Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (4 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Rendivalores ‏@Rendivalores 24 min24 minuti fa
Le # BonosSoberanos cadono in media dello 0,5%. Danneggia il calo dei prezzi del petrolio, tra gli altri fattori
CwGQKewWgAQmRWD.jpg
 

tommy271

Forumer storico
@Tommy

L'incendio a Puerto La Cruz, insieme al calo incredibile della capacità di raffinazione di Amuay e Cardon (CRP; Falcon) sono soltanto alcuni dei sintomi, pessimi, che le cose vanno di male in peggio. Il Venezuela era negli anni 60/80 il top della raffinazione mondiale, oggi da oltre 1 mln è scesa a 400K ed è costretta ad importare diesel per far scivolare il petrolio pesante dell'Orinoco nelle tubature. Ti sembra normale? PDVSA è in difficoltà, vedrai che se e quando sale la MUD, ed io non tifo per nessuno, né per Maduro ne per l'opposizione, ci sarà un audit che prenderà almeno sei mesi, per verificare il reale stato delle finanze, della contabilità, dell'industria petrolifera e di quella "Basica" e di tutto il resto. Sono diventato molto molto scettico come dici tu dopo il mezzo fallimento dello swap, condotto male ed eseguito peggio secondo me, quando c'erano tutti i presupposti per fare un'ottima operazione e portare i titoli sopra 70 e magari tentare un ritorno, anche minimo sui mercati primari dei capitali, ma bruciandosi con lo swap hanno commesso un grave errore. Se avessero fatto lo swap nel migliore dei modi, sarebbe stato soltanto il primo di una lunga serie, lo avrebbero fatto sempre per PDVSA nel 2017 e per i soberanos a partire dal 2018...una possibilità di rollare unica è stata sprecata, ora gli unici mezzi per rollare sono i fondi pensione PDVSA e BdV e la BCV, escludendo Cina Russia e via dicendo. E' vero, sono diventato molto scettico, mi sto adeguando alla realtà, le riserve vanno verso quota 10mld$, ma secondo voi che fanno aspettano che scendano a 2 per dichiarare una moratoria? 7/8mld$ è un livello di allerta assoluto, un po' come quota 240msnm della diga GURI quest'inverno, è praticamente vietato scendere sotto quella soglia. Dobbiamo sperare che una volta pagata Gold Reserve con 600mln$ già entro oggi 31/10 e pagati 1 .2mld $ della PDVSA nov 2017 8.5% e sostenuti altri pagamenti per 800mln$ per il servizio del debito fino al 19, più altri 500mln$ per le importazioni ci fermiamo dal 19/11 a 10mld$, sarebbe un miracolo, poi siamo abbastanza apposto fino a febbraio 2017, la speranza è che a dicembre arrivi il prestito da 5mld$ della Cina per riportare le riserve a quota 15mld$ o trovare quei 5mld$ altrove, forse dagli investimenti diretti in AMO (Arco Minero Orinoco)...ma la Cina già ci ha graziato accettando solo il pagamento degli interessi sul debito da oltre 20mld$ dovutole, forse anche 24, quindi 10mld$ sono risparmiati nel 2016/17 e menomale che la Russia ha accettato di rivedere i pagamenti dovuti ora a partire dal 2019, altrimenti il Venezuela era già bello che fritto. Russia e Cina hanno fatto già tanto, infatti è come se avessero prestato 13mld$ al Venezuela nel 2016/7! Quindi la vedo un pochino difficile ottenere altri finanziamenti almeno questo 2016, poi dipende da tantissimi fattori. Che dire, aspettiamo e vediamo!

Personalmente ho qualche dubbio sul valore delle riserve nel BCV, non mi tornano i conti sulla liquidità ... forse hanno impegnato altro oro.
Per il resto concordo.
Non vedo però come riusciranno a far quadrare i conti ... al momento posso solo ipotizzare un'altro buco da una decina di MLD per il prossimo anno (con una Cesta a 45$).
Manderei Maduro in un campo di rieducazione:

 

camaleonte

Forumer storico
31-10-16.- Sottosegretario di Stato per gli affari politici, Thomas Shannon, si reca oggi a Caracas per mostrare regime di sostegno di Barack Obama al dialogo avviato tra il governo venezuelano guidato dal presidente Nicolas Maduro e il fango opposizione della coalizione, ha detto in una dichiarazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti .S.

Shannon mediatore per migliorare le relazioni tra Washington e Caracas, spera di rimanere nel paese fino al prossimo Mercoledì.

il Dipartimento di Stato ha detto Shannon prevede di tenere incontri con alti funzionari del governo del presidente Nicolas Maduro e rappresentanti la società civile e l'opposizione politica.

"la sua visita sarà sottolineare il nostro sostegno per il processo di dialogo in corso e il nostro interesse per il benessere del popolo venezuelano , ", ha detto un comunicato diplomazia americana.

la prima riunione del dialogo formale tra il governo del Venezuela e il fango ha concluso Lunedi con la decisione di creare immediatamente quattro lavorano gruppi sul rispetto della sovranità, risarcimenti per le vittime, il calendario elettorale e la situazione economica.

Shannon viaggiato nel mese di giugno a Caracas, dove si è incontrato con i membri del fango e l'Assemblea nazionale (Parlamento) e Maduro, nel tentativo di rilanciare il dialogo bilaterale e superare le tensioni nel rapporto tra l' US e Venezuela.

Gobierno de EEUU envía a Thomas Shannon a Venezuela para apoyar diálogo entre el Gobierno y la MUD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto