Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche questo dimostra che i finanziamenti in valuta nazionale producono sviluppo nell'economia interna.
Credo che siamo tutti solidali verso i piccoli produttori di riso e contenti per il finanziamento da loro ricevuto.
Mi sfugge cmq l'attinenza con la sostenibilità della "deuda" o l'incidenza sulla vita economica del paese (se non altro per il controvalore, ca. 500K €).
Ben vengno tutti i dati, ma per trarre conclusioni conviene guardare a quelli aggregati.

Questo tuo ragionamento è fatto con la testa di un piccolo bondholder il quale non ha peso determinante se decide di fare holdout... ma i grandi investitori istituzionali (i veri interlocutori ai quali si rivolgerebbe lo swap volontario) non rischierebbero il default ... e tutti i ritardi, le incertezze ed il blocco dei fondi per anni... se potessero swappare i loro bond con altri leggermente più lunghi, ma con incentivi finanziari compensatori... mantenendo la libertà di liquidare in seguito l'investimento. :mumble:

Guarda, per esempio, gli holdout in Argentina ... chi erano?
Piccoli risparmiatori o Hedge Fund impegnati da oltre un decennio in cause legali?

Buonasera, vedo che parlate di default, recovery, sequestro di raffinerie...probabilmente li avrete già letti, ma questi 3 messaggi dicono grossomodo le stesse identiche cose degli ultimi messaggi: sono del 2009, acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ed i cedoloni sono sempre arrivati puntuali :pollicione:

Non ti sfuggirà che le discussioni sul default in epoca Chavez erano eminentemente "politiche" ... quelle con Maduro sono di "sostanza".
Cioè l'economia è a rotoli e le casse sono vuote.

1) Ok. Attendiamo e verifichiamo.
2) rileggiti i report indietro sulla JV PDVSA-Resource Gold.
3) le aziende venezuelane che ricevono i finanziamenti dallo Stato mettono cmq in moto investimenti e produzione; ad esempio le aziende agricole, le aziende del bestiame di allevamento, le attività ittiche, ecc...
4) le riserve ammontano ancora a circa 13 mld $... quindi un volano finanziario esiste; il gold delle riserve può essere convertito in $. La cesta oltre i 9-10 $ produce utili e se il greggio tornerà a 50 $ la cesta avrà un valore attorno a 40$ ... circa 30 di surplus. I cinesi hanno avuto un recupero di circa 25 mld $ sotto forma di barili di petrolio... quindi il Venezuela è un creditore affidabile.

:mumble:

2) La vicenda l'ho letta.
Mi pare di aver capito che attendono da Caracas i $ per il rimborso della sentenza ICSID (o CIADI). Una volta rimborsati reinvestiranno i $ nello sfruttamento di miniere d'oro.
Anche qui, IMHO, ci vogliono almeno due anni.

3) Inesistente, ci vogliono dollari e non bolivar.

4) Le riserve ammontano a 13 MLD?
Fra l'altro ... hanno dato in pegno 500 MLN alle banche svizzere (se non ricordo male a gennaio) e l'aggiornamento dei valori non è stato fatto.

Il calcolo della "cesta" è opera tua.
Del Pino ha detto che costi di estrazione sono tra i 13/18$.
Maduro ha detto intorno ai 20$.

Perdonatemi, mi son letto un paio di pagine del FOL... con soddisfazione :-o :lol:.
Mi piace suscitare un pò di dibattito, visto il livello non trascendentale dei mangiatori di "pesce" ... o di esche? :DD:.

Ho scritto una "bestialità" :S, voluta, ma nessuno l'ha notata ... forza :perfido:.

2) La vicenda l'ho letta.
Mi pare di aver capito che attendono da Caracas i $ per il rimborso della sentenza ICSID (o CIADI). Una volta rimborsati reinvestiranno i $ nello sfruttamento di miniere d'oro.
Anche qui, IMHO, ci vogliono almeno due anni.

3) Inesistente, ci vogliono dollari e non bolivar.

4) Le riserve ammontano a 13 MLD?
Fra l'altro ... hanno dato in pegno 500 MLN alle banche svizzere (se non ricordo male a gennaio) e l'aggiornamento dei valori non è stato fatto.

Il calcolo della "cesta" è opera tua.
Del Pino ha detto che costi di estrazione sono tra i 13/18$.
Maduro ha detto intorno ai 20$.

2) nei report che ho letto si parla di 2 mesi; poi ognuno è libero di credere o meno agli accordi scritti e firmati.
3) se leggi le ultime 2-3 pagine del thread troverai i risultati concreti degli investimenti governativi (in Bolivares) in aziende venezuelane.
4) le riserve dichiarate sono 13 mld $ ... ammettendo pure che una parte del gold sia già stato impegnato... rimane cmq un buon volano finanziario per i prox 2 anni.
Il calcolo dei costi di estrazione attorno ai 9-10$ non è ovviamente mio; l'ho letto in un report recentissimo che adesso non riesco a trovare... cercherò ancora.
Cmq Del Pino indica un range medio di 13-18$ quindi è abbastanza probabile che l'autore del report approfondisse l'analisi nella parte bassa del range.

Ribadisco che secondo me nell'immediato la situazione economico-finanziaria del Venezuela non appare drammatica.
Questo non significa che non vi siano elevati fattori di rischio, soprattutto relativi all'instabilità politica... ma non sarei così incline a riempirmi la bocca con la parola default come unica ratio. :mumble:

Perdonatemi, mi son letto un paio di pagine del FOL... con soddisfazione :-o :lol:.
Mi piace suscitare un pò di dibattito, visto il livello non trascendentale dei mangiatori di "pesce" ... o di esche? :DD:.

Ho scritto una "bestialità" :S, voluta, ma nessuno l'ha notata ... forza :perfido:.

Nel frattempo che te la ridi... rileggiti questi report: :up:

Este viernes arranca máquina en El Guri que aportará 1000 megavatios al sistema eléctrico | Correo del Orinoco
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...agar-en-dolares-impuesto-d.aspx#ixzz45OXAH1a1
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...-acuerdo-para-reactivar-se.aspx#ixzz45OSMdCoV
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...iben-financiamiento-de-bs-.aspx#ixzz45OUHR9nj

Credo che siamo tutti solidali verso i piccoli produttori di riso e contenti per il finanziamento da loro ricevuto.
Mi sfugge cmq l'attinenza con la sostenibilità della "deuda" o l'incidenza sulla vita economica del paese (se non altro per il controvalore, ca. 500K €).
Ben vengano tutti i dati, ma per trarre conclusioni conviene guardare a quelli aggregati.

Tutto fa brodo... si tratta di elencare dei segnali sparsi di un'economia interna che forse inizia a risollevarsi dal bottom. :mumble:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto