junior63
Forumer storico
Il petroleos è il bue che tira il carro ...
Aldilà dalle battute, è chiaro che i due titoli sono strettamente correlati ... l'azionista è lo Stato, e l'azienda gira tutti gli utili... senza fare innovazioni sugli impianti.
Risultato: calo della produzione e acquisto della benzina negli USA.
A scanso di equivoci, il Presidente di PDVSA è il Ministro delle Finanze ... .
Detto questo, come dicevo l'altro giorno, gli emittenti rimangono giuridicamenti distinti.
PDVSA - Petróleos de Venezuela S.A.
guardando in alto a sinistra c'è "Gobierno Bolivariano de Venezuela", " Ministerio del Poder Popular de Petroleo e Mineria".
Una volta PDVSA era quotata a NY e Chavez l'ha fatta togliere dal listino e non vorrei sbagliarmi ma non è più quotata nemmeno a Caracas.
Forse all'estero si presenterà ancora come un corporate, in Venezuela invece è ha tutti gli effetti una societò pubblica statale e Chavez in questi anni ha inculcato nella mente dei suoi camaradas che PDVSA è del pueblo e sono disposti a difenderla con le armi prima di cederla
Guarderei di più al rendimento e soprattutto alla giurisdizione dei bond piuttosto che al fatto che davanti al titolo ci sia scritto PDVSA o Venezuela.
I bond PDVSA con giurisdizione venezuelana non li prenderei nemmeno a 30, con il controllo di tutti i poteri in una sola mano ci impiegano 2 secondi a fare una legge retroattiva e convertire il bond da $ a bolivares.
Dove sbaglio?