Vaccino (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shen

Forumer attivo
Per le statistiche inglesi che riguardano il Covid, il 28 è uno dei "magic numbers".
Es. i report della Sanità inglese contano i decessi covid a 28gg e 60gg dalla positività.

Vedi l'allegato 650597

Più che scelto "a priori" mi viene quindi da pensare che sia uno standard per favorire i confronti tra vari studi e statistiche, se ogni ricercatore/ente scegliesse un valore diverso poi per chi volesse fare delle analisi mettendo assieme le cose diventerebbe tutto più complicato.



Da quello che capisco a 60gg lo studio non la considera causata dal vaccino, allo stesso modo in cui non la considera causata dal virus se uno si è infettato 60gg prima ed è guarito curandosi a casa con un mix di ivermectina, idrossiclorochina e candeggina.

Piuttosto a me pare invece che lo studio penalizzi il vaccino perché considera 28gg dopo la prima dose, e 28gg dopo la seconda dose, quindi in totale un arco temporale di 56gg, mentre per il virus solo 28gg dalla positività.

28 è un magic number scelto in base a cosa? È detto da qualche parte?
Mi sembra una petizione di principio.
Non so se è complicato, ma se dai per scontato che gli effetti avversi possono manifestarsi “solo” entro un mese, alla fine trovi nei dati quello che ci hai messo fin dall’inizio. Cioè che i vaccini non sono pericolosi. Dove sbaglio nel ragionamento?

A 60 gg l’avevo sparato a caso, giusto per dare un numero “fuori” del risk period. Tra l’altro, tra asintomatici, paucisintomatici e quelli guariti in un qualsivoglia modo, quelli che si sono curati con i farmaci che citi tu sono di sicuro una sparuta minoranza. Quasi quanto quelli seguiti da un qualunque medico.

Quelli guariti senza fare una mazza, tipo me, in percentuale quanto saranno? È una domanda retorica, in generale, ma una domanda vera rispetto al numero specifico.
Adesso che ci penso, l’argomento principe contro le cure alternative (alternative a tachipirina vigile attesa intendo) è che non servono a niente perché chi non peggiora/guarisce da solo lo fa a prescindere da quello che prende. Ma se vale per le cure alternative… dovrebbe valere anche per i vaccini, no?


Tornando ai giorni, non mi pare che lo studio penalizzi i vaccini. Prendiamo l’esempio astrazeneca 2021 in Ita: prima dose al 15 febbraio. Seconda dose al 15 di maggio. Già tra una e l’altra ti perdi due mesi. Ma poi, se ti viene una miocardite a novembre, ripeto, allungando il periodo?
 

Shen

Forumer attivo

interessantissimo profilo psicologico del novax, (Si può anche ascoltare)

un tentativo di spiegare un fenomeno incomprensibile.
Un articolo quasi geniale, il che conferma che i laureati in filosofia hanno una marcia in più, questa poi è pure cantante lirica. Ha orecchio per le note stonate, diciamo.
 

lincoln

Forumer storico
Un articolo quasi geniale, il che conferma che i laureati in filosofia hanno una marcia in più, questa poi è pure cantante lirica. Ha orecchio per le note stonate, diciamo.

bell'esordio! hai fatto tre interventi uno più inutile dell'altro, procedo a metterti in ignore perché non perdo tempo.

Mi chiedo solo ma quanti siete? e tutti qui poi !! incredibile o_O :)
 

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
28 è un magic number scelto in base a cosa? È detto da qualche parte?
Mi sembra una petizione di principio.
Non so se è complicato, ma se dai per scontato che gli effetti avversi possono manifestarsi “solo” entro un mese, alla fine trovi nei dati quello che ci hai messo fin dall’inizio. Cioè che i vaccini non sono pericolosi. Dove sbaglio nel ragionamento?

Il motivo del 28 lo devi chiedere agli autori dello studio, ci sono i nomi, prova a contattarli.
Se pensi sia stato scelto perché tipicamente le miocarditi da vaccino si sviluppano oltre i 28gg, secondo l'ONS sei in errore.

Myocarditis tends to appear very soon after vaccination, with evidence suggesting the median time from vaccination to symptom onset is two days.


Lo studio non ha dimostrato che i vaccini non sono pericolosi.
Lo studio ha comparato, utilizzando la metodologia descritta, i rischi cardiaci della vaccinazione rispetto alla malattia.
Tra l'altro ha rilevato che per una specifica patologia, un particolare tipo di vaccino somministrato ad un sottogruppo di popolazione, determina più casi della malattia (sarebbe da indagare se altrettanto gravi).

A 60 gg l’avevo sparato a caso, giusto per dare un numero “fuori” del risk period. Tra l’altro, tra asintomatici, paucisintomatici e quelli guariti in un qualsivoglia modo, quelli che si sono curati con i farmaci che citi tu sono di sicuro una sparuta minoranza. Quasi quanto quelli seguiti da un qualunque medico.

No comment

Quelli guariti senza fare una mazza, tipo me, in percentuale quanto saranno? È una domanda retorica, in generale, ma una domanda vera rispetto al numero specifico.

Con la Delta hanno ripetuto allo sfinimento: guariti senza tanti problemi 95-96%.
Con Omicron non so, sicuramente di più.

Adesso che ci penso, l’argomento principe contro le cure alternative (alternative a tachipirina vigile attesa intendo) è che non servono a niente perché chi non peggiora/guarisce da solo lo fa a prescindere da quello che prende. Ma se vale per le cure alternative… dovrebbe valere anche per i vaccini, no?

Non serve leggere nessuno studio o statistica per rendersi conto che i vaccini hanno migliorato in maniera sostanziale la situazione, basta guardarsi in giro e soprattutto aver avuto bisogno negli ultimi due anni di cure ospedaliere (per fortuna non per motivi eccessivamente gravi).

Tornando ai giorni, non mi pare che lo studio penalizzi i vaccini. Prendiamo l’esempio astrazeneca 2021 in Ita: prima dose al 15 febbraio. Seconda dose al 15 di maggio. Già tra una e l’altra ti perdi due mesi. Ma poi, se ti viene una miocardite a novembre, ripeto, allungando il periodo?

La matematica dice che per la prima dose rientri nella finestra di controllo per 56gg (28gg dopo la prima e 28gg dopo la seconda), per la seconda dose sei sotto controllo per 28gg. Totale 84gg. Per il virus sei sotto controllo 28gg.
Ma è giusto così (un errore di metodo facile trovarlo su dolcetto.net meno su Nature), dato che il confronto è vaccinazione vs malattia, la vaccinazione prevedeva all'epoca due iniezioni.
Ora sono tre, quindi un'osservazione più intelligente sarebbe stata che ad ogni iniezione sommi dei rischi.
Quantificarli sarebbe oggetto di un altro studio.Magari lo hanno già fatto.
 

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
pensa se nell'ultima ondata a dicembre avessero fatto o stesso in italia

Una guerra così feroce al virus già non era tanto comprensibile quando girava la Delta, ma appare proprio insensata contro Omicron, meno letale e molto più contagioso.
Non riesco a spiegarmelo del tutto con motivi sanitari.
I cinesi non li faccio stupidi.
Non vorrei stessero usando il virus come copertura di una strategia che mira a creare problemi a noi occidentali.
Carenza di forniture che si somma a quella Russa.

Peggio ancora.
Questi stanno usando Omicron come esercitazione per una futura guerra batteriologica.

Per un momento mi ha preso il demone complottista. Vade retro, Satana! :lol:
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel

Dopo il sesto vaccino arriverà la verità anche in questo campo

Ci sarà da sopravvivere, resistendo alla massa stordita, almeno un altro anno
 
Una guerra così feroce al virus già non era tanto comprensibile quando girava la Delta, ma appare proprio insensata contro Omicron, meno letale e molto più contagioso.
Non riesco a spiegarmelo del tutto con motivi sanitari.
I cinesi non li faccio stupidi.
Non vorrei stessero usando il virus come copertura di una strategia che mira a creare problemi a noi occidentali.
Carenza di forniture che si somma a quella Russa.

Peggio ancora.
Questi stanno usando Omicron come esercitazione per una futura guerra batteriologica.

Per un momento mi ha preso il demone complottista. Vade retro, Satana! :lol:

la mia fiducia nei cinesi è inferiore allo 0
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto