Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (32 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
En septiembre la deuda soberana de Venezuela sufrió una rebaja de califación creditica de S&P y Moody´s: de B- a CCC+ y de B3 a Caa1 respect

***

En el año 2014 el #WTI ha mostrado la caída más acentuada desde la crisis financiera del 2008.



En el 2014 la cesta venezolana arrojó un diferencial promedio de 7,65 $/barril respecto al precio de la cesta OPEP



El Brent cayó en el año 36% debido a: sobreoferta internacional y menor demanda por desacelaración económica global

 

tommy271

Forumer storico
Tra ieri mattina oggi circa 3500 contatti sul thread ...

I CDS ieri sera hanno segnato un nuovo max negativo degli ultimi anni a 3170,00 pb. da 3083,20 pb.

Le riserve del Banco Central sono stabili/positive a 21.673 $ da 21.636 $.

Cambi ufficiali sempre stabili, il "nero" si aggira tra 140/150 Bv.
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
rumors da dipendenti barclays... dopo la vendita a GS del debito della repubblica dominicana per petrocaribe, fissato a 1.7 mld di usd a fronte dei 4 mld originali, sembrerebbe che il prossimo passo sia la vendita, a condizioni simili, dei 3 mld dovuti dalla jamaica. alla fine di tutto, da queste 2 operazioni si ricaverebbero 3 miliardi di dollari complessivi a fronte dei 7 dovuti.

chi ci guadagna di più è GS, ma la mossa può convenire anche al venezuela che otterrebbe 3 miliardi subito piuttosto che 7 dilazionati in 20 anni, questi sono i tempi... cmq ancora non è stato fatto niente di ufficiale.

ci sono altri crediti su altri paesi (potrebbero monetizzare subito su una cifra di ulteriori 6-7 miliardi fra cuba, guyana, antigua e barbuda,...), ma quelli sembrerebbe che vada bene così... anche per la questione UNASUR...

per completezza due righe su petrocaribe... i paesi iscritti ricevono greggio e raffinati a condizioni favorevoli. il pagamento è dilazionato in 2 parti, una a breve con scadenze dai 30 ai 90 giorni ed una a lungo periodo, finanziato inizialmente da PDVSA e avuto in dietro in tempi dai 15 ai 23 anni, con tassi di interesse annuali dall'1 al 2%. il bilancio fra le 2 quote dipende dal prezzo dell'olio, tanto più è basso e tanto maggiore la parte a breve. una quota della parte variabile in genere viene pagata in alimenti (riso, soia, latte...).
 
rumors da dipendenti barclays... dopo la vendita a GS del debito della repubblica dominicana per petrocaribe, fissato a 1.7 mld di usd a fronte dei 4 mld originali, sembrerebbe che il prossimo passo sia la vendita, a condizioni simili, dei 3 mld dovuti dalla jamaica. alla fine di tutto, da queste 2 operazioni si ricaverebbero 3 miliardi di dollari complessivi a fronte dei 7 dovuti.

chi ci guadagna di più è GS, ma la mossa può convenire anche al venezuela che otterrebbe 3 miliardi subito piuttosto che 7 dilazionati in 20 anni, questi sono i tempi... cmq ancora non è stato fatto niente di ufficiale.

ci sono altri crediti su altri paesi (potrebbero monetizzare subito su una cifra di ulteriori 6-7 miliardi fra cuba, guyana, antigua e barbuda,...), ma quelli sembrerebbe che vada bene così... anche per la questione UNASUR...

per completezza due righe su petrocaribe... i paesi iscritti ricevono greggio e raffinati a condizioni favorevoli. il pagamento è dilazionato in 2 parti, una a breve con scadenze dai 30 ai 90 giorni ed una a lungo periodo, finanziato inizialmente da PDVSA e avuto in dietro in tempi dai 15 ai 23 anni, con tassi di interesse annuali dall'1 al 2%. il bilancio fra le 2 quote dipende dal prezzo dell'olio, tanto più è basso e tanto maggiore la parte a breve. una quota della parte variabile in genere viene pagata in alimenti (riso, soia, latte...).

Sarebbe interessante capire i cubani cosa pensano della piega che sta prendendo questa cartolarizzazione. Hai news?
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
credo che la vendita a queste quote sia prevista solo per i paesi meno influenti del golfo, e dettata dalla situazione attuale... potrebbe benissimo darsi che non si concretizzi niente, come che si fermino alla rep. dominicana, come che includano anche la jamaica.

queste mi sembrano mosse plausibili e a basso impatto per aver qualche flusso di cassa in divisa pregiata, magari "per allungare il brodo" e non metter mano alle riforme dolorose in termini di approvazione popolare... la mia impressione è che per i cubani sia previsto lo status quo.
 

Kain

Forumer attivo
Le esigenze della "deuda externa" per il 2015 e il 2016 sono di circa 10 MLD annui (tra cedole e rimborsi).

Il valore complessivo delle riserve e attivi pare sia intorno a 40 MLD.

Tommy ho due cose che non mi tornano chiare, io sapevo che solo per il 2015 tra rimborsi, cedole, e 1/3 della 2017 fossero 10 mld i debiti, mentre per quanto riguarda il valore di 40 mld di riserve, come lo calcoli? non ho letto nulla a riguardo se non che avrebbero aggiunto, diamanti pietre preziose e i soldi in Yuan, puoi aiutarmi a capire?
 

policeman

Forumer storico
Tommy ho due cose che non mi tornano chiare, io sapevo che solo per il 2015 tra rimborsi, cedole, e 1/3 della 2017 fossero 10 mld i debiti, mentre per quanto riguarda il valore di 40 mld di riserve, come lo calcoli? non ho letto nulla a riguardo se non che avrebbero aggiunto, diamanti pietre preziose e i soldi in Yuan, puoi aiutarmi a capire?

perché dici 1/3 della 2017.non mi sembra ammortizing?nell' prospetto della 2017 cedola 5.25% non è scritto ammortizing?
 

tommy271

Forumer storico
Tommy ho due cose che non mi tornano chiare, io sapevo che solo per il 2015 tra rimborsi, cedole, e 1/3 della 2017 fossero 10 mld i debiti, mentre per quanto riguarda il valore di 40 mld di riserve, come lo calcoli? non ho letto nulla a riguardo se non che avrebbero aggiunto, diamanti pietre preziose e i soldi in Yuan, puoi aiutarmi a capire?

Parlavo di riserve ed "attivi" ... cioè includendo il valore delle "partecipate" di PDVSA all'estero.

Le attività finanziarie dovrebbero essere (all'incirca) 15 MLD di riserve in oro, 5 MLD riserve in valuta del Banco Central ed altri 5 MLD sparsi tra i vari fonden.

Le cifre sono molto approssimate ... non prendele per oro colato ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto