Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

junior63

Forumer storico
Certamente una ricorsa a tagli di bilancio seguendo il prezzo dell'oil non è possibile, e neanche cercare un appoggio nel breve da altri paesi con una situazione politica così instabile.
Il default è nelle cose perchè ad un certo punto potrebbe non essere proprio possibile pagare..ma a quel punto non credo (per il venezuela) che sarebbe il problema più grosso...ci sarebbe mancanza di tutto..per questo ho una lieve speranza in un cambio politico che porti ad un appoggio esterno...ma io sono un inguaribile romantico..

Se l'appoggio esterno sarà dato dal FMI o dall'amministrazione USA scordiamoci la possibilità di bloccare/sequestrare il petrolio esportato in caso di default.
PDVSA deve 145 miliardi di $ al tesoro ( un assurdo perchè calcolano i bolivar al cambio Cencosx di 6,3), in caso di default il creditore privilegiato risulterebbe proprio il BCV, in tribunale poi si dovrebbe dimostrare che i 145 miliardi non sono reali, quanti anni passerebbero?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Maduro no asistirá a la Cumbre de Mercosur


[FONT=&quot] La presidencia paraguaya había confirmado previamente la asistencia de Maduro, "el presidente no va a estar", dijo el canciller paraguayo, Eladio Loizaga

[/FONT]











08:59 a.m. | Emen.- El presidente venezolano, Nicolás Maduro, no asistirá a la cumbre de Mercosur el lunes "por motivos de agenda", dijo el domingo por la noche a periodistas el canciller paraguayo, Eladio Loizaga, en la sede del encuentro en Asunción.

A pesar de que la presidencia paraguaya había confirmado previamente la asistencia de Maduro, "el presidente no va a estar", dijo Loizaga, "por motivos de agenda".

En su lugar asistirá la canciller Delcy Rodrgíguez, quien se reunió el domingo con los ministros de Exteriores y Economía del bloque, conformado por Uruguay, Argentina, Brasil, Uruguay y Venezuela.
 

tommy271

Forumer storico
Macri pide en Mercosur la liberación de opositores en Venezuela


[FONT=&quot] "En los estados parte del Mercosur no puede haber lugar para la persecución política por razones ideológicas", sentenció el mandatario argentino


[/FONT]









10:12 a.m. | Reuters.- El presidente de Argentina, Mauricio Macri, pidió el lunes ante sus colegas del bloque sudamericano Mercosur la pronta liberación de los presos políticos en Venezuela, un socio pleno del bloque al que ha cuestionado en el pasado por su política de derechos humanos.

Macri, quien asumió la presidencia argentina el 10 de diciembre, participó por primera vez en un encuentro del grupo que reúne también a Brasil, Uruguay y Paraguay y cuyos presidentes se reunieron en las afueras de Asunción.

"Quiero pedir expresamente aquí delante de los queridos presidentes por la pronta liberación de los presos políticos en Venezuela", dijo Macri durante su intervención.

"En los estados parte del Mercosur no puede haber lugar para la persecución política por razones ideológicas (...) el siglo 21 nos exige más compromisos con una nueva democracia", agregó.

 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
grazie degli auguri da parte di tommy :) purtroppo non potendo star (comodamente) seduto, ancora non ho visto star wars :wall:

:no: Che sia un calcolo approssimativo e inutile è probabile, stiamo però parlando di un calcolo di entrate in $ non del bilancio dello stato in BsF e il 96% dei $ che entrano nelle casse dello stato sono per vendite di petrolio, riuscendo a fare un calcolo preciso si potrebbe avere il massimo delle entrate in $ e il troppo nero potrebbe far peggiorare quel dato ma non è che eliminando il nero arriverebbero più $.

premesso che il succo è quello (i soldi non bastano per andare avanti in queste condizioni), penso che per completezza si debba aggiungere che il prezzo di estrazione è ormai più basso di quell'equivalente riportato prima a 14 usd (io stimo fra 8 ed 10 usd al barile, molto a spanne) e che inoltre sia un costo rimandato di volta in volta coi vari pagherò e/o stampa di moneta fresca per la quota in valuta domestica...

ad ogni modo, in queste condizioni per salvare le chiappe serve un grosso rebound dell'oil, che io sinceramente non vedo nel breve...

