Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


En el caso de los títulos de Pdvsa la tendencia es mixta a lo largo de la curva.

Con tono positivo destacan el Pdvsa 17 (cupón 5,25%) y el Pdvsa 22 cuyos precios logran una alza en promedio de 0,30 ptos

El Pdvsa 2016 y los #bonos de largo plazo reflejan ligeras variaciones a la baja, siendo uno de los más representativos el Pdvsa 2035
 

tommy271

Forumer storico
A Francoforte, bonos soberanos sempre in coma profondo:


22 bid/ask 37,50 - 38,00

26 bid/ask 34,35 - 36,70

27 bid/ask 34,17 - 36,50

31 bid/ask 34,70 - 36,41



2015 bid/ask 92,00 - 93,00
 

tommy271

Forumer storico
Sul TLX chiusure in calo di circa mezzo punto, rispetto a ieri:


22 bid/ask 37,23 - 37,47 - ultimo 37,26

26 bid/ask 35,45 - 36,50 - ultimo 35,80

27 bid/ask 35,12 - 35,34 - ultimo 35,34

31 bid/ask 35,50 - 35,99 - ultimo 35,70
 

tommy271

Forumer storico
Capriles: El Gobierno no anunció ninguna medida real para resolver escasez


[FONT=&quot] El gobernador de Miranda dijo que "ese incremento salarial no alcanza ni para un café"

[/FONT]









12:38 p.m. | Emen .- Henrique Capriles, gobernador de Miranda, dijo este jueves que el Gobierno no anunció ninguna medida real para resolver escasez.

Así lo señaló a propósito de las decisiones económicas anunciadas ayer por el presidente Nicolás Maduro en el marco de la entrega de la Memoria y Cuenta.

Capriles señaló en entrevista a RCR que "ese incremento salarial de 25 bolívares diarios no alcanza ni para un café, porque ahora el café hay que importarlo".

Agregó que"ayer devaluaron nuevamente el bolívar. Lo dijeron enredado para que la gente no entendiera pero así fue".

A juicio del líder opositor lo que hubo fue un "paquetazo". "Allí está el paquetazo que tanto trataron de intimidar y meter miedo parejo al pueblo con que éramos nosotros".

Fue enfático al señalar además que "los venezolanos no podemos acostumbrarnos a las colas, hasta en la morgue hay que hacer cola por algún familiar".


Leer más en: Capriles: El Gobierno no anunció ninguna medida real para resolver escasez
 

Fred_EL

Nuovo forumer
Maduro è senza dubbio un grande statista, ha capito che per pagare i bonds l'unico modo è farli arrivare a quotare 5 e poi ricomprarsene una grossa fetta a mercato... :wall:
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
intanto, è morto il re dell'arabia: Saudi King Abdullah dies: State TV, citing Crown Prince

salman è il nuovo re.

dopo il discorso di maburro... il mercato nero risponde subito con innalzamento dei tassi vista la spending review al contrario da parte del pdte ieri sera passando da poco meno di 160 bv a quelli che riporta miocuggino.

---------------------------------------------------------------------------------------

un paio di righe di aggiornamento sulla situazione economica... in attesa di avere i primi dati ufficiali per le "migliorie" introdotte da maduro, è utile sottolineare che gli importatori di prodotti basici (cibo, 8.1 mld di usd per il 2014 dichiarati dal pdte, e salute, dai 5 ai 7 mld annui stimati da me) usufruiranno del tasso più basso di cambio, che sarà ancora più favorevole all'aumentare degli altri 2 sistemi.

questi ultimi 2, che presumibilmente avranno possibilità di oscillare, non potranno che lievitare verso l'alto. il problema di tutto questo è venuto fuori da metà 2012, con un sistema cambiario controllato che ha elevato i prezzi dei greenbacks sul mercato parallelo. una continua stampa di bv da parte del BCV, soprattutto per alimentare la manutenzione di PDVSA, ha fatto la parte del leone. aggiungiamo in tutto questo il controllo sul paese sempre più stretto, in ottica di corruzione ed "aiutini", che di fatto ha portato a nazionalizzare la maggior parte delle imprese produttive del paese (che ora sono in inefficienza e rappresentano il 70%, circa, del totale). il risultato finale è stato un'inflazione del 65% nel 2014.

la situazione di PDVSA negli anni... PDVSA, aldilà dei problemi causati dall'estrazione sistematica di divisa da parte del governo, oltre a tasse e royalties previste dalla legge, ha dovuto sobbarcarsi tutti i problemi del paese, fra cui gli accordi con la Cina, Petrocaribe e Cuba. ora è in una situazione di handicap finanziario a causa della "deuda" e dell'impossibilità di "rollare" il debito a tassi decenti. i volumi di produzione di PDVSA... i greggi liviani e mediani sono calati del 10% dal 2011 alla fine del 2014 ed adesso rappresentano circa una fetta di 235k barili diari. questo calo è stato parzialmente compensato da un aumento di 140k barili al giorno per la produzione di greggio extra-pesado, derivanti per lo più da joint ventures dove i ricavi del petrolio sono shared.

questa scelta ha portato ad un aumento nelle importazioni di greggio e di prodotti raffinati, tipo nafta usata come solvente, necessario per l'esportazione dei greggi extra-pesadi e per rifornire il mercato interno. il petrolio importato, di fatto, viene acquistato ad una cifra e rivenduto per una cifra poco inferiore nei vari blend, per cui alla fine si trasforma in una perdita marginale. però muove grosse cifre, per capirsi negli anni 2012-14 ha oscillato tra $ 7 e $ 8.4 mld di usd per anno, sostanzialmente più elevato del servizio annuale del debito estero di PDVSA.

il volume delle esportazioni di greggio e di prodotti nel 2013 è sceso del 5,5% a 2.25 mln barili e nel 2014 è diminuito del 3,2% a 2.2 mln di barili. la stima del 2014 è di circa 2.74 mln di barili al giorno. questi dati sono in forte conflitto con il "Plan Siembra Petrolera" che voleva 5.8 mln di barili diari entro il 2012.

la caduta del crudo... da giugno la cesta venezolana ha registrato -58%... le stime dell'impatto sulla bilancia dei pagamenti sono davvero drammatiche. nel 2012 i proventi delle esportazioni di petrolio erano 93.5 mld, con un prezzo medio all'esportazione del barile a 103 usd. nel 2013, secondo il Ministero dell'Energia e del Petrolio fornito la BCV, sceso a 85 mld, anche se i dati del commercio internazionale indica che dovrebbe essere di circa 81 mld. nel 2014 si stima che i guadagni lordi delle esportazioni è sceso 71.5 mld. entro il 2015, il greggio venezuelano a media 45 dollari (superiore al prezzo medio registrato per adesso in gennaio), le esportazioni di petrolio chiuderanno ad una cifra stimata in 35.5 mld. in questo scenario il servizio del debito estero, finanziamento della manutenzione a PDVSA e l'importazione di crudo assorbirebbero oltre il 60% di tutti gli ingressi in divisa.

questo per avere un po' di numeri firmati grisanti a dicembre 2014, mantenendo in toto lo status quo. le misure che sono proposte e quindi ben viste dai mercati:

1. riqualificare il debito pubblico. questa è una situazione piuttosto interna che ha valenza inferiore, per me.
2. riorganizzare il debito di PDVSA, ma anche abbonarlo, permettendo di innalzare efficienza e produzione. tutti i produttori tradizionali inondano il mercato, sarebbe il caso lo facesse anche il venezuela.
3. attuare una politica di maggior trasparenza inglobando tutti i fonden nelle riserve BCV.
4. rivedere il piano di credito di petrocaribe in ottica di portare a compimento il debito estero, la cartolarizzazione già provata con i dominicani ne era un esempio.
5. eliminare le distorsioni economiche dovute ad un sistema di cambio che non funziona.
6. sviluppare settori diversi da quello petrolifero, in primis quello agricolo/alimentare.

il paese nel 2000 era dipendente per meno dell'80% dagli ingressi petroliferi. adesso sono il 96% della bilancia.

in tutto questo in cosa bisogna sperare... nell'ultimo decennio sono spariti in contabilità off-budget oltre 166 mld di usd. indubbiamente una bella fetta è finita in sovra/sotto fatturazione da parte di commercianti. data l'opacità del governo dovuta alla presenza di molteplici fonden, probabilmente una (piccola) parte è ancora disponibile.
poi, ci sono molti asset facilmente liquidabili ed altri meno: società estere, raffinerie usate come depositi, ecc. per un totale di 20 mld.
poi, ci sono investitori seriamente interessati a finanziare progetti sul paese. in cambio possono ricevere forniture future (cina), JV su impianti estrattivi quindi percentuali su futuri ricavi (multinazionali americane, cinesi ma anche indiane via lazard), diritti esplorativi nella faja (difficile in ottica chavismo). vantaggi sull'uso del coltan (zero dettagli, zero rumors, è un'idea mia dopo aver letto del concreto interesse di ZTE ad installare una catena di montaggio nel paese).
in ultima battuta, idea totalmente mia che si fa spazio vedendo le tensioni crescere, non sarebbe male che scorressero fiumi di sangue, dissenso popolare e cambio con un governo transitorio. qui ci saranno grosse pressioni da cina e da USA, ma ora è un'idea totalmente da scartare perchè maduro ha tarpato bene le ali a molti.

le misure dichiarate ieri non incontrano i punti sopra esposti. ci sarà da tribolare, aspettiamo di vedere i dati.

la cosa migliore della serata di ieri è l'aver posto con concretezza il problema della benzina sotto agli occhi di tutti... Marco Torres: Instalamos mesa de trabajo planificando estrategias de debate público para sincerar costo de la gasolina .

le parole di menendez sul perchè viene mantenuto il cencoex a 6.3: Menéndez: Se descartó unificación cambiaria por riesgo a mayor inflación

il commento di un economista, pedro palma: Mantener cambio a Bs. 6,3 tendrá efectos nocivos, advierte Pedro Palma

---------------------------------------------------------------------------------------

sull'emissione di bond di CITGO, alcuni numeri... l'emittente è B-, meglio di PDVSA e VENZ, ma sconta comunque tassi alti: Citgo Said to Offer 67% Premium on Loan Funding PDVSA Dividend - Bloomberg

occhio che barclays ha cambiato ancora :D adesso consiglia le PDVSA a scadenza breve :)

---------------------------------------------------------------------------------------

torres ci fa sapere che "Conversamos con representantes de Trend Capital, Van Eck Global, Aberdeen, Stone Lion Capital".

B7-eiVHIUAAGAjM.jpg


caz.zo ridi che sono tutti hedge funds. male, malissimo.

---------------------------------------------------------------------------------------

le parole di al-badri sulla vicenda caduta del crudo: OPEC

probabilmente detto a seguito di qualche buon dato dagli USA. qualche esempio tratto da bloomberg:

Oil Drillers

BHP Cuts U.S. Shale Rigs as Oil to Iron Ore Prices Slip - Bloomberg

---------------------------------------------------------------------------------------

grafici riassuntivi:

bme30pBd


ntY1mKXc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto