"
Per giustificare il golpe, la Casa Bianca aveva incoraggiato grandi aziende venezuelane a stoccare, piuttosto che distribuire, beni di prima necessità. L’idea era quella di provocare le code davanti ai negozi, e di infiltrare agenti tra la folla per causare disordini. In realtà, sebbene ci siano stati problemi di approvvigionamento a gennaio-febbraio e alcune code davanti ai negozi, i venezuelani non hanno mai attaccato i negozi.
Per rafforzare la sua azione economica, il presidente Obama ha firmato, il 18 dicembre 2014, una legge che impone nuove sanzioni contro il Venezuela e molti dei suoi dirigenti. Ufficialmente, si trattava di punire le persone che avevano represso le proteste studentesche. In realtà, dall’inizio dell’anno, Washington pagava un salario – quattro volte più alto del reddito medio – a persone inserite in bande affinché attaccassero la polizia. Gli pseudo-studenti avevano ucciso così 43 persone in pochi mesi e avevano seminato il terrore per le strade della capitale"
L’azione militare era soggetta alla supervisione del generale Thomas W. Geary, dal SouthCom di Miami, e di Rebecca Chavez, dal Pentagono, e subappaltata all’esercito privato Academi (ex Blackwater); una società ora amministrata dall’ammiraglio Bobby R. Inman (ex capo della NSA) e John Ashcroft (ex Attorney General dell’amministrazione Bush). Un aereo Super Tucano, immatricolato N314TG, acquistato dall’impresa della Virginia nel 2008 per assassinare Raul Reyes, il n. 2 delle Farc colombiane, doveva essere camuffato da aereo dell’esercito venezuelano.
Doveva bombardare il palazzo presidenziale di Miraflores e altri bersagli tratti da una lista di una dozzina di obiettivi predeterminati, tra cui il Ministero della Difesa, la direzione dei servizi segreti e il canale televisivo dell’ALBA, TeleSur. Mentre l’aereo stazionava in Colombia, il quartier generale operativo di “Gerico” era stato installato presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Bogotà con la partecipazione dell’Ambasciatore Kevin Whitaker e del suo vice Benjamin Ziff."
Obama ha mancato il suo colpo di stato in Venezuela | SakerItalia
"
Obama ha mancato il suo colpo di stato in Venezuela"
"Era il 6 febbraio 2015. Washington finiva di mettere a punto il rovesciamento delle istituzioni democratiche del Venezuela. Il colpo di Stato era stato pianificato per il 12 febbraio."
Ammetto di non averlo mai saputo, a qualcuno di voi risulta...?