Belle idee, sulla carta.
1) In realtà la produzione di oil è in calo (da anni, accelerata nell'ultimo periodo) e non se ne esce senza investimenti nelle infrastrutture.
Quindi nelle ultime settimane abbiamo avuto un aumento della Cesta, unito ad un calo di produzione (vedi dati comunicati all'OPEC). Gioco a somma zero.
hai fatto i conti? sicuro? proprio zero zero? wti da 26 a 50, + circa 100%... (fra l'altro non sono sicuro del calo della produzione, Del Pino aveva già smentito quest anno questa storia)
2) Diversificazione, anche qui tutte belle idee... in Venezuela lo dicono da almeno da trent'anni. In realtà nell'ultimo decennio la percentuale occupata (nell'export) dell'oil è cresciuta, non diminuita.
Boh qui sicuramente non sono tempi compatibili con risolvere il problemi di cassa di quest'anno... magari qualcosa dal prossimo
3) Fiducia del mercato a zero. Tanto è vero che i bondholder chiedono rendimenti al 30% per mettere soldi nel paese.
Ovvio, ce ne fosse ora non ci sarebbero problemi. Parlavo appunto se ci fosse fiducia (incontro con Obama una piccola spinta che dici forse la darà? magari ne riparliamo dopo che avranno pagato puntualmente le scadenze 2017)
4) I prestiti della Cina non risolvono, ma ripropongono il problema più avanti. Bisogna restituirli, con danno sulle forniture di oil.
Chissene, serve cash ora (d'altra parte sei tu che vedi come soluzione il default per avere cash subito sbattendotene dei problemi che si avrebbero in conseguenza...)
5) L'aumento della produzione interna mi ricorda gli orti urbani sui balconi.
Per far ripartire le fabbriche occorrono dollari per importare la materia prima.
Anche qui effettivamente con molta calma, tipo attivazione DICOM o sbarco su Marte
6) Su un grace period della Cina si sta discutendo.
Nulla da dire
Dimmi perchè è fattibile per Pechino e non per i bondholder.
Il grace period? Pensi che possa venire a chiedere ai bondisti senza cac un grace period? La Cina se lo può permettere, è furba e glielo concederà, i bondholders guardano al proprio orticello e per quello continueranno a tirare su grossi pomodori e angurie per anni (ovviamente da lungimiranti che siamo non abbiamo seminato cetrioli)