Vaccino

CHELLO CA NUN SE DICE, NUN SE SAPE

Grazie alla puntuale cronaca del blog di Maryanne Demasi, continuiamo a ricevere aggiornamento sulla causa Robi v Merck & Co, incentrata sul vaccino Gardasil HPV, in corso a Los Angeles. A questo giro, emergono le dichiarazioni del dottor Jesper Mehlsen, medico danese ed ex ricercatore presso la Merck, che avrebbe segnalato all'azienda i segnali di disfunzione autonomica riscontrati dopo la vaccinazione e sarebbe stato ignorato.

Mehlsen sostiene che Merck abbia bloccato le segnalazioni di eventi avversi, ingannato le autorità di regolamentazione e minimizzato i segnali di lesioni reali, tra cui l'evidenza di elevati livelli di autoanticorpi in centinaia di giovani donne. Il rapporto di Mehlsen riporterebbe prove cliniche che suggeriscono che Gardasil può scatenare gravi reazioni autoimmuni in un sottogruppo geneticamente o biologicamente vulnerabile.

Gli eventi avversi post-vaccino HPV sono d'altra parte al centro dell'accesa controversia che di recente ha portato niente meno che a una spaccatura interna senza precedenti entro la prestigiosa Cochrane collaboration, con ricercatori esperti del calibro di Peter Gotzsche e Tom Jefferson che criticano puntualmente la valutazione Cochrane a loro dire eccessivamente generosa nei confronti dei vaccini HPV. dei quali grandemente sottostima i possibili effetti avversi (The Cochrane HPV vaccine review was incomplete and ignored important evidence of bias | BMJ Evidence-Based Medicine). Addirittura, accusano EMA di sospetta manipolazione di dati che avrebbe portato a sottovalutare il rischio di alcuni effetti avversi gravi (EMA’s mishandling of an investigation into suspected serious neurological harms of HPV vaccines | BMJ Evidence-Based Medicine).

Infine, la vicenda del dr. Mehlsen necessariamente mette al centro della discussione l'attuale sistema che affida nelle mani dei produttori di medicinali gli studi chiave per definirne efficacia e sicurezza, un po' come affidare all'oste la valutazione sul vino. E qui non si può non richiamare per l'ennesima volta l'opera di Marcia Angell (Marcia Angell - Wikipedia) che già quasi due decenni fa auspicava che la valutazione dei nuovi farmaci fosse sottratta ai produttori e gestita direttamente da soggetti pubblici.

Altri post sui vaccini HPV:

Lo avrà fatto il culex? E l'altro agente infettante?
 
Uno che...per me' lo conosce bene


Gli è andata male con la musica, pensava di capire la dodecafonia e invece si è ritrovato in un piano bar della bassa padovana a suonare pezzi a richiesta per coppiette in crisi che neanche gli lasciavano la mancia.

Dopodiché si è iscritto ad un forum di finanza, ma siccome anche di finanza arriva fin dove può, ha pensato bene che cambiando più nickname lui di un ragazzino in crisi di identità potesse avere spasmodica l’attenzione di cui ha bisogno per sentirsi quello che non sarà mai…e quando ha scoperto che la sua vera dimensione è quella di una scorreggia nello spazio…ha passato il suo tempo a segnalare i post altrui alla mod. , tritando i maroni a tutti…perché quando uno è un incapace totale, l'invidia e la delazione sono i suoi unici sfoghi.

Ed infine, finalmente si è arreso e adesso ragiona grazie a Grok, che dai…almeno quella tra i due è "intelligente" 🤣

Crede di aver scoperto il Santo Graal per sopperire alle sue evidenti carenze, però non si è ancora accorto che Grok è stata programmata da qualcuno con scopi ben definiti..ma ovviamente lui non lo sa, perché ignora, da sempre.

P.s. Che poi non è vero che ignora, lui guarda eccome se guarda…ma lo fa di nascosto, perché è fatto così, vive alle spalle, come quelli lì…si dai…ci siamo capiti…quelli lì…🍒
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto