qquebec
Super Moderator
Sulla pdvsa 2015 non penso ci siano problemi le stesse riserve basterebbero , se vogliamo fare un parallelismo greco sembrerebbe l'estate 2011 quando la grecia rimborsava ma le 2012 iniziavano a quotare piuttosto basse...
Sul petrolio questo tracollo mi sorprende ... Capisco nel 2009 con crisi mondiale si era finito a 20 usd ed il magico roubini prevedeva 10 usd ...
Ma in un momento che sembra di ripresa un calo continuo mi sembra un po irrealistico , 2 anni fa voi avreste pensato ad un petrolio sotto 50 ?
Non sono mai stato complottista , ma i 'nemici' degli usa che si foraggiano a petrolio forse qualcuno vuole ridurli alla canna del gas...
Immagino tu illuda alle riserve statali. Quelle però non verranno utilizzate per i bond PDVSA. Il petrolio in ribasso, invece, in questo momento, è giustificato dall'entrata a pieno regime dell'Iran sul mercato (non ancora avvenuto) e dal rallentamento della crescita cinese. Se poi ci mettiamo che Opec non intende toccare il livello di produzione, i conti tornano.