Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è il problema del $ ... in teoria un rafforzamento della valuta americana indebolisce il WTI.

in realtà però da un po' il dollaro viaggia lateralmente 1.1/1.15 malgrado il greggio abbia fatto più strada, forse anche per questioni esogene la solita correlazione usd/greggio (nigeria, canada eccc....)

in realtà però da un po' il dollaro viaggia lateralmente 1.1/1.15 malgrado il greggio abbia fatto più strada, forse anche per questioni esogene la solita correlazione usd/greggio (nigeria, canada eccc....)

C'è stata qualche puntata che sembrava indirizzare verso 1,17% ... poi rientrata.
Ora sembra quasi riannusare quota 1,05/1,07.

Tanto di cappello per chi indovina il forex (o l'andamento dell'oil).

Un mio amico mi riferisce di andare a leggere gli ultimi commenti degli impanicati del FOL :lol: sul sottoscritto.

Innanzitutto li ringrazio per l'assiduità con la quale mi seguono, come pure l'alto numero di contatti su questo thread conferma la "qualità" del dibattito.

Per il resto ho poco da aggiungere, mi spiace solo che un utente competente come OBI si sia eclissato.

Tra un pò vedremo di organizzare una bella cena a base di pesce, non offre Maduro. Questa volta pago io per tutti ... :eeh: :lol:.
Tommy non siamo impanicati :D al contrario di te noi crediamo che continui a pagare e il tuo sogno di vederle a 20/25 sia mera utopia, detto questo tutti ti stimano per la competenza e la cordialita', c'è a chi stai simpatico e a chi non, personalmente a me stai simpatico perchè nella tua ferma convinzione non hai mai vacillato e rimani sulla tua linea, oltremodo mi permetti di informarmi con poco sforzo. Continua così che stai andando alla grande :D

Ps
Quando arriveremo ad'una certa soglia la cena l'organizziamo davvero, se non avrai ragione, vieni anche tu, per te paghiamo noi, a patto che tu indossi una maglietta con scritto, IO NON C'ERO :D

Ultima modifica:
Campetrol reitera petición al gobierno de Santos que impulse inversiones en sector petrolero

NOTICIAS | May 16, 2016 - 4:23pm

Foto Ecopetrol
La Cámara Colombiana de Bienes y Servicios Petroleros (Campetrol) reiteró su petición al gobierno de Juan Manuel Santos que reactiva las inversiones en el sector de hidrocarburos debido a la caída que está registrando y que se refleja en el número de taladros que no están funcionando al cierre del tercer trimestre de 2016.

“Teniendo en cuenta la falta de exploración que se presenta en el país y reconociendo que el horizonte de reservas es de seis años, este gremio hace un llamado al Gobierno Nacional para fomentar y construir políticas que incentiven la perforación exploratoria en Colombia, ya que en caso contrario, el país estaría abocado a la importación de crudo”, alerta Campetrol.

De acuerdo a esta organización, el número de taladros de perforación petrolera que estaban operativos en Colombia para marzo de 2016 sumó la cantidad de 219, lo que representa 86% del total de unidades que existen en ese país de acuerdo al informe elaborado por esta organización.

El reporte también señala que durante el tercer mes del año hubo una reducción de 37,5% en la cantidad de taladros operativos con respecto a los que estaban funcionando en febrero. Pese a esta disminución en Colombia permanecen 254 equipos de perforación de yacimientos.

“Las anteriores cifras reflejan el impacto de la menor inversión de las empresas petroleras del país en proyectos de exploración y producción, lo cual genera una menor demanda de servicios de perforación”, indica Campetrol en su informe. “A esto se le debe sumar el anuncio de Ecopetrol de recortar su plan de inversiones para 2016”, añadío.

La empresa estatal colombiana anunció un recorte de inversiones que en términos relativos coincide con la caída de taladros operativos (37,5%) al disminuir sus desembolsos para gastos de capital de 4.800 millones a 3.000 millones de dólares.

http://campetrol.org/taladros-petroleros-en-operacion-bajaron-77-en-marzo-de-2016/

Tommy non siamo impanicati :D al contrario di te noi crediamo che continui a pagare e il tuo sogno di vederle a 20/25 sia mera utopia, detto questo tutti ti stimano per la competenza e la cordialita', c'è a chi stai simpatico e a chi non, personalmente a me stai simpatico perchè nella tua ferma convinzione non hai mai vacillato e rimani sulla tua linea, oltremodo mi permetti di informarmi con poco sforzo. Continua così che stai andando alla grande :D

Che sia simpatico, ti ringrazio ... ma non è questo il punto.

Sono sul forum da anni, e di errori ne ho commessi tanti. E ne farò ancora.
Mi piace però il confronto sui fatti e sui numeri, un pò meno sulla tifoseria (ed è stato un peccato di gioventù dello stesso sottoscritto).

Faccio uno sforzo notevole nel documentarmi, ed offrire conoscenza al forum. Poi le conclusioni possono essere differenti.

Leggo sul FOL che sono anni che parlo di default, ed anche tu lo affermi.
Chi mi legge attentamente sa benissimo che non è vero.

Ero molto positivo sino al 2014, oil alto e sforzi di riforma del sistema.
La positività è iniziata a calare dopo l'allontanamento di Rafa Ramirez.
Il dibattito sulle riforme però proseguiva.
La discussione è continuata per un anno, senza costrutto (in questa fase facevo trading ed in parte cassettavo sui titoli).
Nel frattempo l'oil precipitava e Maduro si ostinava a tenere il presupuesto con un ingresso della Cesta a 40$ (come nel 2014, assurdo).
Ho venduto tutto, perdendo circa 20K $ sull'ultima operazione. (Non ti faccio i conteggi consolatori dei lauti gain avuti in precedenza + incasso cedolame, questo lo lascio agli impanicati).
Inizio a parlare di possibile ristrutturazione/default nell'estate del 2015.
In questa discussione non sono il solo ... ne parlano diffusamente la Corina Pons (da settembre 2014) e molto intensamente il fu Ministro Salas (voleva fare un hard default)... oltre a tutti gli analisti presenti sul mercato.

Ps
Quando arriveremo ad'una certa soglia la cena l'organizziamo davvero, se non avrai ragione, vieni anche tu, per te paghiamo noi, a patto che tu indossi una maglietta con scritto, IO NON C'ERO :D
Condivido. Tommy mi stai simpatico ed apprezzo molto l'educazione. Rispetto la Tua opinione, che però non condivido.
Resto gelidamente sul vvv, per i gain + cedole che, conti alla mano, quest'anno nessun altro mi da.
xOBI capisco i suoi motivi e ne avevamo parlato spesso e ora spero che stia organizzandosi il viaggio vacanza rimandato l'anno passato, ma le critiche gratuite dei troll e le polemiche, stufano tutti.

Per le varie cene, le faremo cque anche senza maglietta, ma già adesso non riusciamo a fare le bevute già programmate. Troppo distanti ed impegnati, temo.

Condivido. Tommy mi stai simpatico ed apprezzo molto l'educazione. Rispetto la Tua opinione, che però non condivido.
Resto gelidamente sul vvv, per i gain + cedole che, conti alla mano, quest'anno nessun altro mi da.
xOBI capisco i suoi motivi e ne avevamo parlato spesso e ora spero che stia organizzandosi il viaggio vacanza rimandato l'anno passato, ma le critiche gratuite dei troll e le polemiche, stufano tutti.

Per le varie cene, le faremo cque anche senza maglietta, ma già adesso non riusciamo a fare le bevute già programmate. Troppo distanti ed impegnati, temo.

Se qualcuno ha fatto gain con i prezzi in calo, ha il mio apprezzamento.

Per quanto riguarda le cedole, ci sono altri "emergenti" ... si tratta di cercarli ed acquistare nel momento opportuno. Ma questo non devo spiegarlo ai cedolanti/cedolosi.

OBI era un eccellente conoscitore della situazione, ed i suoi ragionamenti mi mancano.

Penso che questo confronto tra BIG del forum sugli scenari per il Venezuela sia molto interessante. Ma ritengo che bisogna confrontarsi sulle analisi e le informazioni su cui si basano. Tutti sappiamo che la situazione economica del Venezuela è da default ma tutti siamo consapevoli che si tratta di un regime con bilanci poco chiari e sostenitori molto forti (Cina e Russia) pertanto analizzando la situazione economica non si riesce a capire quali possano essere i risvolti (chi sa quanti fondi occulti vi sono). La situazione da analizzare, come ripeto da tempo, è quella politica ed in particolare se resta Maduro o va via. Se Maduro resta anche di fronte ad una vera e propria crisi umanitaria come quella che si sta profilando i bond avranno le quotazioni attuali almeno per tutto il 2016 ma se Maduro passa la mano allora, anche se non sarà necessariamente default o ristrutturazione in ogni caso vi sarà una fortissima instabilità che porterà ad un crollo dei prezzi almeno fino in area 30 o 25 per poi salire se la situazione politica cambia o precipitare in caso di intervento FMI. Come ormai si discute da tempo, non è affatto semplice capire se Maduro resta o no in quanto le forze in gioco sono molteplici ed ognuna con una sua strategia. Potrebbe accadere che il malato Venezuela nel frattempo si aggravi ma in ogni caso la situazione dovrebbe precipitare ancora di parecchio per convincere con la buone o cattive Maduro a dimettersi. Mi farebbe piacere che ognuno esprimesse la propria analisi sull'argomento Maduro resta o va via supportato da informazioni e/o dati. Penso che allo stato delle cose sia questo il punto cruciale su cui confrontarsi visto anche che il clima politico/sociale si sta riscaldando. Tommy so il tuo pensiero ma allo stato delle cose come la vedi la situazione? Io penso che se non si scalda ancora e di parecchio Maduro non cede

Penso che questo confronto tra BIG del forum sugli scenari per il Venezuela sia molto interessante. Ma ritengo che bisogna confrontarsi sulle analisi e le informazioni su cui si basano. Tutti sappiamo che la situazione economica del Venezuela è da default ma tutti siamo consapevoli che si tratta di un regime con bilanci poco chiari e sostenitori molto forti (Cina e Russia) pertanto analizzando la situazione economica non si riesce a capire quali possano essere i risvolti (chi sa quanti fondi occulti vi sono). La situazione da analizzare, come ripeto da tempo, è quella politica ed in particolare se resta Maduro o va via. Se Maduro resta anche di fronte ad una vera e propria crisi umanitaria come quella che si sta profilando i bond avranno le quotazioni attuali almeno per tutto il 2016 ma se Maduro passa la mano allora, anche se non sarà necessariamente default o ristrutturazione in ogni caso vi sarà una fortissima instabilità che porterà ad un crollo dei prezzi almeno fino in area 30 o 25 per poi salire se la situazione politica cambia o precipitare in caso di intervento FMI. Come ormai si discute da tempo, non è affatto semplice capire se Maduro resta o no in quanto le forze in gioco sono molteplici ed ognuna con una sua strategia. Potrebbe accadere che il malato Venezuela nel frattempo si aggravi ma in ogni caso la situazione dovrebbe precipitare ancora di parecchio per convincere con la buone o cattive Maduro a dimettersi. Mi farebbe piacere che ognuno esprimesse la propria analisi sull'argomento Maduro resta o va via supportato da informazioni e/o dati. Penso che allo stato delle cose sia questo il punto cruciale su cui confrontarsi visto anche che il clima politico/sociale si sta riscaldando. Tommy so il tuo pensiero ma allo stato delle cose come la vedi la situazione? Io penso che se non si scalda ancora e di parecchio Maduro non cede

Per il momento - sul fronte interno - la situazione resta sotto controllo, ma il picco di "penuria" dei generi alimentari non è ancora arrivato.
Ci sono stati fenomeni insorgenti nelle scorse giornate, ma qua e là ... senza regia.
Quindi potrei aspettarmi un ulteriore innalzamento della tensione.

Direi che Maduro ha poche possibilità di rimanere in sella.
Non escluderei un'azione all'interno del PSUV e dei militari per estrometterlo ... riaprire il dialogo con l'opposizione (e dividerla)... questo nell'ipotesi di una soluzione "ragionata".

In linea di massima ci possono essere scostamenti, se un hedge entra od esce in maniera massiccia su un titolo... può creare una turbativa sul titolo.

Detto questo, è possibile/probabile che la scadenza PDVSA 2016 venga onorata (pur restando valida l'ipotesi di un'offerta di riscadenziamento). E gli acquisti inizino a spostarsi sulle due 17... in una sorta di rollaggio del debito effettuata da PDVSA.
Abbiamo già visto simili movimenti in occasione delle scadenze precedenti.

grazie tommy,

ne avevi parlato per la pdvsa 2016 ma non credevo che facessero già il posizionamento sulla 2017, che è un scadenza tra 1 anno, sulla 2016 si sono mossi solo 8 mesi prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto