Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La situazione finanziaria attuale del Venezuela è differente... in cassa ci sono 12 mld $ di riserve (liquidità+gold) inoltre, la cesta petrolifera sale di settimana in settimana, aumentando i flussi di $... Naturalmente la valuta $ è ancora inadeguata a sostenere contemporaneamente l'economia interna ed il debito, ma negli ultimi 3 mesi la dinamica dei flussi di cassa è in miglioramento. Se continua così la situazione potrebbe divenire sostenibile entro il 2017...

La solvibilità del Venezuela sul debito estero è già un dato di fatto, considerando vari fattori:

1) Le agevolazioni finanziarie appena concesse dalla Cina (5mld? probabile stima)

2) La contrazione dell'import di 12 mld di usd per il 2016 rispetto all'anno precedente

3) I 12 mld di riserve del BCV

4) La riscossione (speriamo in tempi ragionevoli) dei crediti col Nicaragua per 1,5/1,6 mld

5) L'aumento della cesta petrolifera in linea con il trend crescente del Petro (1 mld di incassi aggiuntivi ad ogni punto in più della cesta)

6) Il possibile riscadenziamento del debito Pdvsa 2016/2017

7) L'incasso previsto da Pdvsa dalla creazione delle società a partecipazione mista (3,5 mld)

8) Il prestito coreano di 1,5 mld appena concesso a Pdvsa per la raffineria di Puerto La Cruz

L'incognita ora per noi è di carattere politico, non finanziario.

Ultima modifica:
non dai da te una risposta dal writer di renzi non me l'aspettavo :D
comunque come ho detto a Tommy se c'è qualcosa che sfugge della situazione riguado un paese cos' da noi lontano, è già degno di nota che quel qualcosa vi sia, altrimenti staremo almanaccandoci su questioni rasenti la follia umana

Myskin, già ieri avevo ipotizzato la possibilità per il Venezuela di finanziarsi in YUAN e, poichè ho la testa dura attraverso le mie ricerche, ho appena trovato quest'articolo:

"
ESCLUSIVO-Venezuela negozia con la Cina eventuale scambio di valute di circa 3.000 miliardi: fonti
Venerdì 6 novembre 2015 13:06 EST

EXCLUSIVA-Venezuela negocia con China posible intercambio de monedas por unos 3.000 mln dlrs: fuentes | América Latina | Reuters

Non so se lo scambio è avvenuto o meno, è probabile che non lo dicano. Non avendo certezze, siamo nel campo delle ipotesi. Forzare la mia fantasia pubblicamente, rischierei di essere preso per visionario ed è la ragione, per cui ho fatto ricorso all'ottimo Baricco. Tutto qui.

Questo vale anche per la Grecia... che ha un debito enorme e dichiaratamente ingestibile, essenzialmente con gli Stati UE, eppure continua a spremere il popolo pur di continuare ad onorare le scadenze (anche del debito privato)... La situazione della Grecia, del Portogallo, di Malta, di Cipro, ecc... così come quella del Venezuela, è responsabilità esclusiva dei vari Governi eletti dai popoli, non dei creditori.

In Grecia non mi risultano affamati ... anzi, son sempre raffigurati con la pancia piena insieme ad un bel boccale di birra :d:.

La situazione finanziaria attuale del Venezuela è differente... in cassa ci sono 12 mld $ di riserve (liquidità+gold) inoltre, la cesta petrolifera sale di settimana in settimana, aumentando i flussi di $... Naturalmente la valuta $ è ancora inadeguata a sostenere contemporaneamente l'economia interna ed il debito, ma negli ultimi 3 mesi la dinamica dei flussi di cassa è in miglioramento. Se continua così la situazione potrebbe divenire sostenibile entro il 2017...

Certe volte non val la pena rispondere ... se poi ognuno si costruisce il proprio film.

La cassa del BCV (e con essa le importazioni) sono a secco, semplicemente per il fatto che PDVSA trattiene per sè i $ che servono per pagare la deuda externa (cedole e con ogni probabilità il debito in scadenza ad ottobre).

Adesso stanno incassando le vendite di un paio di mesi fa.

In Grecia non mi risultano affamati ... anzi, son sempre raffigurati con la pancia piena insieme ad un bel boccale di birra :d:.

Hai mai fatto il conto di quanta gente si è suicidata? Per tante ragioni, in primis per la perdita del lavoro, il fallimento delle loro imprese e, probabilmente anche per fame, senza escludere il nostro paese naturalmente... Non tenere conto di ciò che viene trasmesso dai media. Vai alla fonte: negli archivi della polizia.

La solvibilità del Venezuela sul debito estero è già un dato di fatto, considerando vari fattori:

1) Le agevolazioni finanziarie appena concesse dalla Cina (5mld? probabile stima)

2) La contrazione dell'import di 12 mld di usd per il 2016 rispetto all'anno precedente

3) I 12 mld di riserve del BCV

4) La riscossione (speriamo in tempi ragionevoli) dei crediti col Nicaragua per 1,5/1,6 mld

5) L'aumento della cesta petrolifera in linea con il trend crescente del Petro (1 mld di incassi aggiuntivi ad ogni punto in più della cesta)

6) Il possibile riscadenziamento del debito Pdvsa 2016/2017

7) L'incasso previsto da Pdvsa dalla creazione delle società a partecipazione mista (3,5 mld)

8) Il prestito coreano di 1,5 mld appena concesso a Pdvsa per la raffineria di Puerto La Cruz

L'incognita ora per noi è di carattere politico, non finanziario.

1) A tutt'oggi la Cina non ha ancora concesso nulla. Ieri il portavoce del Ministro ha parlato genericamente di "miglioramenti".

2) La contrazione dell'import porterà alla paralisi completa.

3) I 12 MLD del BCV sono nulla, rispetto ad un debito stimato attorno ai 120 MLD. Gli attivi complessivi del paese sono attorno ai 50 MLD.

4) Il Nicaragua non ha liquidi per Caracas. Al più pagherà con forniture di generi alimentari.

5) Il dato è positivo della "Cesta", segue a distanza, il WTI. Non mi risultano però 1 MLD di incassi aggiuntivi rispetto ad un punto in più. Tieni conto che la produzione è in calo.

6) Se ne parla, vediamo.

7) Vedremo, non vedo la gente correre in joint-venture con PDVSA.

8) Non ho ancora capito di quale Corea stiamo parlando.

L'incognita è tutta politica, il debito in qualche modo si risolve.

Hai mai fatto il conto di quanta gente si è suicidata? Per tante ragioni, in primis per la perdita del lavoro, il fallimento delle loro imprese e, probabilmente anche per fame, senza escludere il nostro paese naturalmente... Non tenere conto di ciò che viene trasmesso dai media. Vai alla fonte: negli archivi della polizia.

Mi risultano pure ammalati morti in ospedale e paralitici miracolati sul Monte Athos.

1) A tutt'oggi la Cina non ha ancora concesso nulla. Ieri il portavoce del Ministro ha parlato genericamente di "miglioramenti".

2) La contrazione dell'import porterà alla paralisi completa.

3) I 12 MLD del BCV sono nulla, rispetto ad un debito stimato attorno ai 120 MLD. Gli attivi complessivi del paese sono attorno ai 50 MLD.

4) Il Nicaragua non ha liquidi per Caracas. Al più pagherà con forniture di generi alimentari.

5) Il dato è positivo della "Cesta", segue a distanza, il WTI. Non mi risultano però 1 MLD di incassi aggiuntivi rispetto ad un punto in più. Tieni conto che la produzione è in calo.

6) Se ne parla, vediamo.

7) Vedremo, non vedo la gente correre in joint-venture con PDVSA.

8) Non ho ancora capito di quale Corea stiamo parlando.

L'incognita è tutta politica, il debito in qualche modo si risolve.

Quella del Nicaragua potrebbe essere comunque una buona notizia, in questo momento il Venezuela ha bisogno più che mai di derrate alimentari.

Sul calo dell'import... Possiamo escludere che il Venezuela non sia in grado di rimpiazzarlo almeno in parte? Forse il potenziamento della GMVV e dei CLAP potrebbe dare delle risposte. E una distribuzione degli alimenti coadiuvata dall'esercito potrebbe rendere la stessa più efficiente. Forse ci sono anche aspetti positivi nei motori dello sviluppo economico inaugurati dal governo... Il più importante in una logica a m/l è certamente quello minerario, anche se bisognerà prima... trattare con Ramon per poter sfruttare il bacino dell'Orinoco. Regolarizzando i minatori "illegali" e "assorbendo" le bande armate nella legalità...?

Sulle Coree... Certo viene la tentazione di dire Corea del Nord se seguiamo l'ideologia... ma non la accendiamo perché è la risposta sbagliata

I 12 mld del bcv sono poca cosa rispetto al debito estero, che tuttavia ha maturità molto diverse... Il grosso scade dopo il 2020. E cmq c'è il discorso degli asset che già hanno un valore stimato più congruo, e potrebbero essere posti come garanzia in caso di riprofilazione del debito Pdvsa.

Ultima modifica:
Quella del Nicaragua potrebbe essere comunque una buona notizia, in questo momento il Venezuela ha bisogno più che mai di derrate alimentari.

Sul calo dell'import... Possiamo escludere che il Venezuela non sia in grado di rimpiazzarlo? Forse il potenziamento della GMVV e dei CLAP potrebbe dare delle risposte. E una distribuzione degli alimenti coadiuvata dall'esercito potrebbe rendere la stessa più efficiente. Forse ci sono anche aspetti positivi nei motori dello sviluppo economico inaugurati dal governo... Il più importante in una logica a m/l è certamente quello minerario, anche se bisognerà prima... trattare con Ramon per poter sfruttare il bacino dell'Orinoco.

Sulle Coree... Certo viene la tentazione di dire Corea del Nord se seguiamo l'ideologia... ma non la accendiamo perché è la risposta sbagliata

Mio capitano, a Managua c'è solo frutta e verdura ... andrà ad aggiungersi agli orti urbani.

Import ... possiamo escludere che il Venezuela non sia in grado di rimpiazzarlo?
Certamente.
Il Venezuela non produce nulla, fuorchè oil.
Le poche fabbriche lavorano al 20% della capacità produttiva. Alcune son già ferme del tutto. Non c'è materia prima da lavorare.

Probabilmente Maduro non sa che esistono due Corea, forse si era confuso con i Vietnamiti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto