Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
imho fossi Maduro non esiterei un istante in questa situazione con prezzi gia compressi a ristrutturare il debito

Fortuna che Maduro è fesso...
 

NoWay

It's time to play the game
imho fossi Maduro non esiterei un istante in questa situazione con prezzi gia compressi a ristrutturare il debito

Fortuna che Maduro è fesso...

Non ha senso... il problema non è il debito (circa 10 MLD nel 2015 tra cedole e rimborsi, idem nel 2016)... ma la struttura economica del paese.

Anzi... se non fosse fesso, potrebbe usare la situazione per attuare riforme coraggiose...
P.s. Un pensiero OT... non riesco mai a capire perché le crisi si subiscono e non si affrontano come nuove sfide... :mumble: :mumble: :mumble:
 

bosmeld

Forumer storico
Non ha senso... il problema non è il debito (circa 10 MLD nel 2015 tra cedole e rimborsi, idem nel 2016)... ma la struttura economica del paese.


intanto approfitta dei prezzi che sono bassi.....

ovviamente a questo si devono aggiungere delle riforme.

Ma perchè non sfruttare i prezzi dei bond sotto 50?

aiutati da qualche banca di affari fanno un exchange con nuovi bond a 60-70 e si ciulano senza manco fallire un 20-30% del debito a gratis.

poi scusate, io leggo sui giornali che manca carta igenica e vari beni di prima necessità ai venezuelani. 10 mld si che sarebbero utili allo scopo.

Tra trovare latte artificiale per i bimbi o pagare le cedole agli stranieri, io scelgo la prima
 
Ultima modifica:

Magician

Forumer attivo
Non ha senso... il problema non è il debito (circa 10 MLD nel 2015 tra cedole e rimborsi, idem nel 2016)... ma la struttura economica del paese.



Concordo.

La grande difficoltà per il Venezuela è cambiare la sua politica verso il popolo.

Purtroppo per fini puramente elettorali Chavez aveva convinto tutti che con i soldi derivanti dal petrolio e dalle miniere (nazionalizzati) si poteva letteralmente regalare soldi a tutti, puro assistenzialismo passivo...
... i soldi non più investiti sono si andati inizialmente alla gente, ma un po' alla volta spariti in mille rivoli di corruttela, mentre l'apparato industriale economico visto come "nemico", non ha più nemmeno ricevuto i soldi per gli ammodernamenti.

La benzina: la si regala, perché siamo il paese con più riserve al mondo
Il cambio col dollaro: rimane a 6 ,tanto con il petrolio abbiamo così tanti dollari da dare a tutti quello che serve.
E via con provvedimenti populistici e demagogici: redditi di cittadinanza, soldi per viaggi culturali, elettrodomestici a prezzi popolari...

Il risultato, al di la' delle potenziali intenzioni anche positive di alcuni e delle brame dei molti corrotti, è un sistema da rifondare.
Sintomatica una barzelletta che riporto: "il Venezuela ha chiesto alla Cina i soldi ed i maestri per le scuole, devono insegnare ai Venezuelani come lavorare".
 

tommy271

Forumer storico
intanto approfitta dei prezzi che sono bassi.....

ovviamente a questo si devono aggiungere delle riforme.

Ma perchè non sfruttare i prezzi dei bond sotto 50?

aiutati da qualche banca di affari fanno un exchange con nuovi bond a 60-70 e si ciulano senza manco fallire un 20-30% del debito a gratis.

poi scusate, io leggo sui giornali che manca carta igenica e vari beni di prima necessità ai venezuelani. 10 mld si che sarebbero utili allo scopo.

Tra trovare latte artificiale per i bimbi o pagare le cedole agli stranieri, io scelgo la prima

Premesso che nessuno muore di fame e che la situazione è senz'altro migliore rispetto al pre-Chavez (altrimenti non si spiega come mai l'opposizione è tanto debole) non si fanno proposte di buy-back perchè il prezzo è ancora alto.

Perchè l'operazione possa avvenire ... come mirabilmente effettuata da Correa ... Maduro deve spingere contro i bondholder.
Cosa che però non avviene, anzi paga regolarmente e sostiene il pagamento della deuda.

Posso però dire che c'erano rumors che PDVSA si era ricomprato più della metà del debito in scadenza a ottobre 2014 ... e pare stia facendo la stessa operazione su quello del 2015.
Sarà vero?
 

Magician

Forumer attivo
intanto approfitta dei prezzi che sono bassi.....

ovviamente a questo si devono aggiungere delle riforme.

Ma perchè non sfruttare i prezzi dei bond sotto 50?

aiutati da qualche banca di affari fanno un exchange con nuovi bond a 60-70 e si ciulano senza manco fallire un 20-30% del debito a gratis.

poi scusate, io leggo sui giornali che manca carta igenica e vari beni di prima necessità ai venezuelani. 10 mld si che sarebbero utili allo scopo.

Tra trovare latte artificiale per i bimbi o pagare le cedole agli stranieri, io scelgo la prima



Moralmente concordo....

... ma allora questo vale anche per la Grecia a cui abbiamo fatto ridurre se non annientare il servizio sanitario nazionale e negli anni passati sono mancati perfino i farmaci salvavita dagli ospedali?

Lo stesso dicasi dell'Ukraina, i soldi che ha preso in prestito dal FMI non doveva usarli per ripagare un bond in scadenza, ma per sfamare la popolazione...

Ripeto moralmente concordo, ma non bisogna mischiare i due piani...
(Scusate l'OT, non tornerò in argomento per non snaturare il 3D)
 

Myskin

Forumer stoico
intanto approfitta dei prezzi che sono bassi.....

ovviamente a questo si devono aggiungere delle riforme.

Ma perchè non sfruttare i prezzi dei bond sotto 50?

aiutati da qualche banca di affari fanno un exchange con nuovi bond a 60-70 e si ciulano senza manco fallire un 20-30% del debito a gratis.

poi scusate, io leggo sui giornali che manca carta igenica e vari beni di prima necessità ai venezuelani. 10 mld si che sarebbero utili allo scopo.

Tra trovare latte artificiale per i bimbi o pagare le cedole agli stranieri, io scelgo la prima

perchè secondo te non stanno comprando? adesso comprano quanto e quando vogliono come hanno fatto recentemente, perchè mai dovrebbero ristrutturare ed esporsi ad un ingente deflusso di captali? a me poi non sembrano quotazioni esagerate vedendo che tutto il comparto è in preda al panico, guarda che sell off c'è su titoli russi
 

tommy271

Forumer storico
perchè secondo te non stanno comprando? adesso comprano quanto e quando vogliono come hanno fatto recentemente, perchè mai dovrebbero ristrutturare ed esporsi ad un ingente deflusso di captali? a me poi non sembrano quotazioni esagerate vedendo che tutto il comparto è in preda al panico, guarda che sell off c'è su titoli russi

Tutto il comparto energetico è messo male ... dall'ENI a Total ... dalla Nigeria all'Equador alla Colombia (qui sarebbero da tenere d'occhio, i paesi sono messi benino ma soffriranno per l'oil).

Sul Venezuela, e Maduro non ha torto ... c'è in più la pressione "politica".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto