha ancora avuto coraggio di contattare perché, oltre che medico e ricercatore è anche fisico e matematico).
In risposta a tanti quesiti sulla trasmissione dell'mRNA nei fluidi corporei, propongo la lettura di questo interessante lavoro pubblicato dalla linea editoriale "Lancet", dove si afferma che questa "informazione" non proprio coerente, passa anche nel latte materno (ricordo che invece sono pochi i farmaci che passano totalmente nel latte materno, perchè la maggior parte non supera l'1% di assunzione nel lattante).
Nella pubblicazione gli autori non si sbilanciano (giustamente!), dicendo che l'mRNA pare inattivo, dicono però anche la necessità di approfondire perchè la certezza assoluta, soprattutto in medicina, non c'è mai e la dose minima capace per attivare una risposta immunitaria nel neonato (che ricordo essere categoria esclusa dalla vaccinazione covid!), ancora non si conosce.
Parlando non solo da medico ma anche da fisico, purtroppo ho paura che questo mRNA sia sempre e comunque "attivo" perchè è, di fatto, una informazione...
I matematici e fisici 2.0 del forum possono sempre contattarlo invece che imbrattare di stupidaggini questo thread.