si... diciamo anche che maduro non sarebbe proprio il massimo come intermediario per questioni così grandi. ma tant'è...
Presidente Maduro anunció que próximamente visitará otros países OPEP y no-OPEP (+Video)
tanto per stare fuori dal paese ancora un po'. adesso dovrebbe esser in viaggio verso l'algeria, ultima tappa del percorso iniziale avviato con la visita alla russia.
magari quando torna, ricompariranno pure le merci sugli scaffali dei supermercati. chissà
si parlava delle elezioni... saranno tenute in "late 2015". reuters dice ottobre, in giro si legge anche dicembre. rumors (vecchiotti) anche di anticipo perchè "più si va avanti e più cala il consenso". dubito quest'ultima sia una strada percorribile visto l'andazzo di oggi.
poi... già che ero a spulciare le notizie dagli USA... ho fatto un conto per quanto riguarda CITGO. in input dati EIA di ottobre per quanto riguarda la distribuzione (usd per gallon equivalent):
Gasoline Retail Sales by Refiners = 2.67
Aviation Gasoline Retail Sales by Refiners = 3.79
Kerosene-Type Jet Fuel Retail Sales by Refiners = 2.57
Propane Retail Sales by Refiners = 0.99
... ed altri ...
incasso medio retail da un barrel equivalent = 116 usd
costi totali (trasporto pipeline + raffinazione + taxation + distribution) = 10.1 usd per barrel
acquisto medio forniture ottobre = 86.8 usd per barrel
totale importazioni USA = 800 kbpd
netto CITGO = 15.3 mln usd al giorno da raffinazione e distribuzione.
la vendita a 10 miliardi di dollari, mantenendo un flusso costante verso gli USA, viene coperta da 2 anni di mancati introiti.
di fatto quei 15 milioni coprono quasi tutta la somministrazione diaria attuale di sicad 2.
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altro discorso sullo shale...
allego una mia precisissima analisi logistica sullo shale

con eagle ford che rifornisce il 45% dello shale, permian e bakken che costituiscono un altro 50%. costi di trasporto stimati (terra, rail e pipes):
eagle ford 2-4 usd per barrel
permian 3-7 usd per barrel
bakken 12-15 usd per barrel
dovuti alla distanza ed alla saturazione delle raffinerie del texas che devono accogliere anche il trasporto via nave.
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alla luce delle analisi a spanne che posso fare io dall'italia, direi che...
se ogni giorno per garantire la sopravvivenza del paese devono essere erogati 80 mln di usd via cencoex... se ogni giorno servono almeno 20 mln di usd via sicad 2... se da CITGO arrivassero 15 mln diari... in capo all'anno fanno circa 22 mld di usd.
se assumiamo che l'assorbimento di benzina regalata per il fabbisogno interno sia di 700k barili diari... direi che con l'attuale produzione di 2.5 mln di barili al giorno si incassano in divisa, con prezzo di 40 usd al barile, 26 mld di usd all'anno.
tutto questo ammettendo che il debito in bv possa esser trascurato, tanto basta stamparne di nuovi.
si comincia ad esser sul filo del rasoio
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