* * * * *

aggiungo un po' di roba sull'oil di oggi:

la russia continua la sua marcia inesorabile: Russia surpasses Saudi Arabia for third time in China crude supply | Reuters

questo molto importante... alcune stime indicano che el nino, particolarmente forte quest'anno, si traduce in una mancata richiesta di heat oil e affini pari a 400 kbpd rispetto agli anni passati: At crunch time for US drillers, warm weather threatens meltdown ? Reuters UK | BBC Weather

una delle comuni situazioni in canada: Oil patch pain drives bargain-hunters to equipment auctions | Reuters

un'opinione da russell, analista per reuters: COLUMN-Hoping your rivals will die - The 2016 commodity story: Russell | Reuters

sul ban e sulla rimodellazione del settore energetico nei prossimi anni (una conseguenza del COP21): UPDATE 2-Congress kills U.S. oil export ban, boosts solar, wind power | Reuters

sui flussi verso la cina... la vogliono un po' tutti: Iraq Seeks China Oil Tie-Up Ahead of Iran Flood - WSJ

le prime voci di danni fuori dagli USA: Canadian regulator: 4.6 magnitude quake caused by fracking - Business Insider

p.s. la cesta ha chiuso venerdì a un valore bassissimo... ma la mezcla messicana ha chiuso ancora più giù (26.93 usd/b).
 

marcob77

Moderator
Se l'appoggio esterno sarà dato dal FMI o dall'amministrazione USA scordiamoci la possibilità di bloccare/sequestrare il petrolio esportato in caso di default.
PDVSA deve 145 miliardi di $ al tesoro ( un assurdo perchè calcolano i bolivar al cambio Cencosx di 6,3), in caso di default il creditore privilegiato risulterebbe proprio il BCV, in tribunale poi si dovrebbe dimostrare che i 145 miliardi non sono reali, quanti anni passerebbero?

Io infatti non spero in aiuto dal fmi o americani..spero in aiuto dalla russia o china...
per quanto mi riguarda sono uscito da pdvsa e sono solo sui soberanos. ho trovato chi comprava il 2037 a 37 con il petrolio che comprava..quindi o stanno ricomprando o qualcuno è poco informato o qualcuno è molto informato...1 X 2 :lol::lol:
 

tommy271

Forumer storico
Io infatti non spero in aiuto dal fmi o americani..spero in aiuto dalla russia o china...
per quanto mi riguarda sono uscito da pdvsa e sono solo sui soberanos. ho trovato chi comprava il 2037 a 37 con il petrolio che comprava..quindi o stanno ricomprando o qualcuno è poco informato o qualcuno è molto informato...1 X 2 :lol::lol:

L'opposizione intrattiene (da tempo) colloqui con il FMI.
E non devi vedere Russia e Cina come "benefattori" ... tra l'altro la Cina è già molto esposta con una cinquantina di MLD (dovrà riflettere su come rientrare) e Mosca ha altri problemi (e potrebbe scambiare Maduro su un ampio scacchiere internazionale).

Un saluto per il ristabilimento di Obi Wan Kenobi.
 

tommy271

Forumer storico
Tweet da Caracas:


A esta hora #Bonosvenezolanos sin cambios positivos..




CWwuQqxU4AMMFwU.png
 

Cosmic

Guest
L'opposizione intrattiene (da tempo) colloqui con il FMI.
E non devi vedere Russia e Cina come "benefattori" ... tra l'altro la Cina è già molto esposta con una cinquantina di MLD (dovrà riflettere su come rientrare) e Mosca ha altri problemi (e potrebbe scambiare Maduro su un ampio scacchiere internazionale).

Un saluto per il ristabilimento di Obi Wan Kenobi.

:eek:
 

Allegati

  • manos-china-venezuela-800x400.jpeg
    manos-china-venezuela-800x400.jpeg
    61 KB · Visite: 220
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto