Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (10 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

policeman

Forumer storico
Secondo voi la vendita di Citgo, se dovesse avvenire, e' una notizia positiva o negativa? Potrebbe essere positiva per la entrata di circa 10 mld $, per pagare le scadenze nel 2015. Potrebbe essere negativa nel senso che stanno svuotando di asset esteri PDVSA per non essere attaccati dopo un eventuale default. Che ne pensate? @ obi @ policeman @ tommy

per conto mia una notizia positiva a condizione che lo stato non prende i $$$ e lasciarli a PDVSA
 

Omero

Forumer storico
Quasi tutti i soberanos hanno CAC.
Il 27 è uno dei pochi a non averle.
Ma i mercati non sembrano curarsene di questo aspetto ...

Grazie Tommy
dovendo fare uno switch dal 2018 per creare minus preferisco prendere quello con un minimo prospetto favorevole o meno rateo anche se penso non conti nulla
 

tommy271

Forumer storico
Grazie Tommy
dovendo fare uno switch dal 2018 per creare minus preferisco prendere quello con un minimo prospetto favorevole o meno rateo anche se penso non conti nulla

In linea di massima, essendo tutti (quelli quotati sul TLX) Law New York ... le garanzie ci sono, almeno sulla carta.

Se non vado errato, la 27 non ha le CAC essendo stata emessa nel 1997 ...
 

policeman

Forumer storico
Mi piacerebbe conoscere il parere di OBI, visto che sull'oil è più esperto del sottoscritto ... PDVSA è in grado di fornire alla Cina l'oil che ha dichiarato per il 2015 (anche alla luce dello "slittamento" su prezzo/forniture concordato ad ottobre?).

Un parere inoltre sulla vendita di CITGO, alla luce dei rumors di Reuters ... al momento eravamo rimasti alla sola Chalmette ed ad un'altra raffineria.
In questo caso sarebbe una uscita totale (forse parziale, se ci saranno accordi di fornitura) dagli USA.

la risposta alla prima domanda è SI.PDVSA puo fornire alla Cina il petrolio concordato
Tutti i contratti di Vendita/aquisto hanno la clausola "adecuate the price" and adeccuate the currency Exchange rate"
have a nice day
 

tommy271

Forumer storico
la risposta alla prima domanda è SI.PDVSA puo fornire alla Cina il petrolio concordato
Tutti i contratti di Vendita/aquisto hanno la clausola "adecuate the price" and adeccuate the currency Exchange rate"

have a nice day

Grazie, infatti era stato rivisto il contratto sulla quantità di oil da fornire ... rispetto alla riduzione del prezzo... facendo un grosso favore al Venezuela.
D'altra parte i cinesi non potevano fare diversamente ...

Il mio problema è un'altro ... visto che tutti si aspettano l'apertura di un'altra linea di credito dalla Cina (oppure un aumento di quella attuale), il Venezuela cosa potrà garantire?

I cinesi della carta non se ne fanno niente, alla Blanquilla preferiscono le isole dell'Egeo, quindi resta l'oil.
... E le quantità estratte non saliranno (è già una fortuna se riusciranno a mantenerle).
 

policeman

Forumer storico
Grazie, infatti era stato rivisto il contratto sulla quantità di oil da fornire ... rispetto alla riduzione del prezzo... facendo un grosso favore al Venezuela.
D'altra parte i cinesi non potevano fare diversamente ...

Il mio problema è un'altro ... visto che tutti si aspettano l'apertura di un'altra linea di credito dalla Cina (oppure un aumento di quella attuale), il Venezuela cosa potrà garantire?

I cinesi della carta non se ne fanno niente, alla Blanquilla preferiscono le isole dell'Egeo, quindi resta l'oil.
... E le quantità estratte non saliranno (è già una fortuna se riusciranno a mantenerle).

l'unica garanzia che possono dare,piu' petrolio alla Cina e meno petrolio a qualche altro clente
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
ora rispondo con un sacco di se ed un sacco di ma... d'altronde altrimenti i bond non quoterebbero in questa zona :up:

Ho sempe sostenuto che il possesso di CITGO non è più strategico, come una volta... pur essendo il "polmone" per Caracas.

In questi ultimi anni le vendite di oil negli USA son sempre state in calo, a beneficio della Cina.
Ora si è messo di mezzo lo shale, con prevedibili futuri nuovi cali di forniture.
Risulta - quindi - uno spostamento della rotta commerciale verso l'Asia ... e sarà maggiore nei prossimi anni.

ci sono stati dei periodi che CITGO faceva veramente da perno, penso a quando il barile nei primi anni del 2000 era talmente basso che il venezuela comprava oil sul mercato per raffinarlo, era conveniente... ora l'apporto che CITGO dà è molto più basso. però per le casse del venezuela fanno comodo quei soldi che vengono racimolati anche dalla raffinazione.

però... se davvero eliminassero il divieto agli USA di esportare oil, con questi prezzi del greggio che inevitabilmente bloccano la keystone XL, quello che sarebbe avvantaggiato sarebbe il venezuela. potrebbero pompare shale texano, un light sweet con proprietà molto simili se non migliori del liviano algerino, direttamente nelle pipeline esistenti, quindi a costi di trasporto nulli... gli USA abbasserebbero la loro produzione (di fatto, esportandone una parte), migliorerebbero l'efficienza perchè importerebbero oil più pesante e più adatto alle raffinerie già esistenti, il prezzo globale di produzione si abbasserebbe per il venezuela. con tutti i se ed i ma del caso, buttiamoci dentro anche le tensioni fra i 2 paesi...

Mi piacerebbe conoscere il parere di OBI, visto che sull'oil è più esperto del sottoscritto ... PDVSA è in grado di fornire alla Cina l'oil che ha dichiarato per il 2015 (anche alla luce dello "slittamento" su prezzo/forniture concordato ad ottobre?).

Un parere inoltre sulla vendita di CITGO, alla luce dei rumors di Reuters ... al momento eravamo rimasti alla sola Chalmette ed ad un'altra raffineria.
In questo caso sarebbe una uscita totale (forse parziale, se ci saranno accordi di fornitura) dagli USA.

PDVSA ha estratto negli ultimi anni una media di 3 milioni di barili al giorno. nel Q4 2014 a causa dei problemi la produttività è stata quasi sempre di 2.4-2.5 milioni di barili al giorno.

di questi, se le cifre che ho sono aggiornate, 600k ne dovrebbero andare alla cina (di cui 300k flessibilizzati), 450k circa a tutto petrocaribe, 750k agli USA... il resto a mercato meno la quota destinata al fabbisogno interno. spazio di manovra ce n'è, ma vorrebbe dire svendere ulteriormente. d'altro canto meglio svendere che annegare...

CITGO... secondo me sarebbe prematuro venderla adesso. secondo me non è un caso che nonostante barclays la valutasse fra gli 8 ed i 10 miliardi, sia arrivata un'offerta bella alta. però, parlando strettamente da bondholder, avere in cassa altri 10 miliardi trasparenti sarebbe una manna per adesso. se fosse associata a qualcuna delle dannatissime riforme sarebbe una svolta per il paese.

la raffinazione... molte raffinerie del paese hanno problemi, dal blackout all'obsolescenza allo stand by per manutenzione ed upgrade (petrocedeno). del pino diceva che il liviano algerino veniva importato per migliorare il risultato del blend con l'extra pesado dell'orinoco. in realtà ha detto l'altro giorno hardy che la qualità complessiva è peggiore del precedente blend con la nafta (che non riescono più a raffinare per servire i bisogni interni). io non sono molto d'accordo con hardy, ma dipende dagli impianti che ricevono il crudo... brevemente, elaborare un crudo sintetico è più lungo, richiede più attenzione e generalmente un po' più tempo, di un altro crudo magari più sour o ad API peggiore.

CITGO potrebbe ancora essere utile, anche per questo.

Dei 4 titoli quotati su tlx quali hanno prospetti con CAC o put/call?
Scusate la domanda, ma non riesco a trovare il post dove erano state indicate queste caratteristiche
Grazie

gli unici senza CAC dei soberanos sono 2018 e 2027.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto