di là ho scritto un paio di discorsetti di AT sul VENZ 2027, magari tornano utili a qualcuno...
il discorso è tutto incentrato sul petrolio e sul sistema del cambio. per quest'ultimo ci sono possibilità che sia innestato questo week end. ma ci sono anche esternazioni avverse.
sul petrolio sono 15 giorni che arrivano segnali distensivi da riyad. le quotazioni hanno preso un buon andamento nell'ultima settimana. bisogna vedere come evolve il tutto, ma ci sono dati (assolutamente informali, su cui non mi espongo) che vedono un sostanziale cambio nei flussi di petrolio mondiali.
la mia idea è di assoluta incertezza, ci sono da tenere di conto 2 situazioni globali: la russia e l'iraq.
in tutta questa incertezza andiamo al grafico:
il primo segnale di inversione è il raggiungimento della BB superiore. ovviamente, visto che c'è un limite alla caduta, prima o poi la si sarebbe toccata in ogni caso.
sembrerebbe, col condizionale, che sia impostato un trend-up o almeno un nuovo ciclo. se è un ciclo siamo vicini alla condizione di vendita. se siamo in trend-up si perderebbe una fetta di guadagno.
dalle medie si vede che il movimento ha un po' di verve.
i dubbi sono legati agli indicatori basilari che tengo d'occhio... lo stocastico è entrato in ipervenduto ed ha derivata prima nulla.
il MACD dice che non è ancora il momento di vendere visto che la linea di segnale non incrocia quella dell'indicatore al ribasso. per confermare la tendenza rialzista il MACD deve passare nella zona positiva e manca un po'.
volumi non altissimi, per cui c'è ancora scetticismo, e vista anche l'ora si notano prese di profitto...