volevo leggere nero su bianco che quell'isin è legge venezuelana.no mi spiace è introvabile
posto questo se serve alla discussione
Stamane ho letto che il bacino dell'Orinoco ha riserve per 516 Mld di barili, ed è il motivo che mi ha spinto a incrementare.
PDVSA - Petróleos de Venezuela S.A.
guardando in alto a sinistra c'è "Gobierno Bolivariano de Venezuela", " Ministerio del Poder Popular de Petroleo e Mineria".
Una volta PDVSA era quotata a NY e Chavez l'ha fatta togliere dal listino e non vorrei sbagliarmi ma non è più quotata nemmeno a Caracas.
Forse all'estero si presenterà ancora come un corporate, in Venezuela invece è ha tutti gli effetti una societò pubblica statale e Chavez in questi anni ha inculcato nella mente dei suoi camaradas che PDVSA è del pueblo e sono disposti a difenderla con le armi prima di cederla
Guarderei di più al rendimento e soprattutto alla giurisdizione dei bond piuttosto che al fatto che davanti al titolo ci sia scritto PDVSA o Venezuela.
I bond PDVSA con giurisdizione venezuelana non li prenderei nemmeno a 30, con il controllo di tutti i poteri in una sola mano ci impiegano 2 secondi a fare una legge retroattiva e convertire il bond da $ a bolivares.
Dove sbaglio?
Nell'Orinoco c'è solo petrolio scadente ... tra l'altro il Venezuela non ha impianti in grado di raffinare questo prodotto.
Mi dicono che va bene per asfaltare le strade ...
Quindi tommy dal punto di vista giurisdizionale quali sono i bond che tenete in considerazione ???A Caracas i bond di PDVSA sono quotati (resta sempre una borsa da pollaio, con una ventina di scambi giornalieri su tutto il listino).
Che sia un'azienda statale e la difenderanno con le armi, non ho alcun dubbio... visto che il potere di Chavez (ed ora di Maduro) si basa sulle prebende elargite dall'oil.
Ma, comunque, rimangono due entità distinte.
In caso di cambio di governo, l'aspetto potrebbe aprire scenari diversi.
Per il rendimento e la giurisdizione ... è la prima cosa che sono andato a vedere .
Quindi tommy dal punto di vista giurisdizionale quali sono i bond che tenete in considerazione ???
Premesso che non ho approfondito...io guardavo il 2014 x la vicinanza della maturity, il 2017 per la scadenza media e la 2022 per la più lunga.
@Nik
se posso...
io prendo in considerazione il venezuela 27 per la facilità di scambio e per il conto in dollari di fineco
otc su Iw ho il 22 per la cedola
se avessi la possibilità prenderei il 17 per il rendimento maggiore
sono tutte e tre governing law new york