Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (6 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Smith

Nuovo forumer
Passa il tempo, ma inutilmente: non fanno uno straccio di riforma concreta ed utile al paese.....di questo passo tra un paio di anni (spero non prima....) salta tutto qua. Maduro si impegna solo a cercare linee di credito,ed andrebbe anche bene, ma è come tappare i buchi con le dita in una barca che continua ad imbarcare acqua......
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Ascoltati gli ultimi dieci minuti, che pena!!! :down:
Bisognerà vedere cosa realmente faranno, non potevamo aspettarci annunci di misure contro la popolazione, se le prenderanno lo faranno in sordina e basta.

Già con l'unificazione del cambio SICAD è qualcosa, se sarà mantenuto artificialmente tra i 35 e i 50BsF con uno stipendio minimo saranno necessari 5-8 anni di stipendi netti per acquistare un'utilitaria tipo Opel Corsa.

In pochi anni scenderà il consumo interno di benzina, un pezzo di ricambio importato potrà costare qualche mese di lavoro, certi pezzi anni di lavoro, il numero di macchine circolanti calerà velocemente, se aumentassero anche la benzina i vecchi mezzi americani che consumano come carri armati dovrebbero essere fermati.

Con un aumento salariale del 15% e l'inflazione galoppante, le code ai supermercati continueranno a aumentare, la gente non avrà altra scelta che acquistare beni a prezzo regolamentato e le catene che non ricevono i BsF a 6,3 dovranno chiudere alimentando ancor di più le code.

Buone notizie per i bondholder? forse.... bisognerà vedere se in queste condizioni riusciranno a controllare la piazza e sperare che il petrolio non scenda sotto i 40$ barile WTI.

interessante punto di vista. credo però che ci fermeremo prima... la forbice così allargata fra cencoex ed il resto dei cambi (dovremo vedere i primi dati) renderà il sistema incredibilmente instabile. non escludo che questo sia un anno in cui potrà scorrere il sangue. ad aprile vedremo... la benzina è una bella miccia, anche per sovvertire le gerarchie all'interno dello stesso PSUV.

ho sempre sostenuto che questa classe dirigente è attaccata al sistema e che non lo stravolgerà mai (il cambio libero), le riforme saranno fatte mano a mano che l'acqua arriva alla gola. evidentemente non è ancora il momento, avranno ancora dei margini, che io sinceramente non vedo...
 

qquebec

Super Moderator
interessante punto di vista. credo però che ci fermeremo prima... la forbice così allargata fra cencoex ed il resto dei cambi (dovremo vedere i primi dati) renderà il sistema incredibilmente instabile. non escludo che questo sia un anno in cui potrà scorrere il sangue. ad aprile vedremo... la benzina è una bella miccia, anche per sovvertire le gerarchie all'interno dello stesso PSUV.

ho sempre sostenuto che questa classe dirigente è attaccata al sistema e che non lo stravolgerà mai (il cambio libero), le riforme saranno fatte mano a mano che l'acqua arriva alla gola. evidentemente non è ancora il momento, avranno ancora dei margini, che io sinceramente non vedo...

Mi domando se dietro a tanta inerzia non ci sia lo zampino degli yankee. :mumble:
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
mah... un venezuela in braccio agli USA sarebbe un bene per tutta la regione, ma quello che vedo va in direzione esattamente contraria... credo che l'unico personaggio che possano giocarsi gli americani è lopez.
 

tommy271

Forumer storico
interessante punto di vista. credo però che ci fermeremo prima... la forbice così allargata fra cencoex ed il resto dei cambi (dovremo vedere i primi dati) renderà il sistema incredibilmente instabile. non escludo che questo sia un anno in cui potrà scorrere il sangue. ad aprile vedremo... la benzina è una bella miccia, anche per sovvertire le gerarchie all'interno dello stesso PSUV.

ho sempre sostenuto che questa classe dirigente è attaccata al sistema e che non lo stravolgerà mai (il cambio libero), le riforme saranno fatte mano a mano che l'acqua arriva alla gola. evidentemente non è ancora il momento, avranno ancora dei margini, che io sinceramente non vedo...

Ieri Maduro ha fatto un pò di avanspettacolo, un giusto riconoscimento ... visto i ricchi frutti raccolti durante il suo tour all'estero.
Sfortunatamente i "partner" lo conoscono meglio ... dei nostri forumisti :lol:.

Adesso vediamo un pò che farà ... la mancanza di un vero annuncio sull'aumento del prezzo della gasolina è un chiaro segnale di difficoltà: Nicolas ha paura, teme la piazza gli si rivolti contro.
Una prima prova di forza la vedremo nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda i cambi: poco e insufficiente.
Tenere il Cencoex significa continuare a regalare $ agli amici.
L'unificazione dei due Sicad, se fatta tra 30 e 50 non servirà a nulla.

Solo un innalzamento del cambio tra gli 80 e i 100 Bs potrà dare un pò di ossigeno per far ripartire l'economia su basi un pò più solide.
Altrimenti il "nero" rimarrà perennemente alto, le code ai supermercati aumenteranno ... e finiranno quando non ci sarà più nulla in giro.
A quel punto, non auguro a nessuno la sedia dove siede il Maduro.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
mah... un venezuela in braccio agli USA sarebbe un bene per tutta la regione, ma quello che vedo va in direzione esattamente contraria... credo che l'unico personaggio che possano giocarsi gli americani è lopez.

Gli americani stanno a guardare ... come non compiacersi dell'immobilismo di Maduro?
Fa tutto da solo ...
 
Ultima modifica:

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Gli americani stanno a guardare ... come non compiacersi dell'immobilismo di Maduro?
Fa tutto da solo ...

si, di sicuro si "sollazzano" ad osservare la situazione. però attenzione, anche gli americani vorrebbero mettere le mani su un pezzo di quella terra a sconto... comunque aspetto i primi dati per farmi un'idea concreta. parlare del nulla ora è inutile...
 

tommy271

Forumer storico
si, di sicuro si "sollazzano" ad osservare la situazione. però attenzione, anche gli americani vorrebbero mettere le mani su un pezzo di quella terra a sconto... comunque aspetto i primi dati per farmi un'idea concreta. parlare del nulla ora è inutile...

Certamente.
Il dato di oggi, oltre al discorso di Maduro, è l'indicazione (rivista e appesantita) del FMI che indica il PIL a -7%.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Luis Vicente León: Medidas cambiarias representan una devaluación implícita


[FONT=&quot] "Aunque no fue anunciado, se supone que la tasa Sicad estará entre 11 y 50 bolívares", dijo

[/FONT]










07:20 a.m. | Emen .- El presidente de Datanálisis, Luis Vicente León, se pronunció sobre los anuncios realizados anoche por el Jefe de Estado, Nicolás Maduro.

En ese sentido señaló en relación a la construcción de culpables que "el presidente mantiene estrategia clásica de culpabilización de terceros para evadir responsabilidades del gobierno".

Agregó que "la introducción presidencial trató de mantener tesis de Guerra Económica como razón de la crisis, obviando los impactos del modelo de control".

Para León aunque el presidente "machaca" la tesis de guerra económica, "esta es una interpretación errada que confunde consecuencias con causas". Resaltó que actualmente la mayoría de la población "no comparte la tesis presidencial de que la crisis es hija de la guerra económica".

Explicó que Maduro comenzó con anuncios compensatorios para luego decir las medidas más costosas. "Incremento salarial, repotenciación de la misión vivienda y los aumentos en la bonificaciones son el centro de la estrategia compensatoria", dijo.


Medidas cambiarias



En relación a las medidas cambiarios León señalo que "el Presidente no se decanta por el mecanismo de la unificación cambiaria, pero produce cambios positivos aunque de baja profundidad".

"Lo realmente importante del anuncio es la unificación del SICAD y la apertura formal del mercado paralelo".

A su juicio las decisiones cambiarias "representan una devaluación implícita de la moneda, lo cual es era necesario, aunque no suficiente".

En relación a la devaluación el presidente de Datanálisis señaló que "es imposible calcular el porcentaje de devaluación anunciada porque dependerá de la implementación de asignaciones y las tasas alternativas".

"Aunque no fue anunciado, se supone que la tasa SICAD estará entre 11 y 50. Dado que el porcentaje mayor estaba en 11, se devalúa en promedio", expresó.

15717610854_34407ce30c_z.jpg



16314094946_ee806a9f64_z.jpg

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto