18:57
Il FMI ha previsto l'inflazione in Venezuela 1600% nel 2017
Interfax
I prezzi al consumo può raggiungere 480% e ha superato 1.640% nel prossimo anno in Venezuela alla fine di quest'anno, le previsioni (FMI) del Fondo Monetario Internazionale.
Venezuela sta attraversando una grave crisi economica. Il paese è diventato dipendente da importazioni di prodotti alimentari, medicinali e altri beni. Il calo dei prezzi del petrolio ha portato ad una carenza di cibo e beni di prima necessità. Il paese ha chiuso la maggior parte dei piccoli punti vendita al dettaglio, e spesso allineare enormi code, e ci sono casi di saccheggio comparsa nei negozi di beni scarsi.
La scorsa settimana, l'esercito venezuelano ha preso il controllo dei porti e l'industria alimentare per garantire l'approvvigionamento di cibo e medicine alla popolazione.
L'opposizione accusa il presidente del Venezuela Nicolas Maduro e il suo predecessore Hugo Chavez che la loro politica ha portato ad una crisi economica, che è stata esacerbata a causa di bassi prezzi del petrolio. Tuttavia, Maduro ha accusato l'élite economica del paese nel boicottaggio dell'economia, al fine di raggiungere i loro obiettivi politici.
Molti economisti si aspettano che il Venezuela sarà presto chiedere assistenza finanziaria dal Fondo monetario internazionale, in quanto la situazione nel paese continua a peggiorare, dice il Wall Street Journal. Tuttavia, i rappresentanti del Fondo affermano che guida del Venezuela non tenta di ricucire i rapporti, interrotti quasi un decennio fa, quando il precedente presidente Chavez.
"I cambiamenti nel rapporto tra il Venezuela e il Fondo non è" - ha detto il portavoce del Fmi Gerry Rice. Secondo lui, anche se il fondo incoraggia Caracas a ripristinare le relazioni, "le autorità venezuelane non sono in contatto con noi."
In Venezuela, inizia la fame
ВЕДОМОСТИ - МВФ предсказал Венесуэле инфляцию в 1600% в 2017 году