Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mio capitano, a Managua c'è solo frutta e verdura ... andrà ad aggiungersi agli orti urbani.

Import ... possiamo escludere che il Venezuela non sia in grado di rimpiazzarlo?
Certamente.
Il Venezuela non produce nulla, fuorchè oil.
Le poche fabbriche lavorano al 20% della capacità produttiva. Alcune son già ferme del tutto. Non c'è materia prima da lavorare.

Probabilmente Maduro non sa che esistono due Corea, forse si era confuso con i Vietnamiti.

Alla luce di questa situazione (considerando che Pérez ha appena escluso la ristrutturazione dei soberanos) tu ti aspetti - in assenza di cambio di regime politico - il default nei prossimi 12 mesi? O basterebbe il riscadenziamento dei Pdvsa?

In Grecia non mi risultano affamati ... anzi, son sempre raffigurati con la pancia piena insieme ad un bel boccale di birra :d:.

In Grecia vi sono da almeno 4 anni problemi sociali molto simili a quelli del Venezuela... e tu lo sai anche meglio di me.
E devono ringraziare la mala gestione dei Governi per la loro condizione di "bancarotta latente" permanente... non certo i creditori.

Alla luce di questa situazione (considerando che Pérez ha appena escluso la ristrutturazione dei soberanos) tu ti aspetti - in assenza di cambio di regime politico - il default nei prossimi 12 mesi? O basterebbe il riscadenziamento dei Pdvsa?

Non ho letto che Perez Abad esclude la ristrutturazione sui soberanos ... ma può essermi sfuggita, aldilà delle generiche dichiarazioni sul pagherò.

Direi che se la ristrutturazione su PDVSA (molto più difficoltosa) avrà successo, questo modello potrà essere riproposto sui soberanos.
Caracas ha bisogno urgentissimo di trovare $ da immettere nell'economia interna, altrimenti la pentola scoppia.

Personalmente, più che un hard default mi aspetto una "proposta"... tutto questo se il PSUV riuscirà a governare gli eventi.

Altrimenti le possibili variabili sono tantissime.

Myskin, già ieri avevo ipotizzato la possibilità per il Venezuela di finanziarsi in YUAN e, poichè ho la testa dura attraverso le mie ricerche, ho appena trovato quest'articolo:

"
ESCLUSIVO-Venezuela negozia con la Cina eventuale scambio di valute di circa 3.000 miliardi: fonti
Venerdì 6 novembre 2015 13:06 EST

EXCLUSIVA-Venezuela negocia con China posible intercambio de monedas por unos 3.000 mln dlrs: fuentes | América Latina | Reuters

Non so se lo scambio è avvenuto o meno, è probabile che non lo dicano. Non avendo certezze, siamo nel campo delle ipotesi. Forzare la mia fantasia pubblicamente, rischierei di essere preso per visionario ed è la ragione, per cui ho fatto ricorso all'ottimo Baricco. Tutto qui.

guarda che riguardo Baricco (che peraltro non stimo come scrittore) scherzavo, citalo pure se vuoi
per il resto si dice molto e si fa poco ma se devo essere sincero da bondholder stavo molto più tranquillo quando mesi addietro l'argomento della ristrutturazione non era all'ordine del giorno
adesso invece un giorno sì e un altro...anche...arrivano puntuali e precise rassicurazioni circa il pagamento della deuda esterna...ehe eh da vecchiotto che sono le orecchie mi si sono già rizzate

Certe volte non val la pena rispondere ... se poi ognuno si costruisce il proprio film.

La cassa del BCV (e con essa le importazioni) sono a secco, semplicemente per il fatto che PDVSA trattiene per sè i $ che servono per pagare la deuda externa (cedole e con ogni probabilità il debito in scadenza ad ottobre).

Adesso stanno incassando le vendite di un paio di mesi fa.

Il BCV ha riserve per 12 mld $ (liquidità + gold)... lo scrivi anche Tu ogni mattina. E con questi fondi il Governo possiede un certo volano finanziario.
Di tanto in tanto le riserve ricevono $ da PDVSA e gold dalle miniere dell'Orinoco.
PDVSA e' scusata per le sue emergenze economiche e finanziarie... Invece, il flusso di gold potrebbe essere assai aumentato se il Governo riprendesse il controllo delle miniere gestite dalle bande criminali. E torniamo al vecchio problema della mala gestione... i creditori non meritano alcuna penalizzazione.

Non ho letto che Perez Abad esclude la ristrutturazione sui soberanos ... ma può essermi sfuggita, aldilà delle generiche dichiarazioni sul pagherò.

Direi che se la ristrutturazione su PDVSA (molto più difficoltosa) avrà successo, questo modello potrà essere riproposto sui soberanos.
Caracas ha bisogno urgentissimo di trovare $ da immettere nell'economia interna, altrimenti la pentola scoppia.

Personalmente, più che un hard default mi aspetto una "proposta"... tutto questo se il PSUV riuscirà a governare gli eventi.

che vendano una partecipazione in PDSA o in qualche altro gioiello di famiglia e tutto sarà magicamente risolto
arriverà pure il Santo Padre a Caracas

C'è un report di ieri nel quale Peres Abad precisa che si stanno studiando proposte per uno swap volontario dei Bonos PDVSA e non dei Bonos soberanos.

Riporto la fonte in cui Abad esclude la ristrutturazione dei soberanos, pur ammettendo "di aver preso in considerazione l'idea":

Chinese deal gives Venezuela some ‘oxygen’

che vendano una partecipazione in PDSA o in qualche altro gioiello di famiglia e tutto sarà magicamente risolto
arriverà pure il Santo Padre a Caracas

Probabilmente era quello che aveva in mente Rafa Ramirez.

Vendere CITGO ed incassare una decina di MLD ... però dopo ristrutturare la deuda, senza correre il pericolo di un sequestro degli attivi negli USA.

Tweet da Solfin:

Petróleo #WTI sube 0.17% y se sitúa en $48.39

CivQA3zVEAApGj8.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto