8 novembre 2016.- Il ministro per il Commercio Estero e gli Investimenti Esteri, Gesù Faria, ha detto Martedì che l'inflazione nel paese è entrato in una fase di "declino" dallo scorso agosto, pertanto previsto questo fenomeno è mantenuto nei mesi successivi.
Intervistato nel programma di prima pagina, il canale privato Globovision, ha detto che l'inflazione è un processo complesso che è dovuta a diversi fattori, tra cui la speculazione. A suo parere ci sono "gruppi economici parassitari" che influenzano l'aumento dei prezzi dei prodotti.
In questo scenario, ha detto che dal momento che l'esecutivo sta lavorando per controllare l'inflazione pur sottolineando che gli incrementi salariali mirano proteggere la gente.
"abbiamo perso il 75% di tutte le valute del reddito , " ha detto.
il ministro ha anche detto che dal governo nazionale stanno attuando politiche di semplificazione in cerca di cambio tasso di unificazione, ma ha ritenuto che "gli attacchi valuta dall'estero "ha ha avuto un effetto negativo sull'economia venezuelana.
" applicheremo uno scambio tasso meccanismo nel bordo molto presto , "ha detto.
Faria stima che nel 2017 ci sarà una graduale ripresa dell'economia e l'apparecchiatura produttivo, dal momento che lo scenario più criticato della crisi è già stata superata.
"dal 2017 ci sarà una graduale ripresa dell'economia e l'apparato produttivo , " ha detto il ministro.
a questo proposito, il ministro ha spiegato che la ripresa per rompere una caduta dell'attività produttiva degli ultimi tre anni. ha
anche detto che con la riattivazione dell'apparato produttivo può rafforzare i programmi sociali, attraverso attuare politiche per il recupero dei prezzi del petrolio.
sul l' altra mano, settori dell'opposizione criticato, perché hanno venduto un'immagine negativa del paese, alla ricerca di "influenzare gli investimenti esteri di scommesse sul Venezuela".
Infine, Faria ha riferito che si sta lavorando per emettere carta moneta più grande denominazione.
Ministro Jesús Faría: inflación entró en una fase de declive en Venezuela