tommy271
Forumer storico
Scusami Tommy, fermi restando tutti gli aspetti negativi della vicenda, tu credi che il debito venezuelano non sia sostenibile? Se non fosse sostenibile solo per le scadenze imminenti, non credi convenga un pò a tutti trovare una soluzione? voglio dire, un default si fa nel momento in cui non c'è alcuna possibilità di trovare una soluzione non solo nel breve ma anche nel medio periodo (IMHO). Se però questa situazione si ha solo per le scadenze in un momento di debolezza del petrolio, perchè farlo?
Il punto è che per ottemperare i pagamenti della deuda externa, Maduro ha impoverito il paese ... destrutturando l'intera economia nazionale.
Poteva benissimo operare una strategia di ristrutturazione del debito sin dal 2014, quando sono iniziati a sorgere i primi problemi.
Ha preferito invece allontare le persone a lui fastidiose ... che prevedevano gli sviluppi attuali ... turandosi naso ed orecchie.
I problemi però non sono stati risolti, anzi si sono ingigantiti... con poche possibilità di risoluzione.
Fare default, ora, con le casse vuote è problematico ... presuppone forti aiuti da parte di enti/paesi terzi.
E' vero, le problematiche sono esplose con la crisi dell'oil, ma è tutto il sistema che non regge ... altrimenti avremmo assistito ad un crollo di tutti i paesi produttori.