Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che questo confronto tra BIG del forum sugli scenari per il Venezuela sia molto interessante. Ma ritengo che bisogna confrontarsi sulle analisi e le informazioni su cui si basano. Tutti sappiamo che la situazione economica del Venezuela è da default ma tutti siamo consapevoli che si tratta di un regime con bilanci poco chiari e sostenitori molto forti (Cina e Russia) pertanto analizzando la situazione economica non si riesce a capire quali possano essere i risvolti (chi sa quanti fondi occulti vi sono). La situazione da analizzare, come ripeto da tempo, è quella politica ed in particolare se resta Maduro o va via. Se Maduro resta anche di fronte ad una vera e propria crisi umanitaria come quella che si sta profilando i bond avranno le quotazioni attuali almeno per tutto il 2016 ma se Maduro passa la mano allora, anche se non sarà necessariamente default o ristrutturazione in ogni caso vi sarà una fortissima instabilità che porterà ad un crollo dei prezzi almeno fino in area 30 o 25 per poi salire se la situazione politica cambia o precipitare in caso di intervento FMI. Come ormai si discute da tempo, non è affatto semplice capire se Maduro resta o no in quanto le forze in gioco sono molteplici ed ognuna con una sua strategia. Potrebbe accadere che il malato Venezuela nel frattempo si aggravi ma in ogni caso la situazione dovrebbe precipitare ancora di parecchio per convincere con la buone o cattive Maduro a dimettersi. Mi farebbe piacere che ognuno esprimesse la propria analisi sull'argomento Maduro resta o va via supportato da informazioni e/o dati. Penso che allo stato delle cose sia questo il punto cruciale su cui confrontarsi visto anche che il clima politico/sociale si sta riscaldando. Tommy so il tuo pensiero ma allo stato delle cose come la vedi la situazione? Io penso che se non si scalda ancora e di parecchio Maduro non cede

Era il 27 settembre 2013 quando liMes pubblicò l'articolo, di cui condivido in particolare questo passaggio:

"Di fronte all’incapacità di risolvere i problemi del paese – di cui pure è consapevole – la popolarità di Maduro è in calo; al prossimo test elettorale, le municipali dell’8 dicembre, potrebbe prevalere l’opposizione.

A giudicare da questi primi 6 mesi senza Hugo Chávez, per estromettere Maduro dalla presidenza del Venezuela i suoi nemici interni ed esterni potrebbero non aver bisogno di pianificare attentati, sabotare l’economia del paese o bucare le ali dell’aereo di Stato.

Basterà ordire il più semplice dei complotti: lasciarlo governare, fino a quando la maggioranza della popolazione (e della cupola chavista) non si sarà stancata di lui."

" Chávez era un leader carismatico e, purtroppo per Maduro, il carisma è come il coraggio: se uno non ce l’ha, non se lo può dare."

Il Venezuela, gli Usa e il complotto perfetto contro Maduro - Limes

Mi pare che a distanza di tempo, si sono create ulteriori condizioni perchè Maduro, salvo miracoli, venga prima o poi estromesso.Imho.

grazie tommy,

ne avevi parlato per la pdvsa 2016 ma non credevo che facessero già il posizionamento sulla 2017, che è un scadenza tra 1 anno, sulla 2016 si sono mossi solo 8 mesi prima.

Come dicevo stamattina, è un'ipotesi ... del resto il 2016 è quasi vicino ai 90. Mentre continua ad essere profittevole l'operazione sulle due 17.
Tutto questo con i soldi del fondo pensione dei lavoratori di PDVSA :babbo:.
Se non avranno più la pensione, sapranno a chi rivolgersi :-o.

"L' OMR per maggio ha rivisto la crescita globale della domanda di petrolio per il primo trimestre del 2016 verso l'alto a 1,4 mb / d, guidato da forti guadagni in India, Cina e, più sorprendentemente, la Russia. Per l'anno nel suo complesso, la crescita sarà di circa 1,2 mb / d, con la domanda raggiungendo 95,9 mb / g. 
"

May: IEA releases Oil Market Report for May

Se teniamo conto che tra Cina e India ci sono circa 2,7 miliardi di persone e che, il consumo di petrolio dei due paesi è rispettivamente di 7 e 5 milioni di barili al giorno contro i circa 20 degli USA, immagino che in futuro la domanda di petrolio sarà in forte crescita perchè, sono in forte crescita le loro economie grazie anche, ai notevoli programmi infrastrutturali prospettati dai loro governi con il concorso dell'AIIB.

Che sia simpatico, ti ringrazio ... ma non è questo il punto.

Sono sul forum da anni, e di errori ne ho commessi tanti. E ne farò ancora.
Mi piace però il confronto sui fatti e sui numeri, un pò meno sulla tifoseria (ed è stato un peccato di gioventù dello stesso sottoscritto).

Faccio uno sforzo notevole nel documentarmi, ed offrire conoscenza al forum. Poi le conclusioni possono essere differenti.

Leggo sul FOL che sono anni che parlo di default, ed anche tu lo affermi.
Chi mi legge attentamente sa benissimo che non è vero.

Ero molto positivo sino al 2014, oil alto e sforzi di riforma del sistema.
La positività è iniziata a calare dopo l'allontanamento di Rafa Ramirez.
Il dibattito sulle riforme però proseguiva.
La discussione è continuata per un anno, senza costrutto (in questa fase facevo trading ed in parte cassettavo sui titoli).
Nel frattempo l'oil precipitava e Maduro si ostinava a tenere il presupuesto con un ingresso della Cesta a 40$ (come nel 2014, assurdo).
Ho venduto tutto, perdendo circa 20K $ sull'ultima operazione. (Non ti faccio i conteggi consolatori dei lauti gain avuti in precedenza + incasso cedolame, questo lo lascio agli impanicati).
Inizio a parlare di possibile ristrutturazione/default nell'estate del 2015.
In questa discussione non sono il solo ... ne parlano diffusamente la Corina Pons (da settembre 2014) e molto intensamente il fu Ministro Salas (voleva fare un hard default)... oltre a tutti gli analisti presenti sul mercato.
Sei un gentleman
Have a nice day

Questa era la previsione di Saxo Bank di inizio anno sul petrolio che in parte si è finora verificata, con il greggio che ha sfiorato i 50 $. Sarà così fino al raggiungimento dei 100 $...? Vedremo...

"
The oil market remains under pressure as we enter 2016 with oversupply and the imminent
increase in exports from Iran adding some additional downside pressure. During the first
quarter, Brent crude reaches and breaches the 2009 recession low as US tight oil producers
continue to show resilience.
The selling is driven by capitulation from investors in exchange-traded products while hedge
funds build a new record short position in the futures market.
Opec’s crude oil basket price drops to the lowest since 2009 and the unease among weaker
as well as wealthier members of the cartel over the supply-and-rule strategy continues to
grow as the economic pain spreads across the 12-member group. The long awaited sign of
an accelerated slowdown in non-Opec production finally begins to flicker. Suitably buoyed,
Opec catches the market on the hop with a downward adjustment in output.That move

breaks the downward price spiral and price mounts a quick recovery with investors scrambling
to re-enter the market to the long side.
With demand growth having remained strong throughout, the focus then turns to the
prospect of dwindling future supplies from the scrapping of big multi-billion dollar projects
that became unviable in a low-price environment. This combined with the re-introduction of
a geopolitical risk premium through the Middle East and other oil-price sensitive zones sees
oil spike.
At its peak, the price once again brings $100/barrel prices onto the horizon, before
settling back into a $50-70/b range. This will require more than an Opec cut, but in an
uncertain geopolitical environment, the threat of short-term spikes will remain ever present
through 2016."

Pag. 8

http://www.saxobank.com/documents/op2016/ebook-2016-en.pdf

Petróleo Venezolano ‏@BarrilVenezuela

Venezuela vende el @BarrilVenezuela con $8.44 de descuento a refinerías de USA. http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-05-17/venezuela-offers-discounted-oil-in-battle-for-u-s-refineries…

PDVSA
Ciy8hD4VEAA12E_.jpg

Come dicevo stamattina, è un'ipotesi ... del resto il 2016 è quasi vicino ai 90. Mentre continua ad essere profittevole l'operazione sulle due 17.
Tutto questo con i soldi del fondo pensione dei lavoratori di PDVSA :babbo:.
Se non avranno più la pensione, sapranno a chi rivolgersi :-o.

Sulla 17, valutando i possibili rischi, penso anche io che è da seguire.
Sulla parte del fondo pensione ed i pensionati che non avranno la pensione, non sono d'accordo.
In particolare le pensioni e come buona parte degli stipendi è in BsF e quindi finché hanno carta......e cque non è un problema, eventualmente è il potere d'acquisto.
Quello che affossa la pdvsa saranno anche i debiti, ma l'indebitamento rispetto alle ns società è ridicolo,
anche il carrozzone che è diventata con troppi dipendenti, non basta.
Passare i $ in cambio di 10 BsF è il peggior furto e suicidio economico che si possa fare.

Sulla 17, valutando i possibili rischi, penso anche io che è da seguire.
Sulla parte del fondo pensione ed i pensionati che non avranno la pensione, non sono d'accordo.
In particolare le pensioni e come buona parte degli stipendi è in BsF e quindi finché hanno carta......e cque non è un problema, eventualmente è il potere d'acquisto.
Quello che affossa la pdvsa saranno anche i debiti, ma l'indebitamento rispetto alle ns società è ridicolo,
anche il carrozzone che è diventata con troppi dipendenti, non basta.
Passare i $ in cambio di 10 BsF è il peggior furto e suicidio economico che si possa fare.

OK ... ma investono le risorse in PDVSA in $.
Poi possono pure riempirli di tonnellate di carta, se salta tutto ... come pensione. Ma - giustamente - non è affare nostro.

Il problema che affossa PDVSA è il cambio.
In questi ultimi mesi abbiamo potuto osservare che ora trattengono qualcosa per sè ed in minima parte attraverso altri sistemi di cambio più vantaggiosi (verosimilmente per fare operazioni sul debito).

Comunque, solite cose già dette ... e ridette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto